The Residence, mistery drama ambientato alla Casa Bianca, è la nuova serie di Shonda Rhimes per Netflix
Dopo Bridgerton e Inventing Anna, ecco il prossimo progetto targato Shondaland: il servizio di video in streaming ha ordinato una prima stagione di 8 episodi.

Continua a dare frutti il sodalizio tra Shondaland, la casa di produzione di Shonda Rhimes, e Netflix. Dopo Bridgerton e Inventing Anna, il servizio di video in streaming ha ordinato The Residence, interessante serie tv murder mistery ambientata alla Casa Bianca (una location già cara a a Rhimes fin dai tempi di Scandal). Il progetto coinvolge come produttore esecutivo e showrunner Paul William Davies e come produttrice esecutiva Betsy Beers, entrambi collaboratori di lungo corso di Rhimes, anche lei coinvolta come produttrice esecutiva.
La trama di The Residence
Basata sul libro di Kate Andersen Brower The Residence: Inside the Private World of the White House di cui Shondaland aveva acquisito i diritti già nel 2018, The Residence si presenta come un mix di Dowton Abbey e Signori, il delitto è servito. Si legge nella sinossi diffusa da Netflix, che ha ordinato una prima stagione di 8 episodi, "132 stanze. 157 sospettati. Un cadavere. Un detective selvaggiamente eccentrico. Una disastrosa cena di stato. The Residence è uno strepitoso whodunnit ambientato al piano di sopra, al piano di sotto e nel cortile sul retro della Casa Bianca, tra lo staff eclettico dell'edificio più famoso del mondo".
Il sodalizio tra Shonda Rhimes e Netflix
Rhimes ha firmato un accordo globale con Netflix nel 2017 e lo ha rinnovato nel 2021. The Residence è solo l'ultimo dei progetti targati Shondaland approvati dal servizio. L'uscita più recente è la miniserie Inventing Anna che ha raccontato la storia vera della truffatrice tedesca Anna Delvey ed è diventata prestissimo uno dei contenuti in lingua inglese più visti sulla piattaforma. Il 25 marzo uscirà la seconda stagione di Bridgerton, drama in costume che l'anno scorso ha battuto tutti i record diventando la serie più vista di sempre (battuta, poi, da Squid Game). Inoltre il servizio ha già ordinato uno spin-off di Bridgerton incentrato su una giovane Regina Charlotte.
Paul William Davies, Shonda Rhimes e Betsy Beers avevano già lavorato insieme in Scandal. Davies era nel team degli sceneggiatori del polticial drama di ABC e ha continuato a collaborare con Rhimes creando sempre per ABC For the People, serie tv con Regé-Jean Page che poi è diventato più famoso per il ruolo del Duca di Hastings in Bridgerton.
Foto: Richard Shotwell/Invision/AP