Barry Seal - Una Storia Americana

Barry Seal - Una Storia Americana

( American Made )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 121 voti

Al cinema dal: 14 settembre 2017
Regista: Doug Liman
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 115 min
Data di uscita: 14 settembre 2017
Distribuzione: Universal Pictures
Barry Seal - Una Storia Americana è un film di genere thriller, azione del 2017, diretto da Doug Liman, con Tom Cruise e Domhnall Gleeson. Uscita al cinema il 14 settembre 2017. Durata 115 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 14 settembre 2017
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2017
Regia: Doug Liman
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Gary Spinelli
Fotografia: César Charlone
Produzione: Cross Creek Pictures, Imagine Entertainment, Quadrant Pictures, Vendian Entertainment

TRAMA BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

Barry Seal - Una Storia Americana, il film diretto da Doug Liman, vede Tom Cruise protagonista di un'avventura internazionale basata sulle straordinarie e reali vicende di un trafficante e pilota inaspettatamente reclutato dalla CIA in una delle più importanti operazioni sotto copertura della storia degli Stati Uniti.
Corriere della droga. Informatore della polizia. Traditore. Patriota. Uno dei più ricchi statunitensi negli anni 80 è un uomo di cui non avete mai sentito parlare. Per la sua diabolica spavalderia e il gusto per la bella vita, il pilota TWA Barry Seal (Tom Cruise) è l'eroe della piccola e noiosa cittadina del sud in cui vive.
Con grande sorpresa di sua moglie Lucy (Sarah Wright), questo affascinante imprenditore è passato dall'essere un rispettato pilota TWA a rivelarsi una figura chiave di uno dei maggiori scandali della storia moderna.
Pochi si sarebbero potuti accorgere che un traffico di contrabbando avrebbe portato Barry a costruire un esercito e a finanziare una guerra.
Una volta che questo affermato uomo dei cieli viene catturato da una divisione ombra del governo mentre trasporta casse di AK-47 e chili di cocaina, riesce comunque a fare una fortuna come protagonista dello scandalo Iran-Contra.
Passando dallo scambiare armi per ostaggi fino a formare boss centro e sud americani, Barry diviene un improbabile eroe che si batte contro il sistema. E allora, come riesce a dormire di notte? È tutto legale se lo fai per i buoni.
Il cast del film comprende anche Domhnall Gleeson nei panni dell'agente CIA Monty Shafer, punto di riferimento di Barry.

Barry Seal - Una storia americana
4 Foto
Barry Seal - Una storia americana
Sfoglia la gallery

CRITICA DI BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

Con un ritmo indiavolato e una serie di efficaci escamotage stilistici, Doug Liman dimostra tutta la sua simpatia per una canaglia al soldo di chiunqe che non sarebbe un personaggio così accattivante se a interpretarlo non ci fosse un Tom Cruise cresciuto, maturato e capace di scherzare con il proprio mito. Anche senza l'attore, il film lascia intravedere una riflessione sull’America di Reagan e sugli effetti del più smodato capitalismo. Il racconto non è nostalgico ma modernissimo e, nonostante personaggi secondari non sempre a fuoco, la storia cattura e l'intrattenimento è assicurato. La bilancia pende più dalla parte dell'action-comedy che del realismo e dell'agiografia di un furfante. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Barry Seal

CURIOSITÀ SU BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

- Tom Cruise e il regista Doug Liman sono entrambi piloti. Cruise ha insistito per guidare personalmente gli aerei durante le riprese.
- Per l'attore Domhnall Gleeson (che interpreta l'antagonista), la giornata più sorprendente è stata proprio quando si è trovato a testa in giù in volo, con Tom e Doug al comando. "Mi hanno portato su uno di quei piccoli aeroplani" racconta, "e hanno fatto una manovra chiamata 'gravità zero': si sono scambiati i posti e Tom ha ribaltato l'aereo mentre Doug riprendeva la scena con il proprio iPad".
- La vedova di Barry Seal, Debbie, ha mostrato foto e video amatoriali, e condiviso con trasporto i suoi ricordi sugli anni vissuti insieme.
- La comunità di Ball Ground, la piccola città della Georgia dove si sono svolte le riprese del film, ha reagito con grande entusiasmo all'arrivo della troupe, tanto che i cittadini hanno iniziato a vendere magliette con scritte del tipo "Ball Ground: the Movie Capital of the World".
- In un grande sforzo di autenticità, nella città sono state sparpagliate 26 cabine telefoniche originali, perché il vero Barry girava munito di monete e gettoni per tenere i propri rapporti commerciali.
- Se scovare macchine d'epoca non è stato difficile, Liman e Cruise hanno dedicato particolare attenzione alla scelta degli aeroplani da utilizzare durante le riprese. Il pezzo da novanta è stato un cargo C123 del 1954, ribattezzato "La Grassona".

FRASI CELEBRI DI BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

Dal Trailer Italiano del Film:

Barry Seal (Tom Cruise): Mi Chiamo Barry Seal, alcune di queste cose sono successe davvero!

Monty Schafer (Domhnall Gleeson): Primo della classe nella pattuglia aerea civile. Uno come te non dovrebbe portare gli autobus! Non hai mai voluto qualcosa di più, Barry?! Dovresti servire il tuo Paese!

Barry Seal: Tutto questo è legale?
Monty Schafer: Se lo fai per i buoni!

Lucy Seal (Sarah Wright): Rosco ha trovato questa scavando in giardino! Ci sono banconote che volano dappertutto!
Barry Seal: Le rastrello domattina!

Barry Seal: Sapete che le Cadillac hanno il bagagliaio più spazioso di tutte le altre auto? Vi compro una Caddy ciascuno per il disturbo, perché tanto uscirò da qui! E voi non potrete farci proprio un bel niente!
Dana Sibota (Jayma Mays): Lei è libero!
Barry Seal: Dovevate accettare le Caddy!

Barry Seal: Lavoravo per la CIA, la DEA e Pablo Escobar!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

Attore Ruolo
Tom Cruise
Barry Seal
Domhnall Gleeson
Monty Schafer
Jesse Plemons
sceriffo Downing
Lola Kirke
Judy Downing
Sarah Wright
Lucy Seal
Jayma Mays
Dana Sibota
Connor Trinneer
George W. Bush
Caleb Landry Jones
Bubba
Benito Martinez
James Rangel
April Billingsley
Jenny
Jed Rees
Louis Finkle
Justice Leak
Agente Winter
Mickey Sumner
Fawn Hall
Alejandro Edda
Jorge Ochoa
Morgan Hinkleman
Christina Seal
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming