Karol, un Papa rimasto uomo

Karol, un Papa rimasto uomo

( Karol, un Papa rimasto uomo )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Biografico
Anno: 2006
Paese: Italia, Polonia, Canada
Durata: 155 min
Distribuzione: Canale 5
Karol, un Papa rimasto uomo è un film di genere biografico del 2006, diretto da Giacomo Battiato, con Piotr Adamczyk e Michele Placido. Durata 155 minuti. Distribuito da Canale 5.
Genere: Biografico
Anno: 2006
Paese: Italia, Polonia, Canada
Durata: 155 min
Distribuzione: Canale 5
Produzione: Taodue Film

TRAMA KAROL, UN PAPA RIMASTO UOMO

Karol, un Papa rimasto uomo, il biopic diretto da Giacomo Battiato, ripercorre il cammino di Giovanni Paolo II dal giorno della sua nomina, fino al momento della sua morte, avvenuta 2 aprile del 2005. È il 22 ottobre 1978 quando Karol Wojtyla (Piotr Adamczyk) viene sorprendentemente eletto papa. Primo pontefice non italiano dopo 455 anni, Karol trascorre i successivi anni della sua vita a impegnarsi, oltre che nel cammino spirituale e religioso, anche nel campo politico e diplomatico, finendo per infrangere molto spesso le consuetudini della Chiesa cattolica e del Vaticano. Grazie ai suoi numerosi viaggi, ai forti messaggi di pace e uguaglianza, alle lotte contro comunismo e capitalismo, Karol riesce a superare gli sbarramenti del disinteresse comune toccando in profondità il cuore della gente, conquistandosi per questo l'appellativo di "papa buono".
Lo attenderanno poi una serie di sfide che non riusciranno tuttavia a ostacolare il suo percorso di carità, come l'attentato del 1981 a piazza San Pietro per mano di Alì Agca e le preoccupazioni in seguito al crollo delle Torri Gemelle del 2001. Non mancheranno poi anche i momenti di fondamentale importanza per la storia della Chiesa: il Giubileo del 2000 e la creazione delle giornate mondiali della gioventù. Il tutto, per ripercorrere il percorso di vita di un uomo di gran cuore e sensibilità, dall'estremo coraggio e sempre attento, fino ai suoi ultimi giorni, alle sfide del presente e del domani per tutti i cittadini del mondo.

CURIOSITÀ SU KAROL, UN PAPA RIMASTO UOMO

Un Papa rimasto uomo è il sequel di Karol - un uomo diventato Papa ed è parte di una miniserie di due puntate trasmessa per la prima volta in Italia il 18 e 19 aprile del 2005.

La serie è ispirata al romanzo “Storia di Karol” di Gian Franco Svidercoschi. La fiction registrò oltre 13 milioni di spettatori e il 45% di share, classificandosi come la fiction Mediaset più vista di sempre.

La maggior parte delle scene vennero girate in Polonia, mentre quelle finali vennero girate in Italia. Al cast e alla troupe fu permesso di visitare il papa in Vaticano durante la produzione della fiction e il pontefice ricevendoli disse loro: "Siete matti a voler fare un film su di me".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KAROL, UN PAPA RIMASTO UOMO

Attore Ruolo
Piotr Adamczyk
Giovanni Paolo II
Michele Placido
Dottor Renato Buzzonetti
Alberto Cracco
Agostino Casaroli
Adriana Asti
Madre Teresa
Raoul Bova
Padre Thomas
Leslie Hope
Julia Ritter
Alkis Zanis
Ali Agca
Carlos Kaniowsky
Oscar Arnulfo Romero y Goldamez
Fabrice Scott
Jerzy Popieluszko
Paolo Maria Scalondro
Wojciech Jaruzelski
Malgorzata Bela
Hanna Tuszynska
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming