Un amore a 5 stelle

Un amore a 5 stelle

( Maid in Manhattan )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 21 voti

Al cinema dal: 04 aprile 2003
Regista: Wayne Wang
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 107 min
Data di uscita: 04 aprile 2003
Distribuzione: Sony Pictures Entertainment, Columbia TriStar Italia, Columbia Pictures
Un amore a 5 stelle è un film di genere commedia, sentimentale del 2002, diretto da Wayne Wang, con Jennifer Lopez e Ralph Fiennes. Uscita al cinema il 04 aprile 2003. Durata 107 minuti. Distribuito da Sony Pictures Entertainment, Columbia TriStar Italia, Columbia Pictures.
Data di uscita: 04 aprile 2003
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2002
Regia: Wayne Wang
Paese: USA
Durata: 107 min
Distribuzione: Sony Pictures Entertainment, Columbia TriStar Italia, Columbia Pictures
Sceneggiatura: Kevin Wade
Montaggio: Craig McKay
Produzione: Red Om Films

TRAMA UN AMORE A 5 STELLE

Un amore a cinque stelle, è un film 2002 diretto da Wayne Wang. Marisa Ventura (Jennifer Lopez), madre single di New York, vive con suo figlio Ty nel Bronx e lavora come domestica in un hotel di lusso a Manhattan. Un sabato mattina Marisa porta Ty in albergo con lei. Mentre sta riordinando la suite della ricca Caroline Lane, viene convinta dalla collega Stephanie a provare un vestito elegante. Nel frattempo Ty fa amicizia in ascensore con Christopher Marshall (Ralph Fiennes), affascinante candidato repubblicano al Senato. I due raggiungono Marisa e, supponendo che sia un’ospite dell’hotel, Christopher le chiede di unirsi a loro per una passeggiata al parco. Marisa evita di chiarire l’equivoco e accetta. Tra i due è subito attrazione ma, tornati in albergo, Marisa fa in modo di evitarlo, terrorizzata dal fatto che la direzione scopra l’accaduto. Nel frattempo Christopher chiama la stanza di Caroline per invitarla a pranzo, ma è confuso quando si trova al cospetto di una donna diversa (Natasha Richardson). Al termine del pranzo, incarica il suo assistente Jerry (Stanley Tucci) di rintracciare la donna del parco per invitarla a un ballo di beneficenza. L’uomo si rivolge al capo maggiordomo Lionel (Bob Hoskins) che, avendo capito che si tratta di Marisa, la invita a dire la verità. Ne scaturisce un susseguirsi serrato di equivoci e di scambi di identità, in cui Marisa dovrà scegliere tra la favola di un amore impossibile e le responsabilità della vita reale. Ma nelle favole tutto può accadere…

CRITICA DI UN AMORE A 5 STELLE

"Disponiamo già di un forte candidato al titolo di film più inutile dell'anno (...) La mancanza d'originalità è il minore dei problemi; il maggiore sta nell'assortimento sbagliato dei due protagonisti. J-Lo possiede fisico del ruolo ed energia; Fiennes si danna l'anima per nascondere, senza successo, di essere perfettamente a disagio".(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 aprile 2003)"Se come panorama sociale siamo all'Ottocento, a livello cinema è una raccolta di stereotipi romantici in cui i due amatori sono scarsi e senza sintonia: Jennifer Lopez, di cui persiste il mistero del suo successo (forme, soprattutto fondoschiena, a parte) e Ralph Fiennes, passato dagli incubi di Cronenberg a questa fiaba che finisce in un overdose a lieto fine. Da apprezzare i camei di Stanley Tucci e Natasha Richardson, due simpatici isterici tra gente che va e gente che viene, poco regolata dalla regia di Wayne Wang che, non si sa come, è stato anche autore di 'Smoke'". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 5 aprile 2003)"Favola romantica dalla bella ambientazione newyorchese, 'Un amore a 5 stelle' di Wayne Wang è il miglior film con la Lopez dal cupo 'The Cell'. Wang è attento ai dettagli e se Fiennes è fuori posto, i comprimari Stanley Tucci (eccellente), Natasha Richardson e Bob Hoskins valgono da soli il biglietto. La Lopez risulta quasi simpatica. Per lei è una novità". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 4 aprile 2003)

CURIOSITÀ SU UN AMORE A 5 STELLE

Un amore a cinque stelle” (Maid in Manhattan) è vagamente ispirato a una storia vera. Nel 1959 Steven Rockefeller, figlio del governatore di New York Nelson Rockefeller, sposò Anne-Marie Rasmussen, una domestica che aveva lavorato nell'hotel della sua famiglia a Manhattan.

Lo sceneggiatore John Hughes ha chiesto che il suo nome fosse rimosso dai titoli di coda, poiché il prodotto finito aveva ben poco della sua sceneggiatura originale, ambientata a Chicago. Si è quindi avvalso dello pseudonimo “Edmond Dantès”, che deriva dal protagonista del romanzo “Il Conte di Monte Cristo" di Alexandre Dumas.

Le riprese del film sono state realizzate interamente a New York, tra il Bronx e Manhattan. Le scene in albergo sono state girate all’interno del Waldorf-Astoria Hotel.

Le musiche del film sono state scritte da Alan Silvestri.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN AMORE A 5 STELLE

Attore Ruolo
Jennifer Lopez
Marisa Ventura
Ralph Fiennes
Christopher Marshall
Natasha Richardson
Caroline Lane
Stanley Tucci
Jerry Siegel
Bob Hoskins
Lionel Bloch
Tyler Posey
Ty Ventura
Frances Conroy
Paula Burns
Chris Eigeman
John Bextrum
Amy Sedaris
Rachel Hoffberg
Marissa Matrone
Stephanie Kehoe
Veronica Ventura
Priscilla Lopez
Lisa Roberts Gillan
Cora
Maddie Corman
Leezette
Sharon Wilkins
Clarice
Jayne Houdyshell
Carmen
Marilyn Torres
Barb
Seth William Meier
Assistente Di Marshall
Lou Ferguson
Keef Townsend
Di Quon
Lily Kim
Millie Tirelli
Miss V.
Liliane Thomas
Anouk Guedj
Raquel Shapiro
Minique Guedj
Ton Voogt
Istruttore
Emma Thaler
Tiana
Becky Veduccio
Maestra Di Ty
Gayle Scott
Frances
Michelle Thomas
Michelle
Jeff Hephner
Harold, Il Cameriere
Beth Dodye Bass
Centralinista
Catherine Anne Hayes
Centralinista
Ray Aranha
Autista Del Bus
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming