News Cinema

Tom Cruise è troppo basso per continuare a interpretare Jack Reacher

126

La saga cinematografica tratta dai libri di Lee Child è arrivata alla fine: forse in arrivo un reboot sotto forma di serie tv.

Tom Cruise è troppo basso per continuare a interpretare Jack Reacher

"Nuvolari è basso di statura, Nuvolari è al di sotto del normale," cantava Lucio Dalla nel brano intitolato al leggendario campione automobilistico mantovano, di cui proprio oggi ricorre il 126mo anniversario della nascita.
A dispetto dei 165 centimetri d'altezza (nemmeno troppo pochi, se ci pensate bene), Tazio Nuvolari è ricordato ancora oggi come una leggenda del volante: Tom Cruise, che secondo le stime ufficiali è alto 170 cm, invece, non potrà continuare a interpretare al cinema il personaggio di Jack Reacher, e uno dei motivi di questo stop è proprio la sua altezza insufficiente.

Parlando a BBC Radio Manchester, l'autore dei libri di Jack Reacher, Lee Child, ha confermato che non ci saranno più film cin protagonista il personaggio da lui inventato, che è al lavoro su un progetto di serializzazione televisiva dei romanzi ma che sicuramente Cruise non sarà più della partita, ammettendo che fin dal 2012 i suoi fan lamentavano la scarsa presenza fisica del divo hollywoodiano calato nei panni del loro beniamino.
"Mi sono molto divertito a lavorare con Cruise, è una persona fantastica, ma alla fine avevano ragione i lettori," ha dichiarato Child ai microfoni della radio inglese. "La stazza fisica di Reacher è un aspetto molto importante, una componente essenziale della sua personalità. Quindi ho deciso che non ci saranno più film con Tom Cruise; quello che faremo è rivolgerci a Netflix o qualche altra piattaforma, per realizzare una serie con un protagonista tutto nuovo."

"Altezza mezza bellezza," dicevano le nostre nonne, anche se Cruise non è affatto una stella in declino, e non è certo l'unico grande nome di Hollywood a non aver svettato sopra le teste dei colleghi: alti (o bassi) come lui sono, ufficialmente, Al Pacino, Tim Roth e Ben Stiller. Ancora più minuti Elijah Wood e Gael Garcia Bernal, per non parlare di gente come Joe Pesci, Dustin Hoffman, Michael J. Fox e Woody Allen.
Con assi nella manica come Top Gun 2: Maverick, e dall'alto (ah ah ah) degli incassi dell'ultimo Mission: Impossible - Fallout, Cruise può salutare senza troppi patemi il personaggio creato da Child, che ha interpretato nel primo film del 2012, Jack Reacher - La prova decisiva, (quello in cui il villain era Werner Herzog), e il meno fortunato Jack Reacher 2: Punto di non ritorno del 2016



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming