Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno

Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno

( Mission: Impossible Dead Reckoning - Part One )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 161 voti

Al cinema dal: 12 luglio 2023
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 156 min
Data di uscita: 12 luglio 2023
Distribuzione: Eagle Pictures
Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno è un film di genere azione, avventura del 2023, diretto da Christopher McQuarrie, con Tom Cruise e Rebecca Ferguson. Uscita al cinema il 12 luglio 2023. Durata 156 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 12 luglio 2023
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 156 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie
Fotografia: Fraser Taggart
Montaggio: Eddie Hamilton
Musiche: Lorne Balfe
Produzione: Bad Robot, Paramount Pictures, Skydance Media

TRAMA MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno, film diretto da Christopher McQuarrie, è il settimo capitolo della saga action Mission: Impossible. Tom Cruise torna ancora una volta a vestire i panni dell’intramontabile Ethan Hunt, specialista dello spionaggio ad altro rischio. Questa volta Ethan insieme alla sua squadra dell'IMF saranno alle prese con la sfida più pericolosa mai affrontata finora: il team dovrà riuscire a rintracciare e disinnescare una nuova e terribile arma, che si rivelerà essere una minaccia per l'intera umanità. Con il peso del destino del mondo sulle spalle e il futuro appeso a un filo, Ethan e la sua squadra si imbarcheranno per una missione frenetica che li porterà in giro per il mono, mentre cercano di impedire che l'arma finisca nelle mani sbagliate.
Questa volta Ethan dovrà scontarsi con un nemico misterioso e molto potente, ma sarà anche tormentato dal suo oscuro passato. La spia si ritroverà di fronte a un'ardua scelta: decidere se sacrificare tutto, comprese le vite di chi gli è più caro, pur di portare a termine la missione.
Per questa missione insieme a Tom Cruise ritroviamo: Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby. Torna anche un volto noto apparso nel primo capitolo della saga diretto da Brian De Palma, Henry Czerny nel ruolo di Eugene Kittridge, ex capo del IMF. Mentre tra le nuove reclute ci sono Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham e Nicholas Hoult, quest'ultimo nei panni del principale antagonista di Cruise.

Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno
27 Foto
Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Tom Cruise torna al cinema con una nuova avventura nel settimo capitolo di Mission: Impossible, ancora una volta firmato da Christopher McQuarrie. Il regista, dopo aver diretto l'episodio precedente, Fallout, aveva deciso che sarebbe stato l'ultimo. Con grande sorpresa dei fan, invece, ne ha realizzati addirittura altri due (l'uscita al cinma della seconda parte, ovvero Mission: Impossible 8, è prevista per il 2024).
"Volevamo che fosse una storia epica. L'intenzione era creare un capitolo che ingoiasse tutto il resto del franchise. Ci sono molte cose che emergono dal passato di Ethan..." - ha rivelato. Poi, riferendosi al titolo del film, ha chiarito: "Dead Reckoning è un termine nautico che indica la manovra utilizzata per determinare la propria posizione in mare in base al vento e alla velocità. Significa che stai scegliendo una rotta basata esclusivamente sulla tua ultima posizione nota, il che non garantisce il successo: si tratta di una metafora non solo per il protagonista, ma anche per diversi personaggi".
Tra le difficoltà di realizzare un progetto così imponente, non ha aiutato di certo la pandemia e le numerose misure restrittive. "Abbiamo dovuto creare protocolli con studi e compagnie assicurative e lavorare in base alle leggi di ogni paese" ha spiegato Cruise. Nonostante le complicazioni, alcune scene sono state girate anche in Italia, tra Roma e Venezia: inseguimenti mozzafiato sulla via dei Fori Imperiali e salti tra un'imbarcazione e l'altra nella città lagunare.
Anche in questo sequel l'obiettivo è superare se stessi, con acrobazie ed effetti speciali strabilianti. D'altronde, senza, che missione impossibile sarebbe?
Tom Cruise, noto per essere uno stunt più che competente, ha dovuto affrontare su questo set numerose coreografie spettacolari. "Quello che abbiamo fatto è in assoluto la cosa più pericolosa mai vista prima. L'unica cosa che mi spaventa di più è quello che abbiamo in programma per Mission Impossible 8" - ha spiegato McQuarrie. Lanciarsi nel vuoto da una scogliera in Norvegia, volare e trovarsi ad aprire un paracadute in soli sei secondi, hanno fatto guadagnare all’attore il titolo di stunt più folle del mondo del cinema. Tra l’altro il suo mantra è: "Non essere prudente, sii competente".
La scena più complicata, in termini di tempo, è stata quella al Teatro dell'Opera di Vienna. Tanto che McQuarrie ha dovuto far ricostruire il palcoscenico e l'intero backstage a Londra per finire di girare. Un pontile sospeso a venti metri di altezza ha dato la profondità desiderata e ogni inquadratura ha generato nel pubblico la giusta suspence. Il tutto scandagliato dalle note musicali che hanno accompagnato ogni singolo movimento grazie al montaggio impeccabile di Eddie Hamilton. In questa sequenza Rebecca Ferguson imbraccia un fucile di alta precisione, aiutata nell'addestramento dai professionisti di Bare Arms. Prima di Mission, l'attrice ha dichiarato di non aver mai preso un'arma in mano. Tornano nel cast del film anche Vanessa Kirby, Henry Czerny, Simon Pegg e Ving Rhames. Quest'ultimo è l'unico attore, insieme a Cruise, a essere presente in tutti i capitoli della saga.

CRITICA DI MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Ethan Hunt torna in azione più dolente che mai in un film che - come accade o accadeva al grande cinema popolare hollywoodiano - e di stringente attualità nel parlare delle grandi minacce del nostro tempo: i rischi legati all'AI, la post-verità, la dipendenza dal digitale. A modo suo cupo (in maniera assai più giustificata che in Fallout), è un film che rivendica l'importanza dell'analogico: un analogico che è ideologico oltre che fisico, e che passa dai riferimenti cinematografici (c'è molto Hitchcock) come dagli stunt di Cruise. Le sequenze d'azione sono notevolissime, ovviamente, e penso a Roma, ma è la tensione la parola chiave di questo film. Si vedano la scena all'aeroporto di Abu Dhabi, o la parte finale sull'Orient Express. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno, leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Il film fa parte del franchise d'azione Mission: Impossible che comprende: Mission: Impossible (1996), Mission: Impossible 2 (2000), Mission: Impossible III (2006), Mission: Impossible - Protocollo fantasma (2011), Mission: Impossible - Rogue Nation (2015), Mission: Impossible - Fallout (2018) e Mission: Impossible 8 (2022).

Mission: Impossible 7 e il capitolo successivo Mission: Impossible 8 verranno girati insieme dal regista Christopher McQuarrie.

Hayley Atwell è il sesto attore del Marvel Cinematic Universe ad apparire in un film di Mission: Impossible. Gli altri cinque sono: Ving Rhames, Anthony Hopkins, Laurence Fishburne, Jeremy Renner e Angela Bassett.

FRASI CELEBRI DI MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Dal Trailer Italiano del Film:

Eugene Kittridge (Henry Czerny): La nostra vita è la somma delle nostre decisioni e non possiamo sfuggire al passato. Ethan, questa tua missione ti costerà cara.

Ilsa Faust (Rebecca Ferguson): Il mondo sta cambiando. La verità sta scomparendo. La guerra sta arrivando.

Voce off: Tu non hai idea del potere che rappresento. Conosce la tua storia e come va a finire.

Eugene Kittridge: Ascoltami, il mondo ti dà la caccia.

Ethan Hunt (Tom Cruise): Se dovesse capitargli qualcosa, arriverei ovunque pur di ucciderti, questo è scritto.

Luther Stickell (Ving Rhames): Ethan, qual è il tuo obiettivo? Il tuo ultimo obiettivo.

Ethan: Le vostre vite per me contano più della mia.

Dal Trailer Italiano del Film:

Eugene Kittridge (Henry Czerny): I giorni in cui combattevi per il cosiddetto "Bene Superiore"... sono finiti. Abbiamo l'occasione di controllare la verità, i concetti di giusto e sbagliato per tutti nei secoli avvenire. Tu combatti per salvare un ideale che non esiste, non è mai esistito. Scegli da che parte stare.

FOCUS SU MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Tutto ha inizio nel 1996 con il primo Mission: Impossible diretto da Brian De Palma e interpretato da Tom Cruise. Quella che con il tempo sarebbe diventata una saga cult nel panorama cinematografico internazionale, era ispirata all’omonima serie televisiva ideata da Bruce Geller trent’anni prima (1966). La storia ruota intorno a Ethan Hunt, agente speciale della CIA, che dovrà di volta in volta affrontare una pericolosissima missione in giro per il mondo. Per l’avvio del franchise l’apporto di Cruise fu fondamentale, non solo per aver prodotto il progetto ma anche perché, grazie alla sua opera di convinzione, la Paramount Pictures mise a disposizione un budget di circa 80 milioni di dollari. L’enorme successo al botteghino ha confermato l’intuizione dell’attore. Sono stati così realizzati sette sequel: Mission: Impossible II (2000) diretto da John Woo; Mission: Impossible III (2006) di J. J. Abrams; Mission: Impossible - Protocollo fantasma (2011) di Brad Bird; Mission: Impossible - Rogue Nation (2015), Mission: Impossible - Fallout (2018), Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno (2023) e Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte due (2024) diretti da Christopher McQuarrie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Attore Ruolo
Tom Cruise
Ethan Hunt
Rebecca Ferguson
Ilsa Faust
Simon Pegg
Benji Dunn
Vanessa Kirby
White Widow
Hayley Atwell
Grace
Pom Klementieff
Paris
Shea Whigham
Jasper Briggs
Cary Elwes
Denlinger
Indira Varma
Mark Gatiss
Esai Morales
Gabriel
Ving Rhames
Luther Stickell
Rob Delaney
Greg Tarzan Davis
Degas
Charles Parnell
Henry Czerny
Eugene Kittridge
Frederick Schmidt
Zola Mitsopolis
Yennis Cheung
Dior
Anton Valensi
agente russo Victor

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING - PARTE UNO

Oscar - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2024

  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliori effetti speciali

Golden Globe - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2024

  • Candidatura miglior incasso al botteghino

BAFTA - 2024

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2024

  • Candidatura miglior suono
  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming