Shrek

Shrek

( Shrek )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 87 voti

Al cinema dal: 15 giugno 2001
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 15 giugno 2001
Distribuzione: UIP
Shrek è un film di genere animazione, avventura, commedia del 2001, diretto da Vicky Jenson, Andrew Adamson, con Mike Myers e Cameron Diaz. Uscita al cinema il 15 giugno 2001. Durata 90 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 15 giugno 2001
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: UIP
Montaggio: Sim Evan-Jones
Produzione: DreamWorks SKG, Pacific Data Images

TRAMA SHREK

Shrek è un film d'animazione del 2001 diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson.
È il primo film della serie cinematografica Shrek che racconta la storia di un grosso orco verde di nome Shrek, che vive beatamente in solitudine nella sua palude evitando ogni contatto con chiunque e in particolare con gli umani, che considerano gli orchi degli esseri terrificanti e spietati.
Ma nonostante possa sembrare un po' scontroso e asociale, Shrek (voce originale di Mike Myers) è in realtà buono. Il suo equilibrio verrà però scombussolato quando il terribile Lord Farquaad, regnante della città di Duloc, decide di esiliare e far sparire dal regno tutte le creature magiche, dal momento che le considera inutili. Un asino parlante di nome Ciuchino (voce originale Eddie Murphy), che riesce a scappare dalle guardie di Lord Farquaad, si imbatterà proprio in Shrek, seguendolo così fino alla sua palude, dove con grande insistenza convince l'orco a farlo restare vicino alla sua abitazione.
Ma durante la notte la dimora di Shrek viene invasa completamente dalle creature delle favole rimaste senza una casa, tra cui Pinocchio, il lupo di Cappuccetto Rosso, i Sette Nani e i tre porcellini.
Shrek va su tutte le furie e decide di andare a cercare Lord Farquaad con l'aiuto di Ciuchino per parlarci di persona. I due arrivano mentre è in corso il torneo che dovrà stabilire colui che sarà incaricato di liberare la Principessa Fiona (voce originale Cameron Diaz) la quale, sposando poi Farquaad, lo renderà Re.
Trovatosi nel bel mezzo della gara, vedendo la forza di Shrek, Lord Farquaad gli comunica che è stato scelto per andare a salvare Fiona, rinchiusa nell'altissima torre di un castello sorvegliato da un drago. L'orco accetta l'incarico a patto che al suo ritorno la sua palude venga sgomberata da tutte le creature magiche.
Così Shrek si mette in viaggio e Ciuchino, pur inizialmente rifiutato dall'orco, decidendo di rimanere con lui diventerà il primo vero amico dell'orco seguendolo in una rocambolesca avventura che cambierà per sempre le loro vite...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU SHREK

Il film ha avuto tre sequel: Shrek 2 nel 2004, Shrek Terzo nel 2007 e Shrek e vissero felici e contenti del 2010, e uno spin-off con Il Gatto con gli stivali del 2011.

Il film è ispirato al libro illustrato "Shrek!" del 1990, una fiaba scritta da William Steig. Il nome Shrek deriva termine in yiddish "shreck", che significano "paura", "terrore".

Nel 2002 Shrek fu la prima pellicola ad aver vinto il premio Oscar come Miglior Film d'Animazione, categoria inaugurata quello stesso anno.

Shrek entrò nella competizione ufficiale della 54esima edizione del Festival di Cannes. L'ultimo film d'animazione a concorrere per la Palma d’Oro era stato Peter Pan, 48 anni prima, nel 1953.

Steven Spielberg aveva acquistato i diritti del libro nel 1991, anni prima di fondare la società della DreamWorks e pensava di realizzarne un film d’animazione tradizionale. Shrek diventò invece il primo film digitale realizzato dalla DreamWorks.

Andrew Adamson, il regista dei primi due film de Le cronache di Narnia, ha debuttato proprio con Shrek. Il budget di Shrek fu di 60 milioni di dollari e ne incassò 484: vi lavorarono 500 persone per ben cinque anni.

La parte di Shrek è stata doppiata ben tre volte. La prima volta la voce era di Chris Farley che morì prima di poter completare il lavoro. Per sostituirlo fu scelto il canadese Mike Myers che, dopo aver doppiato l'intero film una prima volta, insistette per poter rifare il lavoro da capo utilizzando l'accento scozzese che sua madre usava, quando lui era piccolo, per leggergli le favole prima di andare a dormire.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHREK

Attore Ruolo
Mike Myers
Shrek (voce originale)
Cameron Diaz
Fiona (voce originale)
Eddie Murphy
Ciucchino (voce originale)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SHREK

Oscar - 2002

  • Premio miglior film d'animazione
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Ted Elliott, Terry Rossio, Joe Stillman, Roger S.H. Schulman

Golden Globe - 2002

  • Candidatura miglior film musicale o commedia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming