La Guerra dei Mondi
Locandina La Guerra dei Mondi
Disponibile ora. Entra in NOW!

La Guerra dei Mondi

( War of the Worlds )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 207 voti

Al cinema dal: 29 giugno 2005
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 103 min
Data di uscita: 29 giugno 2005
Distribuzione: UIP
La Guerra dei Mondi è un film del 2005 di genere azione, fantascienza, diretto da Steven Spielberg, con Tom Cruise, Justin Chatwin e Dakota Fanning, della durata di 103 minuti, è disponibile in streaming. Il film è stato candidato agli Oscar.

IL CAST DI LA GUERRA DEI MONDI

LA TRAMA DI LA GUERRA DEI MONDI

La Guerra dei Mondi, film diretto da Steven Spielberg, segue le vicende di Ray Ferrier (Tom Cruise), un operaio portuale che vive nel New Jersey. L’uomo è divorziato dalla moglie Mary Ann (Miranda Otto) e vede i suoi figli, Rachel (Dakota Fanning) e Robbie (Justin Chatwin), un weekend al mese. Quando finalmente arriva il fine settimana nel quale staranno insieme, Ray si accorge che nel cielo si è formata una grande nube dalla quale cadono a terra fulmini e saette che disattivano le apparecchiature elettriche, creando il panico nella città. Quando l’operaio si reca in centro scopre che ci sono voragini nel terreno e, da una di queste, esce fuori un’enorme macchina aliena che con un raggio laser distrugge qualsiasi cosa gli capiti a tiro. L’uomo riesce a sopravvivere e, appena tornato a casa, decide di scappare insieme ai figli, portando con sé provviste e una pistola. Raggiungono la casa dell’ex moglie, dove ormai non c’è più nessuno, e trovano riparo per la notte all’interno della cantina.
Il mattino seguente Ray trova la carcassa di un Boeing 747 precipitato proprio vicino all’abitazione e, nel chiedere informazioni a una giornalista, viene a conoscenza di altre macchine aliene che dal sottosuolo stanno demolendo altri centri abitati. Così l’uomo decide di raggiungere immediatamente Boston con i figli ma, lungo la strada, vengono assaliti da un gruppo di persone disperate che cercano di impossessarsi dell’auto. Devono quindi proseguire a piedi e durante il tragitto incontrano alcuni soldati dell’esercito pronti a difendere i cittadini dagli alieni. È allora che Robbie decide di unirsi ai militari, mentre Ray e la figlia si nascondono nella cantina di un uomo di nome Harlan Ogilvy (Tim Robbins), un ex-guidatore di ambulanze che vuole vendicare la morte della sua famiglia per mano delle macchine aliene. Comincerà una vera e propria lotta alla sopravvivenza, che vedrà ancora una volta scontrarsi gli alieni e gli esseri umani: chi avrà la meglio alla fine della guerra?

Disponibile ora. Entra in NOW!

GUARDA IL TRAILER DI LA GUERRA DEI MONDI

RECENSIONE

Il classico di H. G. Wells nelle mani di Steven Spielberg cerca di metaforizzare e di farci metabolizzare la fine delle nostre certezze dopo lo shock dell'11 settembre. Lo Spielberg antico della fantascienza serena collide con lo Spielberg più impegnato e disperato, quello dell'immagine sporca del coevo Munich, post-Schindler's List. C'è fiducia in una selezione naturale che ci possa premiare, ma non senza sofferenze indescrivibili. Il tutto è coerentemente raccontato con i virtuosismi tecnici e registici di Jurassic Park, immersi in una fotografia granulosa e fortemente contrastata di Janusz Kaminski. Bello vedere Tom Cruise fuori dalla comfort zone dei suoi personaggi impavidi, ma Dakota Fanning, pur così giovane, gli ruba la scena.
La Guerra dei Mondi: leggi la nostra recensione completa del Film.

 

PANORAMICA SU LA GUERRA DEI MONDI

Dopo The Terminal (2004), Steven Spielberg si dedica alla regia del film fantascientifico La guerra dei mondi. Si tratta del suo terzo film incentrato sulle visite aliene dopo Incontri ravvicinati del terzo tipo ed E.T. - L'extraterrestre, anche se in questo caso gli alieni sono nemici degli umani. La sceneggiatura è scritta a quattro mani da Josh Friedman e David Koepp, quest'ultimo già collaboratore di Spielberg per la saga di Jurassic Park. La pellicola è un remake di La Guerra dei mondi (1953) di Byron Haskin e si basa sull’omonimo romanzo del 1897 dello scrittore britannico Herbert George Wells (definito da molti uno dei padri della fantascienza). Il protagonista del film è interpretato da Tom Cruise, che torna a lavorare con Spielberg dopo Minority Report (2002): esso è affiancato dalla giovane Dakota Fanning, Justin Chatwin, Miranda Otto e Tim Robbins. Le riprese ebbero luogo in diversi Stati americani (California, Connecticut, New Jersey, New York e Virginia): durante la lavorazione Spielberg mantenne il massimo riserbo su qualsiasi informazione legata al film, persino con il cast e il suo team, che non sapevano nemmeno che forma avessero gli alieni, i quali sono stati realizzati con la computer grafica. Il film fu candidato a tre premi Oscar (miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, migliori effetti speciali).

CURIOSITÀ SU LA GUERRA DEI MONDI

Il film è basato sull'omonimo romanzo del 1897 scritto da H. G. Wells. La pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui tre candidature al Premio Oscar (2006).

Spielberg si assicurò che fosse mantenuta la massima segretezza su molte parti durante la realizzazione del film, non rivelando fino alla fine l'aspetto degli alieni né al cast né agli addetti ai lavori.

FRASI CELEBRI DI LA GUERRA DEI MONDI

Ogilvy (Tim Robbins):Ci bevono! Ci bevono! E dopo ci spruzzano come fertilizzante!

Ogilvy : Noi siamo la resistenza, Ray! Loro non possono occupare questo paese! L'occupazione fallisce sempre, la storia ce l'ha insegnato migliaia di volte!

Voce off: Quando gli invasori arrivarono e cominciarono a respirare e a nutrirsi, quegli organismi infinitesimali, che Dio nella sua saggezza aveva messo sulla Terra, iniziarono a condannarli, annientarli, distruggerli dopo che tutte le armi e gli stratagemmi umani avevano fallito. Mediante il sacrificio di miliardi di vittime, l'uomo ha acquisito la sua immunità, il suo diritto alla sopravvivenza tra le infinite creature di questo pianeta, e quel diritto è suo contro ogni sfida, poiché gli uomini non vivono e non muoiono invano.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA GUERRA DEI MONDI

AttoreRuolo
Tom Cruise
Ray Ferrier
Justin Chatwin
Robbie
Dakota Fanning
Rachel
Tim Robbins
Ogilvy
Miranda Otto
Mary Ann Ferrier
Rick Gonzalez
Vincent
Yul Vázquez
Julio
Lenny Venito
Manny, il meccanico
Ann Robinson
La nonna
Gene Barry
Il nonno
Lisa Ann Walter
Barista
David Alan Basche
Tim
Roz Abrams
Se stessa
Camillia Sanes
Giornalista
Marlon Young
Cameraman
Miguel Antonio Ferrer
Vicino brasiliano
January LaVoy
Moglie del vicino brasiliano
Stephen Gevedon
Vicino
Rafael Sardina
Assistente del meccanico
Christopher Evan Welch
Fotografo
John Scurti
Capitano della nave
Mariann Mayberry
Madre
Ty Simpkins
Bambino di tre anni
Tommy Guiffre
Guardia Nazionale
Daniel Franzese
Guardia Nazionale
Amy Hohn
Donna in preda al panico
Benny Ciaramello
Sergente Maggiore Morales
Columbus Short
Sergente Maggiore Witherspoon
Lauri Johnson
Anziana
Takayo Fischer
Anziana
Shanna Collins
Teenager
Johnny Kastl
Soldato

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA GUERRA DEI MONDI

Oscar - 2006

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2006

  • Candidatura miglior montaggio sonoro
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliori effetti speciali
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+