The Gilded Age

The Gilded Age

( The Gilded Age )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.97 su 87 voti
Ideatore: Julian Fellowes
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 55 min
Stato: In produzione
The Gilded Age è una Serie TV di genere drammatico del 2022, ideata da Julian Fellowes, con Christine Baranski e Cynthia Nixon. Prodotto da Universal Television. The Gilded Age è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Drammatico
Ideatore: Julian Fellowes
Anno: 2022
Paese: USA
Produzione: Universal Television
Durata: 55 min
Stato: In produzione

TRAMA THE GILDED AGE

The Gilded Age è una serie in costume scritta per HBO dal creatore di Downton Abbey Julian Fellowes. Il drama è ambientato nel 1882, nel pieno della cosiddetta "Età Dorata", il periodo in cui l'America accolse milioni di immigrati europei in cerca di fortuna. Marian Brook, la protagonista della storia interpretata da Louisa Jacobson, non è una di questi, ma come loro si trova costretta a scoprire un nuovo mondo. Rimasta orfana dopo la morte del padre, un generale sudista, Marian si trasferisce a New York City dalle sue benestanti, rigide e conformiste zie Agnes van Rhijn (Christine Baranski, The Good Fight), salvatasi dalla povertà con un matrimonio di fortuna, e Ada Brook (Cynthia Nixon, Sex and the City), facendosi accompagnare da Peggy Scott (Denée Benton, UnREAL), una misteriosa afroamericana che finge di essere la sua fedele domestica. Pur essendo giovane e ancora piuttosto inesperta, Marian non è di certo un'ingenua come sembrano credere tutti: la ragazza mira ad entrare nell'alta società newyorchese, e in particolar modo nei ranghi dell'impero industriale governato dal suo rude vicino di casa, il magnate delle ferrovie George Russell (Morgan Spector, Il complotto contro l'America). Ma le complicazioni, come sempre, sono inevitabili, e a crearle sono soprattutto il giovane figlio libertino di Russell, Larry (Harry Richardson, Poldark), e l'ambiziosa matriarca Bertha (Carrie Coon, The Leftovers). Per poter contribuire in prima linea a traghettare gli Stati Uniti nell'era moderna, Marian dovrà riuscire in poco tempo ad adattarsi alle regole stabilite da una società a lei ancora sconosciuta. Nella serie recitano anche Taissa Farmiga (American Horror Story), Blake Ritson (Krypton), Simon Jones, Thomas Cocquerel (The 100) e Jack Gilpin (Billions).

The Gilded Age
1 Foto
The Gilded Age
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU THE GILDED AGE

Lo sviluppo lungo e travagliato di The Gilded Age cominciò nel lontano 2012. All'epoca, il Daily Telegraph riferì che Julian Fellowes stava lavorando a uno spin-off prequel della sua serie di successo Downton Abbey, concepito inizialmente come un libro e poi come una nuova serie per ITV, la stessa rete britannica di Downton Abbey. Fellowes aveva pensato di concentrarsi sulla storia d'amore tra Robert Crawley e l'americana Cora, i futuri Conte e Contessa di Grantham. Tuttavia, come confermò poi nel 2016, l'anno in cui si concluse Downton Abbey, nessuna sceneggiatura era stata scritta fino a quel momento. Quello stesso anno, lo sceneggiatore e produttore esecutivo riferì al Los Angeles Times di essere immerso fino al collo nella fase di documentazione e ricerca, e che la sua speranza era di iniziare le riprese entro la fine dell'anno. Ciò non avvenne. Un passo avanti decisivo fu compiuto solo due anni più tardi, nel gennaio del 2018, quando la rete americana NBC annunciò formalmente l'ordine di una prima stagione di 10 episodi di The Gilded Age, con l'intenzione di mandarla in onda l'anno successivo. "Scrivere The Gilded Age è la realizzazione di un sogno personale, sono stato affascinato da questo periodo della storia americana per molti anni e ora NBC mi ha dato la possibilità di portarlo a un pubblico moderno", dichiarò Fellowes in un comunicato. "La verità è che l'America è un paese meraviglioso con una storia ricca e varia e nulla potrebbe darmi più piacere di essere la persona che porterà sullo schermo quella storia avvincente". A quel punto, diventò evidente che la serie non aveva più un collegamento con Downton Abbey, concentrandosi invece su una storia originale. Ancora una volta, il progetto faticò a lungo prima di entrare in produzione, e lo fece solo dopo che nel maggio del 2019 la serie fu acquisita da un'altra rete americana, HBO. Dopo oltre due anni di lavoro, complicati senz'altro dalla pandemia di Covid-19, The Gilded Age fece finalmente il suo debutto in tv, negli Stati Uniti, il 24 gennaio 2022.

L'ideatore Julian Fellowes non ha escluso che The Gilded Age possa condividere lo stesso universo narrativo di Downton Abbey, aprendo la strada a possibili rimandi o addirittura crossover tra le due serie. Più scettico si è detto il produttore esecutivo Gareth Neame: "È un mondo a parte, ma sono entrambe serie ambientate negli anni Ottanta dell'Ottocento. Downton Abbey era sicuramente lì. Una versione più giovane del personaggio di Maggie Smith [Violet Crawley] vivrebbe lì, immagino. Ma non abbiamo pianificato nulla".

Il ruolo di Bertha Russell era stato affidato inizialmente ad Amanda Peet, sostituita diversi mesi dopo da Carrie Coon perché, a causa dei ritardi dovuto alla pandemia di Covid-19, Peet non era più disponibile.

La serie è stata girata principalmente a Newport, città balneare sull'isola di Aquidneck, nel Rhode Island. La magioni ritratte corrispondono nella realtà ai locali Chateau-sur-Mer, The Elms e The Breakers. Alcune scene sono state girate inoltre alla Lyndhurst, una magione di Tarrytown, all'Hudson River Museum di Yonkers e nel quartiere storico di Troy, nello Stato di New York.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE GILDED AGE

Attore Ruolo
Christine Baranski
Agnes van Rhijn
Cynthia Nixon
Ada Brook
Carrie Coon
Bertha Russell
Morgan Spector
George Russell
Louisa Jacobson
Marian Brook
Denée Benton
Peggy Scott
Taissa Farmiga
Gladys Russell
Blake Ritson
Oscar van Rhijn
Simon Jones
Bannister
Harry Richardson
Larry Russell
Thomas Cocquerel
Tom Raikes
Jack Gilpin
Church
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming