Cuori ribelli

Cuori ribelli

( Far and Away )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 30 voti
Regista: Ron Howard
Genere: Avventura
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 139 min
Distribuzione: Uip - Cic Video
Cuori ribelli è un film di genere avventura del 1992, diretto da Ron Howard, con Tom Cruise e Nicole Kidman. Durata 139 minuti. Distribuito da Uip - Cic Video.

TRAMA CUORI RIBELLI

Cuori ribelli, è un film drammatico del 1992 diretto da Ron Howard. Tratto da uno scritto di Howard e Bob Dolman, il film ambientato verso la fine dell'800, racconta la storia di due giovani irlandesi, Joseph Donnelly (Tom Cruise) e Shannon Christie (Nicole Kidman), che decidono di migrare in America in cerca di fortuna. Joseph e Shannon si conoscono nella loro terra, l’Irlanda, in un momento di grande precarietà.
La famiglia Donnelly, in grave difficoltà economica, non riesce più a pagare l’affitto della casa in cui vive e il proprietario dell’abitazione decide brutalmente di bruciare l’immobile. Joseph, accecato dall’ira per quanto accaduto, è intenzionato ad uccidere l’artefice dell’infausto gesto, ma desiste dopo aver conosciuto la figlia del padrone di casa: la temeraria Shannon. La ragazza, in forte conflitto con la sua famiglia, desidera scappare in America intenzionata a tagliare ogni legame con i suoi cari e Joseph, profondamente colpito dalla ribelle e affascinante Shannon, decide di fuggire insieme a lei.
Dopo un lungo e faticoso viaggio in nave, i due ragazzi giungono finalmente in America, ma si trovano subito ad affrontare i primi grandi problemi. Fortunatamente, ad aiutarli ad ambientarsi nella nuova terra, interviene Kally, leader della comunità di immigrati irlandesi, che riesce a trovare a Joseph e Shannon un piccolo alloggio di fortuna.
Per non destare scandalo, i due giovani immigrati sono costretti a fingere di essere fratello e sorella anche se in realtà tra loro è scoppiata una forte e reciproca attrazione fisica da entrambi mascherata. Ma nonostante la solidarietà dei compatrioti, la vita nel nuovo mondo si rivelerà più dura del previsto e i due giovani irlandesi, profondamente innamorati, si troveranno ad affrontare insieme varie disavventure...

CRITICA DI CUORI RIBELLI

Questo film di Ron Howard è un romanzo popolare di gusto ottocentesco reso abbastanza noioso dal fatto che è ripetitivo e troppo lungo. Ha però buoni momenti spettacolari, come la corsa da Oklahoma e belle scene di paesaggi, ai quali si alternano momenti scadenti, come la morte del vecchio Donelly, e la finta morte di Joseph. Quest'ultima arriva al risibile, quando il giovanotto, che è stato schiacciato dal peso di un cavallo si rialza in ottime condizioni, riuscendo a picchettare il terreno. Gli attori Tom Cruise (Joseph), Nicole Kidman (Shannon) e gli altri, impegni in parti minori, sono tutti credibili. Dal lato morale, nel complesso il lavoro è accettabile, le riserve dipendono dall'insistita violenza degli incontri del pugilato e dalla scena iniziale (sia pure appena sfiorata) in cui Shannon guarda incuriosita il corpo di Joseph nudo. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU CUORI RIBELLI

Il film ha ottenuto una buona accoglienza tra il pubblico, arrivando ad incassare in tutto il mondo oltre i 59 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 30 milioni di dollari.

Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui 2 nomination agli MTV Movie Awards.

Tom Cruise, lodato per l'accoppiata vincente con Nicole Kidman, venne molto criticato per il suo accento irlandese.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CUORI RIBELLI

Attore Ruolo
Tom Cruise
Joseph Donelly
Nicole Kidman
Shannon Christie
Pat Kinevane
Irish Vendor
Peadar Lamb
Farmer
Barry McGovern
Mc Guire
Colm Meaney
Kelly
Dee McCafferty
Map Vendor
Wesley Murphy
Landlord
Steven O'Donnell
Colm
Noel O'Donovan
Matthew
Poll Moussilides
Hat Vendor
Macdara O'Fatharta
John
Joan O'Hara
Lady
Mark Mulholland
Peasant
Eileen Pollock
Molly Kay
Derry Power
Peter
Robert Prosky
Daniel Christie
Barbara Babcock
Nora Christie
P.J. Brady
Peasant
Brendan Cauldwell
Tavern Keeper
Cyril Cusack
Danty Duff
Eileen Colgan
Lady
J. G. Devlin
Villager
Gary Lee Davis
Gordon
Kate Flynn
Lady
Thomas Gibson
Stephen
Wayne Grace
Bourke
Douglas Gillison
Dermody
Jared Harris
Paddy
Michelle Johnson
Grace
Jimmy Keogh
Priest
Naill Toibin
Joe
Gerry Walsh
Villager
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming