Katie Holmes biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Katie Holmes

ETÀ: Ha 39 Anni
ALTEZZA: 175 cm

NASCE A: Toledo, Ohio, Stati Uniti
NASCE IL: 18/12/1978

Nata a Toledo il 18 dicembre 1978, Katie Holmes, all'anagrafe Katherine Noelle Holmes, si è diplomata presso la Notre Dame Academy, una scuola di sole ragazze, ed è stata accettata ai corsi della Columbia University, ma ha frequentato solo una sessione accademica. Sebbene suo padre volesse che diventasse un dottore, Katie sin da adolescente ha sviluppato una passione per la recitazione, partecipando ad alcuni musical scolastici, come Hello, Dolly! e Damn Yankees. A soli quattordici anni si iscrisse in una scuola di moda, riuscendo nel 1996 a prendere parte al concorso International Modeling and Talent Association di New York. Diventare una modella, però, non era il suo sogno e qualche tempo dopo iniziò a frequentare Los Angeles in cerca di provini. La fortuna non ci mise molto a girare verso la sua parte e nel 1997 debutta sul grande schermo con Tempesta di ghiaccio di Ang Lee, film drammatico in cui interpreta l'interesse amoroso di un giovanissimo Tobey Maguire. L'anno successivo viene scritturata per il ruolo di Joey Potter nel teen drama Dawson's Creek (1998) e raggiunge la fama internazionale. La serie, che terminò nel 2003, marca un'intera generazione Holmes diventa un idolo adolescenziale e il personaggio timido e un po' mascolino di Joey diventa un vero idolo per le teenager.

È in questo periodo di grande successo che la Holmes, oltre ad apparire su moltissime copertine di magazine, viene ingaggiata per il suo primo ruolo da protagonista accanto a James Marsden nel thriller Generazione perfetta (1998); interpretazione che le è valsa un MTV Movie Award e una candidatura ai Saturn Award. Seguono altri impegni al cinema, nel 2000 è nella commedia Go - Una notte da dimenticare (1999) di Doug Liman, dove è stata molto apprezzata dalla critica, e nel noir Killing Mrs. Tingle (1999) con Helen Mirren. Torna a lavorare con Maguire in Wonder Boys (2000) di Curtis Hanson, pellicola con protagonista Michael Douglas, dove l'attrice compare brevemente. In seguito rompe lo stereotipo tombody di Joey Potter con il personaggio di una ricca ragazza promiscua nel thriller The Gift (2000) con Cate Blanchett e Keanu Reeves. Compare in In linea con l'assassino (2002) come la donna che contatta quotidianamente Colin Farrell, prima di ricevere la chiamata dal suo sicario. In questi primi anni del Duemila, però, è Schegge di April (2003) il maggior film della Holmes, che qui è protagonista assoluta in un'interpretazione definita da parte della critica come la migliore della sua carriera e che le vale una candidatura ai Satellite Award. Successivamente è Una teenager alla Casa Bianca (2004) nei panni della figlia del Presidente Michael Keaton, mentre l'anno successivo Christopher Nolan la sceglie per il ruolo di Rachel Dawes in Batman Begins (2005), personaggio presente anche ne Il cavaliere oscuro (2008), ma che la Holmes rifiutò di interpretare per terminare le riprese di 3 donne al verde (2008). Dopo la nascita della figlia Suri, avuta dal compagno Tom Cruise, l'attrice si è presa un periodo sabbatico fino al 2008.

Le ultime interpretazioni di Holmes non sembrano incontrare il favore della critica e ai giudizi negativi sulla sua recitazione si aggiungono alcuni flop cinematografici, come Un perfetto gentiluomo (2010) e The Son of No One (2011). Le sorti sembrano rialzarsi un po' con il remake dell'omonimo horror del 1973, Non avere paura del buio (2011), in cui l'attrice è protagonista insieme a Guy Pearce. Nel frattempo torna in TV per un ruolo fisso, quello di Jackie Kennedy nella serie The Kennedys (2011), e come personaggio secondario della terza stagione di Ray Donovan (2013). Al cinema è la moglie di Adam Sandler in Jack e Jill (2011), commedia ampiamente stroncata dalla critica, e la protagonista di Miss Meadows (2014), una maestra elementare di giorno e uno spietato vigilante di notte. La Holmes riconquista la critica con l'interpretazione di una giovane poetessa affetta dal disturbo bipolare in Touched with Fire (2015). Nel 2017 affianca Channing Tatum e Adam Driver nella commedia La truffa dei Logan di Steven Soderbergh nei panni della ex moglie del personaggio di Tatum.

Filmografia
Dear Dictator (Dear Dictator)
Ocean's 8 (Ocean's 8)
La Truffa dei Logan (Logan Lucky)
Woman in Gold (Woman in Gold)
Lascia un Commento