News Cinema

Indiana Jones 5: cosa sappiamo del prossimo capitolo della saga

707

Arriva nel giugno del 2023, ma sappiamo anche qualche altra cosa. Azzardiamo un riassunto.

Indiana Jones 5: cosa sappiamo del prossimo capitolo della saga

Ci domandiamo quanti di voi attendano Indiana Jones 5, dopo la delusione di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, il cui principale difetto a parere di chi scrive non era - come molti temevano - l'età di Harrison Ford, quanto l'assoluta mancanza di direzione sicura, in registro e storia, gestiti con scarso entusiasmo da Steven Spielberg alla regia e George Lucas al soggetto. Siccome noi però siamo fan del personaggio e di quello che ha portato al moderno blockbuster, vogliamo riassumervi la situazione del primo film dedicato a Indy prodotto dalla Disney, dopo l'acquisizione della Lucasfilm nel 2012.

AGGIORNAMENTO DEL 2 DICEMBRE 2022
È arrivato il trailer italiano del film, insieme al titolo ufficiale nella nostra lingua: Indiana Jones e la ruota del destino (Indiana Jones and the Dial of Destiny).
AGGIORNAMENTO DEL 24 NOVEMBRE 2022
Dopo la pubblicazione dello speciale di Empire Magazine, la trama del film è stata finalmente rivelata, senza più voci e senza più supposizioni. Confermata anche una sezione con un Indy più giovane, interpretato dallo stesso Ford ringiovanito digitalmente.

AGGIORNAMENTO DEL 14 NOVEMBRE 2022
È vero che, dopo proiezioni di test a porte chiuse, la Disney si vergogna così tanto del film da volerlo pubblicare su Disney+? E che sono in ballo più finali, tra i quali uno che prevede la morte di Indy? E che in un altro Phoebe Waller-Bridge diventa la nuova Indiana Jones? Tutto falso, parola del regista James Mangold.
AGGIORNAMENTO DEL 6 SETTEMBRE 2022
John Williams ha eseguito in anteprima un brano della colonna sonora, "Helena", dedicato al personaggio di Phoebe Waller-Bridge.
AGGIORNAMENTO DEL 27 MAGGIO 2022
È stata pubblicata la prima immagine ufficiale di Indiana Jones 5, con un imperdibile Harrison Ford in silhouette, in equilibrio precario su un ponte antico e pericolante. Tutto ciò che potremmo desiderare.
AGGIORNAMENTO DEL 28 FEBBRAIO 2022
Secondo quanto annunciato dal producer Frank Marshall e dal regista James Mangold, le riprese sono terminate il 26 febbraio 2022.
AGGIORNAMENTO DELL'11 GENNAIO 2022
Secondo il regista James Mangold, le riprese dovrebbero terminare nel febbraio 2022.
AGGIORNAMENTO DEL 18 OTTOBRE 2021
Il film è stato ufficialmente rimandato per la quarta volta, al 30 giugno 2023. Fortunatamente, almeno ora sappiamo che esisterà sul serio, visto che le riprese sono in corso...
AGGIORNAMENTO DEL 15 OTTOBRE 2021
Harrison Ford è in Sicilia per girare Indiana Jones 5. È passato da Cefalù, è stato poi avvistato in compagnia di Phoebe Waller-Bridge, alle prese con una sequenza d'azione.
AGGIORNAMENTO DEL 13 SETTEMBRE 2021
Secondo indiscrezioni non confermate del Daily Mail, Phoebe Waller-Bridge potrebbe ereditare il franchise intero. Nel frattempo Harrison Ford è tornato sul set dopo l'infortunio.
AGGIORNAMENTO DEL 16 LUGLIO 2021
Antonio Banderas entra nel cast e foto dal set confermano elementi della trama. Ultime notizie anche sulle condizioni di salute di Harrison Ford.
AGGIORNAMENTO DEL 25 GIUGNO 2021
Sono trapelati trama e titolo di Indiana Jones 5? Karen Allen alias Marion Ravenwood sarà della partita?
AGGIORNAMENTO DEL 13 GIUGNO 2021
Dalle ultime foto di Harrison Ford sul set di Indiana Jones 5 s'intuisce qualcosa del modo in cui il protagonista, almeno in alcune scene, sarà rappresentato. Al cast si unisce Toby Jones.
AGGIORNAMENTO DELL'8 GIUGNO 2021
Arrivano le prime foto di Harrison Ford sul set di Indiana Jones 5 nei panni di Indy! Abbiamo anche revisionato l'articolo eliminando qualche dubbio ormai dissipato.
AGGIORNAMENTO DEL 24 MAGGIO 2021
Voci sulla trama di Indiana Jones 5: siamo negli anni dello sbarco sulla Luna?
AGGIORNAMENTO DEL 17 MAGGIO 2021
Si uniscono al cast Boyd Holbrook e Shaunette Renée Wilson.
AGGIORNAMENTO DEL 10 MAGGIO 2021
Il film si girerà anche in Italia, in Sicilia. Nel frattempo è stato annunciata la partecipazione di Thomas Kretschmann.
AGGIORNAMENTO DEL 15 APRILE 2021
Anche Mads Mikkelsen farà parte del cast di Indiana Jones 5!
AGGIORNAMENTO DEL 12 APRILE 2021

Phoebe Waller-Bridge entra nel cast di Indiana Jones 5, confermato John Williams alle musiche. Rivelati i nomi degli sceneggiatori dell'ultima stesura.
AGGIORNAMENTO DELL'8 MARZO 2021
James Mangold spera di
convincere Drew Struzan a realizzare il poster di Indiana Jones 5. Nel frattempo, Sean Patrick Flanery, ex-giovane Indiana Jones, ha detto che non gli dispiacerebbe riapparire nella saga.
AGGIORNAMENTO DELL'11 GENNAIO 2021
Si riaffacciano voci su Chris Pratt prossimo Indiana Jones dopo il quinto film, sempre con Harrison Ford. John Rhys-Davies alias Sallah conferma la sua disponibilità in modo sibillino...
AGGIORNAMENTO DEL 10 DICEMBRE 2020
Il producer Frank Marshall conferma che Harrison Ford è ancora Indy: nessuno avrebbe pensato a un recasting.
AGGIORNAMENTO DEL 21 SETTEMBRE 2020
David Koepp racconta perché la versione sua e di Steven Spielberg non sia riuscita a decollare.
AGGIORNAMENTO DEL 22 GIUGNO 2020
Anche David Koepp ufficializza la sua uscita dal progetto.
AGGIORNAMENTO DEL 26 MAGGIO 2020
James Mangold confermato alla regia, riscrive il film da zero.
AGGIORNAMENTO DEL 6 APRILE 2020
Indiana Jones 5 rimandato ancora: luglio 2022.
AGGIORNAMENTO DEL 27 FEBBRAIO 2020
Steven Spielberg lascia la regia di Indiana Jones 5, rimanendo tra i produttori.
AGGIORNAMENTO DEL 17 FEBBRAIO 2020
Harrison Ford suggerisce qualcosa della trama: "Vedremo nuovi sviluppi nella sua vita, nel suo rapporto. Vedremo risolta parte della sua storia."
AGGIORNAMENTO DEL 14 FEBBRAIO 2020
Harrison Ford conferma l'inizio delle riprese per l'aprile 2020, mentre Shia LaBeouf conferma di non essere coinvolto nel quinto Indiana Jones.
AGGIORNAMENTO DEL 4 FEBBRAIO 2020
La presidente della Lucasfilm conferma che Indiana Jones 5 non sarà un reboot e che "Harrison Ford è coinvolto".
AGGIORNAMENTO DEL 15 GENNAIO 2020
Indiana Jones potrebbe diventare una serie tv con la figlia di Indy come protagonista
, introdotta nel quinto film.
AGGIORNAMENTO DEL 24 SETTEMBRE 2019
David Koepp ha ripreso in mano il copione di Indiana Jones 5, dopo essersene allontanato per un anno, impegnato con le riprese del suo You Should Have Left.
AGGIORNAMENTO DEL 31 LUGLIO 2019
Abbiamo una voce affidabile per capire quando iniziano le riprese di Indiana Jones 5: secondo il sito DiscussingFilm, il primo ciak sarà dato a Londra nell'aprile 2020.

Il trailer di Indiana Jones 5

Qui in basso vi proponiamo il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale di Indiana Jones e la ruota del destino, in inglese Indiana Jones and the Dial of Destiny. È questo il titolo del tanto atteso Indiana Jones 5.



Quando esce Indiana Jones 5?

La data ufficiale americana è 30 giugno 2023. Annunciato nel marzo del 2016, il progetto era inizialmente previsto per l'estate del 2019, ma è stato posticipato una prima volta al luglio del 2020. A causa delle riscritture comunicate nel giugno del 2018, è slittato una seconda volta al 2021. L'emergenza Coronavirus si è infine abbattuta anche su questo progetto, spingendolo in avanti per la terza volta, al luglio 2022. Nonostante le riprese siano finalmente partite nella tarda primavera del 2021, il film ha subito un ennesimo rinvio, collocandosi appunto nel 2023.

Chi è il regista di Indiana Jones 5

Sembra incredibile porsi questa domanda, ma alla fine del febbraio 2020 Steven Spielberg ha annunciato di aver lasciato la regia del progetto, rimanendo solo nello staff di produzione come consulente, ufficialmente per "lasciare il personaggio a una nuova generazione e osservare il loro punto di vista sulla storia". Nel maggio del 2020 è stato confermato dal producer Frank Marshall che il James Mangold di Logan, Innocenti bugie e LeMans '66 l'avrebbe sostituito, richiesto dallo stesso Harrison Ford.
Già piuttosto motivato, Mangold ha anche dichiarato a marzo 2021 di sperare in un coinvolgimento del mitico Drew Struzan per la realizzazione del manifesto del film.

Quando e dove si è girato il film?

Spielberg all'inizio del 2018 era in preproduzione su questo film e sul remake di West Side Story, e aveva intenzione di girare prima Indy 5. Secondo le sue stesse parole, era certo di andare davanti alla macchina da presa nell'aprile del 2019. Le citate riscritture hanno messo a repentaglio la sua tabella di marcia e alla fine il suo stesso coinvolgimento. Si sarebbe dovuto girare nel corso del 2020, tra la primavera inoltrata e l'estate, secondo quanto riportato da DiscussingFilm nel luglio 2019 e confermato da Harrison Ford in un'intervista del febbraio 2020. L'emergenza Coronavirus ha fatto saltare anche questa tabella di marcia, per l'ennesima volta: si è alfine andati sul set nel 2021, col nuovo progetto di James Mangold.
Il primo ciak è stato battuto intorno ai primi di giugno del 2021, l'ultimo alla fine del febbraio 2022 (reshoot permettendo): alcuni esterni delle riprese sono in Inghilterra (castello di Bamburgh), ma anche la Sicilia ha giocato la sua parte, tra Cefalù e le rovine dei templi della Magna Grecia (Segesta di sicuro). La concorrenza greca sarebbe stata battuta. Gli interni invece sono stati tradizionalmente realizzati presso gli storici Pinewood Studios di Londra.

Ci sono immagini delle riprese italiane di Indiana Jones 5?

Certo, Harrison Ford è passato da Cefalù per le riprese di Indiana Jones 5, ma è stato poi avvistato sempre in Sicilia anche in compagnia di Phoebe Waller-Bridge, alla Tonnara, in quella che sembra una sequenza d'azione (Indy ha un paracadute?). Sappiamo inoltre che sono state girate sequenze al Castello Maniace, nel parco archeologico della Neapolis, tra l’Orecchio di Dioniso e la Grotta dei Cordari.
Dulcis in fundo, dei cosplayer italiani sono riuscitì a Cefalù a posare accanto a Indiana Jones!

Harrison Ford sarà ancora Indiana Jones?

Ebbene sì. Ford ha compiuto 79 anni nel luglio 2021, durante le riprese! È sicuramente molto attempato per l'archeologo così come lo conosciamo, ma Ford ha detto in un'intervista che "Sarà interessante rivisitare il personaggio avanti negli anni." Il copione dovrebbe tener conto dell'anzianità di Henry Jones Jr.
Ma come mai tempo fa si era parlato di altri attori nel ruolo, come Bradley Cooper o Chris Pratt? In via ufficiale, nessuno alla Lucasfilm o alla Disney ha mai ammesso un recasting del personaggio. Le fonti di quelle voci tuttavia giuravano di non averle inventate di sana pianta. Probabile che l'opzione sia stata considerata prima dell'annuncio ufficiale del 2016, ma è anche probabile che l'idea rimanga in piedi: nel 2014 noi ipotizzammo, in un articolo su Indiana Jones 5 pre-annuncio, una narrazione parallela con l'Indy anziano e un Indy più giovane in flashback, portato sullo schermo da un nuovo attore. Uno degli esterni inglesi sembrava riguardare proprio un flashback con un Indiana più giovane, negli anni Quaranta, ma Ford ha fatto tabula rasa della possibile concorrenza: è lui stesso a interpretare il giovane Indy, tramite ringiovanimento digitale. Dichiarazioni del presidente Disney Bob Iger, circa la difficoltà nell'impostare questo prossimo film ("tra sequel e reboot"), avevano confermato le difficoltà: se si associa questo dettaglio all'idea di figliastra di Indy, è probabile che si sia sul serio almeno discusso della questione successione.
Pratt, dal canto suo, ha doppiato un personaggio in Lego Movie 2 chiamato Rex Dangervest: difensore della galassia come nei Guardiani, addestratore di raptor come in Jurassic World e archeologo come...? Interrogato sull'enigma nel febbraio 2019, Chris ha detto che gli sceneggiatori stavano semplicemente scherzando su questo tormentone di lui come nuovo Indy, e ha aggiunto però che "non ci sono novità in merito". Quindi lui se le aspettava? Nel dicembre 2020 il producer Frank Marshall ha sostenuto deciso che "Ci sarà un solo unico Indiana Jones, e quello è Harrison Ford", ma già nel gennaio 2021 il rumor su Pratt è riaffiorato con le ennesime voci, questa volta proiettato verso i film successivi al quinto o serie Disney+ spin-off. La questione rimane quindi più che mai aperta.

L'infortunio di Harrison Ford sul set

È vero che Harrison Ford si è lesionato una spalla sul set di Indiana Jones 5? Sì, è stato confermato nel giugno 2021 da un comunicato ufficiale della Disney / Lucasfilm. Le riprese tuttavia non si sono fermate, come in un primo tempo si vociferava sarebbe avvenuto: a metà luglio Harrison sembra essersi quasi del tutto ripreso, ma nel frattempo il regista James Mangold ha continuato a girare, usando nei campi lunghi controfigure dell'attore, ovunque si potesse. Una strategia che usò anche Steven Spielberg sul set del Tempio Maledetto, in analoghe circostanze.
Ad ogni modo, intorno ai primi di settembre del 2021 Ford è stato avvistato in piena forma sul set, perciò la situazione sembrava tornata sotto controllo, anche se non si può escludere che questo ritardo abbia causato l'ennesimo slittamento dell'uscita (il quarto!) al 30 giugno 2023.

E' vero che Harrison Ford è stato ringiovanito digitalmente nel film?

Sì, ma non per tutte le scene! Come leggete più in basso, la storia principale si ambienta nel 1969, quindi l'età attuale avanzata di Harrison Ford corrisponde a quella del suo personaggio (anche nel senso della storia, che parla di vecchiaia e del sentirsi "fuori dal tempo"). C'è però un prologo d'azione ambientato nel 1944, dove l'Indy giovane è interpretato da Ford stesso e dalle sue controfigure, tutti trasformati digitalmente nel personaggio così com'era all'epoca.

Chi scrive Indiana Jones 5?

La prima stesura è stata firmata da David Koepp, che si era già occupato di scrivere Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (o per meglio dire di mettere "ordine" tra le precedenti mille stesure di quel travagliato lungometraggio). Per la riscrittura era stato invece inizialmente assunto Jonathan Kasdan, figlio del Lawrence Kasdan che scrisse I predatori dell'arca perduta. Kasdan aveva supervisionato e convogliato nel copione idee che provenivano non solo da lui stesso, ma da più fonti e diversi creativi, sempre stando alle parole di Frank Marshall. Non sappiamo se tra questi creativi ci sia stato Dan Fogelman, ma secondo le ennesime voci di corridoio era stato quest'ultimo a prendere il suo posto. Koepp, libero poi da altri impegni, aveva ripreso in mano le redini della situazione, ma per poco. James Mangold infatti, come'è sua prassi, oltre a dirigere il film ha dato anche il suo contributo al copione, a quanto dice Marshall riscritto da zero.
Alla sua uscita ufficializzata a metà giugno 2020, Koepp ha ammesso di aver dato vita a diverse stesure del film: pur apprezzando l'ultima, ha deciso di seguire Spielberg nel lasciare campo libero a Mangold. Ha aggiunto: "I film di Indiana Jones sono durissimi da fare, perché vuoi che siano fantastici. Il primo e il terzo film nella serie sono enormemente amati, devi essere all'altezza di quello standard. [...] Steven alla fine non poteva farlo e non è andata. A volte va, a volte no. Ma se ci sarà un altro film di Indiana Jones, credo che James Mangold sia la persona migliore per esplorarlo."
In una successiva intervista del settembre 2020, Koepp ha aggiunto più dettagli sull'Indy 5 naufragato: “Ho provato un paio di versioni diverse con Steven, in tutte c'erano delle cose buone e tutte avevano cose che non funzionavano, succede. Ma è stato molto difficile allineare tutti gli elementi allo stesso tempo, Steven, Harrison, il copione e la Disney. Non ce l'abbiamo fatta.”
Nell'aprile 2021 è stato ufficialmente confermato che la sceneggiatura di Indiana Jones 5 è stata scritta dallo stesso Mangold insieme a Jez Butterworth e John Henry Butterworth, con i quali aveva già firmato il copione di Le Mans '66.

Di cosa parlerà Indiana Jones 5, la trama

Qualcuno ipotizzò una storia basata sulla Fonte della Giovinezza, ma era solo una voce messa in giro da un burlone, ispirato dall'età di Harrison. Qualcun altro parlò di una storia incentrata sulla leggenda del treno pieno di tesori nazisti, ma la notizia è stata smentita da fonti vicine alla Disney. Di certo, stando a una dichiarazione del producer Frank Marshall, si torna a un'avventura in giro per il mondo, dopo gli spostamenti relativamente ristretti del Teschio di cristallo.
Stando alle fonti ufficiali, Indiana Jones 5 si ambienta nel 1969, nel periodo dell'allunaggio, dopo un prologo ambientato in un castello inglese, nel 1944. Nell'epoca attuale Indy, accasato con Marion, è ormai prossimo al ritiro e si sente superato dal mondo che lo circonda, tanto che scienziati ex-nazisti come Voller (Mads Mikkelsen) collaborano con la NASA. Proprio quando sta per appendere la frusta al chiodo, il prof. Henry Jones viene coinvolto dalla sua figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in una nuova avventura intorno al mondo, per intercettare un oggetto che cerca anche Voller, in compagnia del suo lacché Klaber (Boyd Holbrook). In tutto questo l'agente governativa Mason (Shaunee Renette Wilson) segue la situazione e deve capire da che parte stare...

Ma in Indiana Jones 5 ci sarà pure il figlio di Indy, interpretato da Shia LaBeouf?

Già Koepp lo escluse in un'intervista. LaBeouf non è più in buoni rapporti con la Hollywood che conta e con i genitori stessi della saga. Già negli anni immediatamente successivi all'uscita del Teschio di Cristallo, LaBeouf s'inimicò sia Steven sia Ford, dichiarando pubblicamente, in una conferenza stampa, che riteneva il film "sbagliato", cosa che peraltro Spielberg ha anche ammesso anni dopo, seppur in modo ironico e differente. Harrison in particolare liquidò l'uscita di Shia: "Penso sia stato uno stupido coglione. Come attore credo sia un mio obbligo sostenere il film senza fare la figura del deficiente. Shia è ambizioso, preciso, ha talento, ma deve imparare come si affronta una situazione particolare e difficile“.
Che i rapporti non siano più idilliaci è stato ribadito nel febbraio 2020 dallo stesso LaBeouf, che ha ammesso: "A quelli in realtà non piaccio sul serio, piaccio un sacco a tanta gente, ma non a loro."

In Indiana Jones 5 ci sarà la figlia di Indiana Jones, protagonista poi anche di una serie tv?

Secondo alcune voci del gennaio 2020, nel lungometraggio poteva essere presentata al pubblico una figlia del prof. Jones, con la quale Indy doveva vivere sullo schermo l'ultima avventura. Questo personaggio femminile avrebbe poi ricevuto l'onore di una serie tv sul Disney+ a lei espressamente dedicata. In un primo tempo si era detto pure che Steven Spielberg stava pensando di occuparsi anche della serie, in qualità di supervisore / executive producer, proprio in una previsione di continuità tra film ed episodi, ma alla luce del suo abbandono di cui sopra, sembra ora poco probabile. Si tratta sempre di voci non confermate, però va ricordato che anni fa qualcuno parlò di una possibile serie dedicata alla giovane Marion Ravenwood: si trattava di voci anche in quel caso, ma è evidente che ci sia una ricerca di sinergia tra sala e piccolo schermo, peraltro ribadita da ulteriori voci del gennaio 2021, che vorrebbero la Disney / Lucasfilm al lavoro su spin-off e serie tv (una persino animata!), con un occhio di riguardo allo streaming di Disney+.
Di sicuro tirare in ballo un'erede femminile renderebbe più tranquillo Harrison: in un'intervista al volo su un red carpet nel novembre 2018, riguardo al possibile coinvolgimento di Chris Pratt ha risposto ridendo: "O lui o me, mi sa." Nel maggio 2019 ancora Ford, sempre sull'argomento della successione, ha risposto ridendo a un intervistatore: "Quando me ne vado io, se ne va Indiana Jones!"
Nell'aprile 2021 l'annuncio ufficiale di Phoebe Waller-Bridge come coprotagonista femminile del film ha fatto pensare a qualcosa del genere, ma per ora la suggestione è sostenuta soltanto da una voce raccolta dal Daily Mail nel settembre 2021: stando all'indiscrezione non confermata, Phoebe - "figlioccia" di Indy nel film - potrebbe ereditare il franchise intero (ma stando a James Mangold, non diventando la "nuova Indiana Jones" ). Mangold ha sottolineato che Helena NON diventerà la "nuova Indiana Jones".

George Lucas lavorerà su Indiana Jones 5?

Spielberg ribadì che non sarebbe riuscito a occuparsi di un Indiana Jones senza avere l'amico George "almeno come executive producer", ma ufficialmente Lucas non è della partita. Dopo l'uscita anche di Spielberg, la questione sembra del tutto chiusa. Al 100% George non ha contribuito in alcun modo al soggetto o alla sceneggiatura del lungometraggio, lo confermò Koepp e lo ha riconfermato il producer Frank Marshall con queste precise parole: “Mi piace passare tempo col George e avere i suoi input, ma la vita cambia e stiamo andando avanti. Lui è andato avanti. Abbiamo molto rispetto delle sue intenzioni originali in quei film, soprattutto per quel che riguarda il personaggio di Harrison e la serializzazione di quell'idea originale. Mi piacerebbe che George ci fosse, ora sarà un po' diverso."

John Williams comporrà le musiche di Indiana Jones 5?

Non ci potrebbe essere un Indy senza di lui, nell'aprile 2021 il suo coinvolgimento è stato confermato! In una recente intervista John, che va per i 90, si era limitato con la sua consueta elegante timidezza a uno scaramantico "Lo spero". Stando alle sue parole, Indiana Jones 5 rappresenterà per lui un commiato dall'attività di compositore musicale a tempo pieno, rendendo questo film un sipario importante. John ha ricevuto nomination all'Oscar per tutte e tre le colonne sonore della trilogia di Indy, ma l'ha mancata per Il teschio di cristallo.
Nel settembre 2022 ha eseguito in anteprima il brano "Helena" dalla colonna sonora del film. Il pezzo è dedicato al personaggio interpretato da Phoebe Waller-Bridge.

Si sa qualcosa degli altri membri del cast di Indiana Jones 5?

Sappiamo già che ad affiancare sullo schermo Harrison ci saranno Phoebe Waller-Bridge in quanto protagonista femminile, Mads Mikkelsen nel ruolo dello scienziato (ex?)nazista Voller, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook (visto in Logan e Narcos), la Shaunette Renée Wilson di The Resident e Toby Jones. Nel luglio 2021, a sorpresa e a riprese già iniziate, si è tuffato nella lavorazione anche Antonio Banderas, in una parte avvolta nel mistero, naturalmente.
John Rhys-Davies, il mitico Sallah di I predatori dell'arca perduta e Indiana Jones e l'ultima crociata, in ogni occasione in cui s'imbatte in Spielberg gli fa notare che quelli sono i film migliori della saga. "Chissà perché?"
Rhys-Davies aveva anche espresso il timore che l'arabo Sallah, per la sua caratterizzazione, potesse essere tagliato oggi dalla Disney in quanto ritenuto ormai "politicamente scorretto". Forse è successo qualcosa che l'ha reso più ottimista, perché nel gennaio 2021 ha fatto intendere che in effetti Sallah potrebbe tornare in Indiana Jones 5.
Anche Karen Allen, quando le è stato esplicitamente da MovieWeb se Marion Ravenwood sarà nel film, si è limitata a parole evasive, evasive in modo sospetto: "Oooh... forse... non so... dovrete... chi vivrà vedrà!" Di sicuro la storia dà per scontato che Indy e Marion siano ancora sposati, come sappiamo.
A fine febbraio 2021 anche Sean Patrick Flanery, che fu il giovane Indiana Jones nella serie tv dei primi anni Novanta, ha ammesso che non gli dispiacerebbe riapparire nella saga, anche se nel filone principale si sentirebbe fuori posto: "Per me Harrison Ford è Indiana Jones. Non so se mi spiego. Sarò in prima fila per il cinema ogni volta che ne faranno uno."

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV