La Gabbianella e il Gatto

Titolo originale: La gabbianella e il gatto

share

La Gabbianella e il Gatto è un film di genere animazione, avventura, family del 1998, diretto da Enzo D'Alo'. Uscita al cinema il 21 marzo 2019. Durata 75 minuti. Distribuito da CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO..

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.5 di 5 su 45 voti

TRAMA LA GABBIANELLA E IL GATTO:

La Gabianella e il Gatto, il film di Enzo D'Alò, racconta di Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio nel mare del nord, che riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo al gatto Zorba (voce di Carlo Verdone), strappandogli tre promesse: quelle di non mangiare l'uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro.
La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata dalla comunità dei gatti, e coinvolta da Zorba nel compito difficile di allevare questa inattesa 'figlia'. La piccola Fortunata si trova di fronte uno strano compito: quello di imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare. E intanto, al fianco degli amici felini, Colonnello, Segretario, Diderot, il giovane Pallino e ovviamente Zorba, si trova a dovere fronteggiare il pericolo rappresentato dai ratti che aspettano l'occasione per uscire dalle fogne, prendere il potere e proclamare l'avvento del Grande Topo (voce di Antonio Albanese). Dopo molte difficoltà e imprevisti, l'agguato dei roditori viene respinto. Ora la gabbianella può imparare a volare e, finalmente, ricongiungersi in aria con i suoi veri compagni.


CURIOSITÀ SU LA GABBIANELLA E IL GATTO:

Ispirato al capolavoro best-seller di Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Guanda Editore).
Il film, record di incassi per un cartoon italiano, è tornato al cinema in versione restaurata al cinema dal 21 al 24 marzo 2019.



Lascia un Commento
Lascia un Commento