Top Gun: Maverick

Top Gun: Maverick

( Top Gun: Maverick )

Al cinema dal: Dicembre 2020
Genere: Azione
Anno: 2020
Paese: USA
Data di uscita: Dicembre 2020
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia
Top Gun: Maverick è un film di genere azione del 2020, diretto da Joseph Kosinski, con Tom Cruise e Miles Teller. Uscita al cinema il Dicembre 2020. Distribuito da Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia.
Altri film simili
Data di uscita: Dicembre 2020
Genere: Azione
Anno: 2020
Paese: USA
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia
Sceneggiatura: Justin Marks, Eric Singer
Fotografia: Claudio Miranda
Montaggio: Eddie Hamilton
Produzione: Jerry Bruckheimer Films, Paramount Pictures, Skydance Media

TRAMA TOP GUN: MAVERICK

Top Gun: Maverick, sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall'inossidabile Tom Cruise nel ruolo di Pete "Maverick" Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette.
Maverick in questo sequel diventerà un istruttore di volo e sarà la guida del giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo ex compianto partner di volo Nick "Goose" Bradshaw (nel primo film interpretato da Anthony Edwards). Il Tenente Pete si troverà infatti ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione speciale che nessuno al mondo è stato in grado di portare a termine.
Nel cast del film ritroveremo Val Kilmer, di nuovo nel ruolo di Thomas "Iceman" Kazansky, mentre la protagonista femminile sarà Jennifer Connelly. Tra gli altri interpreti di Top Gun: Maverick, Jon Hamm, Glen Powell e Ed Harris.

Top Gun: Maverick
1 Foto
Top Gun: Maverick
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU TOP GUN: MAVERICK

Uscito nel 1986, Top Gun è uno dei film più significativi, se non il più significativo, della Hollywood degli anni Ottanta. Non solo per aver innalzato in maniera immutabile e definitiva Tom Cruise allo status di superstar internazionale, ma per il modo in cui ha sintetizzato nella sua estetica e nel suo racconto la società e la politica statunitensi di quegli anni, facendole poi esplodere e riverberare in tutto il mondo (basti pensare ai giubbotti di pelle con le toppe che invasero le strade delle città occidentali). Quello di Tony Scott fu un successo strepitoso, capace d'incassare oltre 356 milioni di dollari (cifra altissima per quegli anni) in tutto il mondo, a fronte dei 15 che era costato. Non è strano, quindi, che nell'era dei remake e dei reboot che non vengono negati a nessuno, specie se riguardanti film che provengono da quello stesso decennio cinematografico, in casa Paramount erano molti anni che si cercava di trovare persone e condizioni adatte alla nascita di questo sequel.
I primi movimenti risalgono al 2010, quando lo Studio americano contattò Tony Scott e Jerry Bruckheimer (regista e produttore dell'originale) per proporre loro il progetto, oltre ovviamente a Tom Cruise. Di fronte a un responso positivo, iniziarono le manovre per scrivere il copione, affidato al regista e sceneggiatore di fiducia di Cruise, Christopher McQuarrie, che aveva inizialmente pensato a un film nel quale il personaggio di Maverick non fosse centrale. Successivamente a McQuarrie furono affiancati Peter Craig, Justin Marks e Eric Warren Singer. Dopo il suicidio di Scott, la Paramount tenne comunque in vita il progetto grazie alle conferme di Bruckhiemer e di Cruise, decisi ad andare avanti, ed è stato proprio grazie all'attore americano probabilmente che per sostituire il regista si sia scelto Joseph Kosinski, che aveva diretto l'attore in Oblivion.
Assieme a Cruise, che riprende il ruolo di Maverick, nel cast del film tornerà anche Val Kilmer in quelli dell'amico-rivale Iceman. A Miles Teller è stato invece affidato il ruolo di Bradley Bradshaw, figlio del Goose morto nel film originale e allievo di Maverick, che in questo film è diventato un istruttore di volo. In questo Top Gun 2: Maverick i piloti protagonisti del film non sono più alla cloche degli oramai vecchiotti F-14 Tomcat dell'originale, ma di più nuovi F-18 Super Hornet.
Per le riprese del film la Marina statunitense ha messo a disposizione della produzione dei periodi a bordo delle portaerei USS Abraham Lincoln e USS Theodore Roosevelt.

CURIOSITÀ SU TOP GUN: MAVERICK

Il sequel di Top Gun, diretto da Tony Scott, arriva al cinema quasi 35 anni dopo il film originale.

Il regista del primo film, Tony Scott avrebbe dovuto girare anche questo sequel, ma il giorno prima dell'incontro con Tom Cruise, si è suicidato, lasciando ignoto il suo stato di sviluppo del film.

Il coinvolgimento di Tom Cruise nel film si basava sulla condizione che nelle sequenze aeree del film venissero utilizzati velivoli reali e non realizzati con tecnologia CGI.

Il Mustang P-51 della Seconda Guerra Mondiale che si vede nel film è in realtà l'aereo di Tom Cruise, essendo un pilota esperto nella vita reale.

Non era sicuro il ritorno di Val Kilmer nel ruolo di Iceman a causa della sua battaglia contro il cancro alla gola.

FRASI CELEBRI DI TOP GUN: MAVERICK

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Voce off: Il vostro istruttore è uno dei migliori piloti che questo programma abbia prodotto! Le sue imprese sono leggendarie! Ciò che ha da insegnarvi può significare la differenza tra la vita e la morte!

Maverick (Tom Cruise): Devo ammettere che non mi aspettavo un invito a tornare!
Retroammiraglio (Charles Parnel): Si chiamano ordini, Maverick!

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off (Ed Harris): Trent'anni e più di servizio, medaglie al valore, encomi, unico uomo ad aver abbattuto tre aerei nemici negli ultimi quarant'anni...eppure non ti promuovono, non vai in pensione e, nonostante tutti i tuoi sforzi, ti rifiuti di morire! Dovresti essere almeno ammiraglio a due stelle ormai e invece eccoti, capitan di flegata! Ma come mai?
Maverick (Tom Cruise): Sono i misteri della vita, signore!

Voce off: La fine è inevitabile Maverick, la tua razza è destinata all'estinzione!
Maverick: Forse è così, signore, ma non oggi!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TOP GUN: MAVERICK

Attore Ruolo
Tom Cruise
Maverick
Miles Teller
Bradley Bradshaw
Val Kilmer
Iceman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming