Ken Il Guerriero, diretto da Toyoo Ashida, è il primo film sul guerriero della scuola di Hokuto. Ken si ritrova di fronte una tragedia quando attraversa le terre colpite dall'olocausto nucleare, che distrutto tutto e portato l'umanità a vivere oppressa dai potenti in una landa desolata e infruttuosa. Il guerriero è alla ricerca disperata della sua amata, rapita da Shin, uno dei tiranni che stringe la sua mano sul mondo.
Durante il suo viaggio Ken incontra Rei, un guerriero come lui, ma della scuola di Nanto, con il quale stringerà una forte amicizia e un'alleanza per combattere il male. Prima di raggiungere Shi, però, il guerriero dovrà affrontare anche con i suoi fratelli, il subdolo Jagi e il gigantesco Raoul, temibile e ambizioso guerriero della scuola di Hokuto. Riuscirà Kenshiro a sconfiggere coloro che tormentano i deboli e rende il mondo un luogo di nuovo vivibile?
Molte scene di violenza del film sono state modificate e alterate subito dopo la sua uscita nelle sale giapponesi nel 1986, perché la Toei Animation ricevette molte lamentele da genitori preoccupati e decise di aggiungere filtri sullo schermo ed effetti di ritaglio/zoom per sfocare e distorcere parzialmente le scene.
A differenza della serie animata, il film non è un adattamento diretto del manga, ma racconta invece una storia alternativa che riorganizza i personaggi e gli elementi della trama dei primi 72 capitoli del manga.