La Guerra dei Mondi

La Guerra dei Mondi

( War of the Worlds )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 83 voti
Al cinema dal: 29 giugno 2005
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 103 min
Data di uscita: 29 giugno 2005
Distribuzione: UIP
La Guerra dei Mondi è un film di genere azione, fantascienza del 2005, diretto da Steven Spielberg, con Tom Cruise e Justin Chatwin. Uscita al cinema il 29 giugno 2005. Durata 103 minuti. Distribuito da UIP.

TRAMA LA GUERRA DEI MONDI

La Guerra dei Mondi, film diretto da Steven Spielberg, segue le vicende di Ray Ferrier (Tom Cruise), un operaio portuale che vive nel New Jersey. L’uomo è divorziato dalla moglie Mary Ann (Miranda Otto) e vede i suoi figli, Rachel (Dakota Fanning) e Robbie (Justin Chatwin), un weekend al mese. Quando finalmente arriva il fine settimana nel quale staranno insieme, Ray si accorge che nel cielo si è formata una grande nube dalla quale cadono a terra fulmini e saette che disattivano le apparecchiature elettriche, creando il panico nella città. Quando l’operaio si reca in centro scopre che ci sono voragini nel terreno e, da una di queste, esce fuori un’enorme macchina aliena che con un raggio laser distrugge qualsiasi cosa gli capiti a tiro. L’uomo riesce a sopravvivere e, appena tornato a casa, decide di scappare insieme ai figli, portando con sé provviste e una pistola. Raggiungono la casa dell’ex moglie, dove ormai non c’è più nessuno, e trovano riparo per la notte all’interno della cantina.
Il mattino seguente Ray trova la carcassa di un Boeing 747 precipitato proprio vicino all’abitazione e, nel chiedere informazioni a una giornalista, viene a conoscenza di altre macchine aliene che dal sottosuolo stanno demolendo altri centri abitati. Così l’uomo decide di raggiungere immediatamente Boston con i figli ma, lungo la strada, vengono assaliti da un gruppo di persone disperate che cercano di impossessarsi dell’auto. Devono quindi proseguire a piedi e durante il tragitto incontrano alcuni soldati dell’esercito pronti a difendere i cittadini dagli alieni. È allora che Robbie decide di unirsi ai militari, mentre Ray e la figlia si nascondono nella cantina di un uomo di nome Harlan Ogilvy (Tim Robbins), un ex-guidatore di ambulanze che vuole vendicare la morte della sua famiglia per mano delle macchine aliene. Comincerà una vera e propria lotta alla sopravvivenza, che vedrà ancora una volta scontrarsi gli alieni e gli esseri umani: chi avrà la meglio alla fine della guerra?

CURIOSITÀ SU LA GUERRA DEI MONDI

Il film è basato sull'omonimo romanzo del 1897 scritto da H. G. Wells. La pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui tre candidature al Premio Oscar (2006).

Spielberg si assicurò che fosse mantenuta la massima segretezza su molte parti durante la realizzazione del film, non rivelando fino alla fine l'aspetto degli alieni né al cast né agli addetti ai lavori.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA GUERRA DEI MONDI

Attore Ruolo
Tom Cruise
Ray Ferrier
Justin Chatwin
Robbie
Dakota Fanning
Rachel
Tim Robbins
Ogilvy
Miranda Otto
Mary Ann Ferrier
Rick Gonzalez
Vincent
Yul Vázquez
Julio
Lenny Venito
Manny, il meccanico
Ann Robinson
La nonna
Gene Barry
Il nonno
Lisa Ann Walter
Barista
David Alan Basche
Tim
Roz Abrams
Se stessa
Camillia Sanes
Giornalista
Marlon Young
Cameraman
Miguel Antonio Ferrer
Vicino brasiliano
January LaVoy
Moglie del vicino brasiliano
Stephen Gevedon
Vicino
Rafael Sardina
Assistente del meccanico
Christopher Evan Welch
Fotografo
John Scurti
Capitano della nave
Mariann Mayberry
Madre
Ty Simpkins
Bambino di tre anni
Tommy Guiffre
Guardia Nazionale
Daniel Franzese
Guardia Nazionale
Amy Hohn
Donna in preda al panico
Benny Ciaramello
Sergente Maggiore Morales
Columbus Short
Sergente Maggiore Witherspoon
Lauri Johnson
Anziana
Takayo Fischer
Anziana
Shanna Collins
Teenager
Johnny Kastl
Soldato
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming