Rock of Ages

Rock of Ages

( Rock of Ages )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 170 voti
Al cinema dal: 20 giugno 2012
Regista: Adam Shankman
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 20 giugno 2012
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Rock of Ages è un film di genere musicale, commedia, drammatico del 2012, diretto da Adam Shankman, con Tom Cruise e Russell Brand. Uscita al cinema il 20 giugno 2012. Durata 123 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 20 giugno 2012
Genere: Musicale, Commedia, Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Bojan Bazelli
Montaggio: Emma E. Hickox
Produzione: Offspring Entertainment, Corner Store Entertainment, Maguire Entertainment, New Line Cinema

TRAMA ROCK OF AGES

Rock of Ages, è un film del 2012 diretto da Adam Shankman, adattamento dell’omonimo musical di Broadway.
Nel 1987, la giovane Sherrie Christian (Julianne Hough) si trasferisce a Los Angeles nella speranza di diventare una cantante di successo. Poco dopo essere giunta in città, tuttavia, Sherrie viene derubata di tutti i suoi averi e l’unico a dimostrarle solidarietà è Drew Boley (Diego Boneta). Il ragazzo, aspirante rock star, la convince ad accettare un lavoro presso il celebre Bourbon Room, gestito da Dennis Dupree (Alec Baldwin) e Lonny Barnett (Russell Brand). Sebbene il locale sia noto per aver consacrato alcuni tra gli artisti più famosi del continente, gli affari hanno subito un brusco crollo e i due manager sperano che l’esibizione di Stacee Jaxx (Tom Cruise), famoso frontman degli Arsenal, riuscirà a risollevare l’economia del club.
Mentre Stacee arriva a Los Angeles con l’arrivista manager Paul Gill (Paul Giamatti), Drew e Sherrie iniziano a nutrire un sentimento reciproco. La città è scossa dalla protesta della moglie del sindaco Patricia Whitmore (Catherine Zeta Jones), contraria al clima licenzioso causato dalla musica rock. Grazie ad una serie di circostanze fortuite, Dupree permette a Drew e alla sua band di esibirsi in un live e i ragazzi riscuotono un discreto successo.
Intanto, l’avido Gill pianifica di incassare tutti i soldi ricavati dall’esibizione di Stacee, sottraendo al Bourbon Room l’ultima possibilità di sopravvivere. Prima del suo atteso concerto, Stacee concede un’intervista a Constance Sack (Malin Akerman), giornalista dei Rolling Stones.
La donna parla a cuore aperto al cantante, mostrando di non essere suggestionata dalla sua fama e Stacee rimane folgorato. A causa del suo carattere sprezzante, tuttavia, Constance rifiuta Stacee e fugge via dal locale.
Da quel momento si innescheranno una serie di drammatici equivoci che spingeranno i protagonisti della vicenda ad allontanarsi dalle proprie ambizione. Solo il potere del rock potrà condurli nella giusta direzione...

CRITICA DI ROCK OF AGES

Un po' grossolano, forse superficiale, ma trascinante come la musica che racconta è questo musical, a cui si può imputare certo l'infantile costruzione narrativa, o la troppa semplicità delle scene coreografiche, ma al quale si riconoscono belle sequenze in cui regia e arrangiamento musicale trovano un’armonia eccellente (come nel perfetto mash-up iniziale tra Jukebox Hero e I Love Rock n’ Roll che unisce le vicende di Baldwin/Brand e Hough/Boneta). Patinato come certo non erano i luoghi che racconta, ma quanto invece lo erano i video musicali del genere di cui Shankman vuole e riesce a riproporre l’estetica, Rock of Ages si smarca brillantemente da ogni possibile forma di nostalgia, restituendoci il vero gusto di rivivere una sottocultura che ci è molto simpatica, irruenta e fatta di esagerazioni. Every Rose Has Its Thorn, dicono i Poison, ma sono comunque spine di jeans e strass. (Elisa Salvadori)

CURIOSITÀ SU ROCK OF AGES

Per calarsi nel ruolo di Stacee Jaxx, Tom Cruise studiò a lungo i movimenti e gli atteggiamenti tipici di Jim Morrison e Axl Rose.

Rock of Ages è il primo musical a cui abbia preso parte Tom Cruise. L’attore prese lezioni di canto e si allenò duramente per diversi mesi.

Il ruolo di Constance Sack fu offerto ad Anne Hathaway e Amy Adams. A causa di impegni già presi, le due attrici furono costrette a declinare l’offerta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROCK OF AGES

Attore Ruolo
Tom Cruise
Stacee Jaxx
Russell Brand
Lonnie
Catherine Zeta-Jones
La moglie del sindaco
Paul Giamatti
Paul Gill
Alec Baldwin
Dennis Dupree
Bryan Cranston
il sindaco
Julianne Hough
Sherrie Christian
Diego Boneta
Drew Boley
Mary J. Blige
Justice Charlier
Malin Akerman
Constance
Erica Frene
Beth
Michael Olusczak
Crook
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming