La trama della soap gira attorno alle vicende che si svolgono nel primo grande magazzino per signore nella Milano degli anni Cinquanta. La giovane Teresa Iorio si trasferisce a Milano e diventa commessa de Il Paradiso delle Signore, il negozio d’abbigliamento di Pietro Mori. Qui entra a far parte del gruppo de Le Veneri, commesse chiamate così per la loro bellezza. Teresa si innamora del proprietario, ma questo preferisce inizialmente la ricca Andreina Mandelli. Dopo varie vicissitudini, Pietro chiede a Teresa di sposarlo. Appare però l’ex moglie di Pietro, Rose, tornata fortunatamente solo per gli affari della boutique.
Rose smaschera Bruno Jacobi, un socio di Mori, che è un mafioso che usa il magazzino del negozio per i suoi loschi affari. Pietro decide quindi di denunciarlo, costringendolo a scappare. Ma Jacobi, per vendetta, cerca di sparare a Teresa, la quale sarà protetta da Pietro che viene invece colpito a morte. Due anni dopo la scomparsa di Pietro, Vittorio Conti cerca di riaprire il negozio dell’amico, Il Paradiso delle Signore, chiuso dall’assassinio. Per realizzare il progetto dovrà chiedere aiuto alla famiglia Guarnieri, la cui generosità non è affatto disinteressata. Vittorio si ritira nell'ottava stagione e parte insieme a Matilde, suo nuovo amore, lasciando il Paradiso nelle mani del suo amico storico Roberto Landi, che diventa il nuovo direttore.
Nelle prime due stagioni (2015 - 2017) i protagonisti principali erano impersonati da Giusy Buscemi (Teresa Iorio) e Giuseppe Zeno (Pietro Mori). Nella terza stagione troviamo invece ben pochi interpreti già presenti negli episodi precedenti: Alessandro Tersigni (Vittorio Conti) e Alice Torriani (Andreina Mandelli). Il resto del cast è stato completamente rinnovato per dare spazio al nuovo sviluppo della trama. Tra gli interpreti più importanti ricordiamo Gloria Radulescu (Marta Guarnieri), Francesco Maccarinelli (Luca Spinelli / Daniele Fonseca), Giorgio Lupano (Luciano Cattaneo), Vanessa Gravina (Adelaide di Sant'Erasmo), Roberto Farnesi (Umberto Guarnieri), Emanuel Caserio (Salvatore Amato), Antonella Attilli (Agnese Amato) e Chiara Baschetti (Matilde Frigerio).