Il Socio

Il Socio

( The Firm )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 16 voti
Genere: Thriller
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 154 min
Distribuzione: Uip - Cic Video, 20th Century Fox Home Entertainment
Il Socio è un film di genere thriller del 1993, diretto da Sydney Pollack, con Tom Cruise e Gene Hackman. Durata 154 minuti. Distribuito da Uip - Cic Video, 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Thriller
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 154 min
Distribuzione: Uip - Cic Video, 20th Century Fox Home Entertainment
Fotografia: John Seale
Musiche: Dave Grusin
Produzione: John Davis/Scott Rudin/Mirage per la Paramount Pictures

TRAMA IL SOCIO

Il Socio (The Firm) è un film di genere drammatico, thriller del 1993 diretto da Sydney Pollack, tratto dal bestseller omonimo dello scrittore statunitense John Grisham.
Mitch McDeere (Tom Cruise) è un ambizioso giovane appena laureato in legge a pieni voti ad Harvard; la vita di sacrifici è destinata a cambiare e il riscatto dalle sue origini umili sembra arrivato. Viene infatti contattato da un piccolo ma facoltoso studio legale di Memphis (Bendini, Lambert & Loke), che gli propone un posto da associato. Mitch ha tutti i requisiti in regola per entrare a far parte del team: sta studiando per l'esame di abilitazione, è specializzato in diritto amministrativo, è giovane, bello, maschio, bianco (lo studio non assume né donne, né uomini di colore) ed è sposato.
Le condizioni offerte sono talmente allettanti che Mitch e la sua giovane moglie Abby (Jeanne Tripplehorn) non prendono in considerazione le altre proposte di prestigiosi studi legali. Quindi si trasferiscono nella tranquilla Memphis in una splendida villa, i prestiti ottenuti per affrontare l'università sono stati saldati dallo studio e una scattante Mercedes è stata messa a loro disposizione: sono pronti a vivere un sogno. Mitch si tuffa a capofitto nel lavoro, sotto la supervisione di un socio più anziano, Avery Tolar (Gene Hackman), ma si accorge ben presto che ci sono strani misteri, un paio di soci muoiono in un incidente e girano ambigue parcelle. Le sue intuizioni sono confermate dall'FBI che lo contatta e gli svela ciò che succede nello studio dove lavora: è in grave pericolo. Tutte le aspettative crollano, perfino la sua amata moglie, esasperata dagli eventi, lo abbandona. Mitch in un fuoco incrociato tra FBI mafia e la sua società, comincia le indagini alla ricerca della verità: vuole riprendersi la sua vita.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL SOCIO

"Gli interpreti non aiutano molto. Tom Cruise, come protagonista, non va oltre, questa volta, a certi atteggiamenti da divo, con una o due espressioni soltanto per proporre ansie e decisioni, la moglie, quasi solo carina, è Jeanne Triplehorn, intravista ai suoi esordi in Basic Instinct, contrapposta a un'altra donna che si batterà per la causa giusta cui dà vita Holly Hunter, la premiata protagonista di Lezioni di piano, qui, però, in tono abbastanza minore. Il solo che veramente convinca, facendosi ammirare, è Gene Hackman, un "cattivo" per metà quasi buono, con tutte le ambiguità necessarie: cesellate e sfumate. (Il Tempo, Gian Luigi Rondi 23-10-93)"Il socio" dura ben 150 minuti e dopo la prima ora, che è la migliore, succede di tutto in un avvicendarsi ellittico di eventi. Epperò funzionano il vitalismo e la determinazione di Cruise, il carisma dell'avvocato corrotto e redento Gene Hackman, la presenza di tanti attori di prima classe dall'agente dei servizi segreti Ed Harris alla bionda svaporata Holly Hunter. Ed è abilissima la regia di Sydney Pollack che, rimediando al flop di "Havana", fa un ritorno alla grande garantendo ritmo e tensione al film a dispetto di una trama farragginosa. (La Stampa, Alessandra Levantesi 24-10-93)

CURIOSITÀ SU IL SOCIO

Il film ha ricevuto una candidatura all'Oscar e una al Bafta per la migliore attrice non protagonista (Holly Hunter).

Holly Hunter appare sullo schermo per un totale di 5 minuti e 59 secondi, una delle interpretazioni più brevi mai nominate per un Oscar.

Inizialmente Tom Cruise voleva dirigere lui stesso il film.

Al Box Office Usa Il socio ha incassato 25,4 milioni di dollari nel primo week-end e un totale di 153 milioni di dollari in 11 settimane di programmazione.

Il film è l'esordio cinematografico di John Grisham: dopo l'adattamento de "Il socio", i romanzi dello scrittore americano sono diventati sempre più spèesso spunti per il cinema.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SOCIO

Attore Ruolo
Tom Cruise
Mitch Mcdeere
Gene Hackman
Avery Tolar
Jeanne Tripplehorn
Abby Mcdeere
Holly Hunter
Hemphill Tammy
Ed Harris
Wayne Tarrance
Hal Holbrook
Oliver Lambert
David Strathairn
Ray Mcdeere
Paul Sorvino
Tommie Morolto
Gary Busey
Eddie Lomax
Barbara Garrick
Kay Quinn
John Beal
Nathan Locke
Wilford Brimley
William Devasher
Terry Kinney
Lamar Quinn
Karina Lombard
La ragazza della spiaggia
Steven Hill
F. Denton Voyles
Jerry Hardin
Royce Mcknight
Tobin Bell
Uomo del nord

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL SOCIO

Oscar - 1994

  • Candidatura miglior attrice non protagonista a Holly Hunter
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Dave Grusin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming