Jerry Maguire

Titolo originale: Jerry Maguire

share

Jerry Maguire è un film di genere commedia del 1996, diretto da Cameron Crowe, con Tom Cruise e Cuba Gooding Jr.. Durata 135 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.4 di 5 su 22 voti


TRAMA JERRY MAGUIRE:

Jerry Maguire è uno dei più brillanti agenti della Sports Management International, che ha sotto contratto grandi stelle dello sport americano. Fidanzato con la giornalista d'assalto Avery Bishop, vede tutto in funzione dell'ambizione e del guadagno. Un giorno, in occasione di una convention della società, prepara di getto, nell'arco di una notte, una relazione sul lavoro futuro che prevede la riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una miglior attenzione a ciascuno di essi. Il tono del testo non piace ai dirigenti, che subito licenziano Maguire. Questi, al momento di andare via, abbandonato da tutti, trova l'inaspettata solidarietà della segretaria Dorothy, una ragazza madre un po' introversa conquistata dalle idee di Jerry, e del giocatore di football Rod Tidwell, figura di secondo piano che, unico, decide di affidarsi a lui per curare la propria carriera.

CRITICA DI JERRY MAGUIRE:

Mi arrendo. Se Jerry Maguire è un film degno d'essere candidato all'Oscar, non c'è più nulla da fare e da dire. I cinquemila e passa signori dell'Academy che hanno ignorato Tutti dicono I love you, che hanno snobbato Evita, che non hanno ritenuto Larry Flynt degno di una candidatura, hanno scelto il più bolso, il più debole, il più sfilacciato "vehicle" che si possa immaginare. (La Repubblica, Irene Bignardi, 9/3/97) Una frenesia abbastanza epidermica, se si vuole, e qua e là anche vistosamente prefabbricata, ma sempre di effetto indubbio: anche perchè la sorregge, appunto, l'interpretazione onnipresente di Tom Cruise che, dimessa finalmente la sua faccia da bambinetto, riesce, soprattutto dopo le iniziali sconfitte del suo personaggio, a sfoderare una grinta che alterna, con efficacia sicura, l'ansia all"aggressività: con una foga esplosiva e dirompente capace però di accettare in parallelo occasioni di mimica raccolta, di una espressività molto intensa. L'hanno già premiato e l'hanno candidato all'Oscar. Dei riconoscimenti certamente meritati. (Il Tempo, Gian Luigi Rondi, 11/3/97)

CURIOSITÀ SU JERRY MAGUIRE:

REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1997.OSCAR NEL 1996 A "CUBA GOODING JR." PER MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.

IL CAST DI JERRY MAGUIRE:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: JAMES L. BROOKS, LAWRENCE MARK, RICHARD SAKAI, CAMERON CROWE

Lascia un Commento
Lascia un Commento