Nato il quattro luglio

Nato il quattro luglio

( Born on the Fourth of July )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 14 voti
Regista: Oliver Stone
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 144 min
Distribuzione: Universal Pictures
Nato il quattro luglio è un film di genere drammatico, guerra del 1989, diretto da Oliver Stone, con Tom Cruise e Kyra Sedgwick. Durata 144 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 144 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, SCOPE, DE LUXE
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Oliver Stone, Ron Kovic
Fotografia: Robert Richardson
Musiche: John Williams
Produzione: Ixtlan Productions

TRAMA NATO IL QUATTRO LUGLIO

Nato il quattro luglio, film diretto da Oliver Stone, racconta la storia di Ron Kovic (Tom Cruise), un ragazzo nato proprio nel giorno in cui si festeggia l'Indipendenza degli Stati Uniti d'America. Cresciuto da una famiglia molto cattolica, trascorre le sue giornate dividendosi tra la scuola e lo sport, credendo fortemente negli ideali americani tanto che, raggiunta la maggiore età, decide di arruolarsi nei Marines. Una volta diventato sergente, viene inviato in Vietnam per fronteggiare la guerra in corso: qui vede con i suoi occhi l’orrore del massacro di civili, compresi donne e bambini. I suoi sensi di colpa aumentano quando un giorno, per errore, uccide il soldato Wilson e, tornato alla base militare, confessa ciò che ha fatto al maggiore, che però non lo punisce e lo lascia andare. La sua esperienza militare si conclude in seguito a un duro colpo sul campo che gli fa perdere l’uso delle gambe, facendolo diventare anche impotente.
Questo lo costringe a fare ritorno nella sua patria, che nel frattempo è profondamente cambiata: la guerra non è sentita poi così tanto e, nonostante lui creda di essere un eroe, non è trattano come tale dagli altri. L’unico che riesce a comprenderlo è Timmy (Frank Whaley), anche lui ex soldato ferito e tossicodipendente. Nel tentativo di reinserirsi nella società, Ron rincontra Donna (Kyra Sedgwick), una ragazza che aveva amato al liceo e che ora è diventata una pacifista attiva. Anche grazie a lei comincia a vivere in maniera diversa da come ha sempre fatto: beve, la sua fede vacilla e la convivenza con la sua famiglia diventa davvero difficile. Così decide di trasferirsi a Villa Dulce, dove abitano altri reduci di guerra, convinto di poter finalmente trovare un po’ di serenità. Ma quello che vede, invece, lo sconvolge a tal punto da farlo ritornare a casa. È allora che decide di cambiare completamente la sua vita…

CRITICA DI NATO IL QUATTRO LUGLIO

"Il film si fa lungo, ripetitivo, c'è troppa retorica, e si notano alcune scene che appaiono inutili e scabrose. Tom Cruise forza spesso i toni della sua recitazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 109, 1990)

CURIOSITÀ SU NATO IL QUATTRO LUGLIO

La pellicola è dedicata alla memoria dell'attivista politico Abbie Hoffman. Il film ha ricevuto due Premi Oscar (su 8 nomination) per la Migliore regia a Oliver Stone e il Miglior montaggio a David Brenner e Joe Hutshing (1990). Nello stesso anno ha ottenuto ben quattro Golden Globes e una candidatura al Festival di Berlino.

Il regista avrebbe voluto girare le scene di guerra veramente in Vietnam, ma i rapporti del paese con gli Stati Uniti erano ancora tesi, così ha deciso di girarle nelle Filippine.

Kovic ha contribuito alla stesura della sceneggiatura e ha fatto anche un piccolo cameo nella scena della sfilata di apertura del film: era uno dei soldati che sussulta al rumore dei petardi esplosi. Seppur in ruoli minori, compaiono nella pellicola anche Tom Berenger e Willem Dafoe.

SOGGETTO DI NATO IL QUATTRO LUGLIO

Il film è tratto dalle testimonianze dell’ex marine Ron Kovic nell’omonimo libro del 1976.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NATO IL QUATTRO LUGLIO

Attore Ruolo
Tom Cruise
Ron Kovic
Kyra Sedgwick
Donna
Willem Dafoe
Charlie
Bryan Larkin
Ron da giovane
Raymond J. Barry
Mr.Kovic
Caroline Kava
Signora Kovic
Josh Evans
Tommy Kovic
Jamie Talisman
Jimmy Kovic
Anne Bobby
Suzanne Kovic
Samantha Larkin
Patty Kovic
Tom Berenger
Hayes, il sergente per il reclutamento
Frank Whaley
Timmy
Jerry Levine
Steve Boyer
Richard Panebianco
Joey Walsh
Rob Camilletti
Tommy Finnelli
Stephen Baldwin
Billy Vorsovich
Cordelia González
Maria Elena
Tom Sizemore
Veterano a Villa Dulce
Lili Taylor
Jamie Wilson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming