F1 - Il Film
Locandina F1 - Il Film

F1 - Il Film

( F1: The Movie )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 393 voti
Box Office Italia
€.4.523.997
Genere: Azione
Anno: 2025
Paese: USA
Durata: 156 min
Data di uscita: 25 giugno 2025
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
F1 - Il Film è un film del 2025 di genere azione, diretto da Joseph Kosinski, con Brad Pitt, Javier Bardem e Kerry Condon, della durata di 156 minuti, è attualmente nei cinema italiani in 385 sale, distribuito da Warner Bros. Pictures. Al 13 luglio 2025 il film ha incassato 4.523.997 euro.

IL CAST DI F1 - IL FILM

LA TRAMA DI F1 - IL FILM

F1 - Il Film, diretto da Joseph Kosinski, segue la storia di un ex pilota della Formula 1, Sonny Hayes (Brad Pitt) , che dopo essersi ritirato negli anni Novanta a seguito di un grave infortunio, che ha rischiato di mettere per sempre fine alla sua carriera, decide di tornare in pista.
Il suo amico Ruben Cervantes (Javier Bardem) è a capo della squadra APXGP e il suo pilota di punta è la giovane promessa dell'automobilismo Joshua Pearce (Damson Idris). Purtroppo la squadra di Ruben è in gravi difficoltà e prossima al fallimento, ha bisogno di una spina come quella dell'entrata in pista di Sonny. Inoltre, Pearce è un talento che va perfezionato e un carattere spigoloso da smussare. Sarà proprio compito di Hayes fare di lui un campione diventando il suo mentore.
I due correranno insieme, ma tra il rombo dei motori riaffiora il triste passato di Sonny, che si renderà presto conto che il suo compagno di squadra è spietatamente in competizione con lui...

GUARDA IL TRAILER DI F1 - IL FILM

Data di uscita: 25 giugno 2025
Genere: Azione
Anno: 2025
Paese: USA
Durata: 156 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: Ehren Kruger
Fotografia: Claudio Miranda
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Copper, Dawn apollo, Jerry Bruckheimer Films, Plan B Entertainment
Guardalo al cinema
F1 - Il Film ora al cinema: 385 sale cinematografiche

RECENSIONE

Ci sono le corse automobilistiche come mai viste prima su uno schermo, ma c'è anche tutta la strategia e la tattica e il lavoro di squadra che sono necessari in Formula 1. C'è un Brad Pitt uber-cool, pilota cowboy stropicciato e affascinante, antieroe anarchico in cerca di riscatto e redenzione. C'è una protagonista femminile (Kerry Condon) brava e sorprendente. C'è la epica e perfino la retorica (buona) del miglior cinema sportivo, ci sono i linguaggi audiovisivi più moderni e c'è la consapevolezza di una tradizione, di un passato e di un artigianato che sono garanzia di racconto e di emozione. Francamente, F1 ha tutto quello che serve per essere il perfetto blockbuster dei nostri tempi, in grado di fondere le esigenze dello spettacolo ipercinetico e ipertecnologico con quelle di una narrazione tutta analogica e coinvolgente, basata su storia e personaggi. Che non si esca dal divertiti, elettrizzati, emozionati, coinvolti, abbracciando magari un’ingenuità e un entusiasmo che a volte sono benefici se non necessari, può voler dire una cosa sola: che non è il cinema che sta morendo, oggi, ma è il suo pubblico.
F1: leggi la nostra recensione completa del Film.

 

PANORAMICA SU F1 - IL FILM

F1 è un film ambientato nel mondo della Formula 1, diretto da Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick) e con una sceneggiatura firmata da Ehren Kruger, che ha sviluppato la storia insieme al regista. Ideato con la collaborazione della FIA, la Federazione Internazionale dell'automobile e prodotto da Apple Original Films e distribuito da Warner Bros., il film vede protagonisti Brad Pitt, Kerry Condon, Tobias Menzies, Javier Bardem e Damson Idris.

Nella pellicola compaiono anche tutti i team che gareggiano nei Campionati di Formula 1 con i piloti più noti per gli appassionati: Max Vestappen, Charles Leclerc, Lewis Hamilton, Kevin Magnussen, George Russell, solo per citarne alcuni. Inoltre, le auto utilizzate sono state sviluppate partendo da modelli Formula 2, modificati dal team Mercedes e dotati di 15 camere integrate per catturare ogni momento in alta velocità. Brad Pitt, noto fra le varie cose per essere un grande appassionato di motori, figura anche come produttore esecutivo di F1 insieme al regista Kosinski e aJerry Bruckheimer.

Nel 2022 Claudio Miranda è stato annunciato come direttore della fotografia. Ad aprile 2023 Damson Idris è stato scelto per entrare nel cast, dopo un lungo processo di selezione. Nei mesi successivi si sono uniti al cast Kerry Condon e Tobias Menzies, oltre a Sarah Niles e Simone Ashley. Il ruolo di quest'ultima, tuttavia, è stato quasi interamente tagliato dal montaggio finale. Le riprese sono iniziate nel mese di luglio 2023, sul circuito di Silverstone, in Inghilterra e durante nel weekend del Grand Prix di Gran Bretagna 2023. Le riprese si sono svolte anche all'Hungaroring in Ungheria, al Las Vegas Strip Circuit, al Circuito di Monza, al Circuito di Spa-Francorchamps, al Circuito di Suzuka e al Circuito di Zandvoort.

La colonna sonora del film è composta da Hans Zimmer, che segna così la seconda collaborazione per una pellicola legata al mondo delle corse dopo Rush. Diversi artisti hanno collaborato per incidere brani della colonna sonora: Don Toliver e Doja Cat, con la canzone Lose My Mind, Rosé con il brano Messy, il rapper portoricano Myke Towers con Baja California. Il quarto singolo è Just Keep Watching di Tate McRae, a cui segue Drive di Ed Sheeran feat. John Mayer e Dave Grohl.

CURIOSITÀ SU F1 - IL FILM

Le riprese del film si sono svolte e durante il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, nel luglio 2023. Il garage del finto team APXGP è stato allestito tra i garage dei team di Formula 1 Mercedes e Ferrari.

L'auto realizzata per il team di F1 fittizio Apex era un'auto F2 con allestimento F. È stata realizzata sotto la supervisione della Mercedes.

Brad Pitt, grande appassionato di auto e di moto, ha ricevuto un cachet di 30 milioni di dollari per questo ruolo, il più pagato della sua carriera.

Prima delle riprese Pitt e Idris si sono allenati a lungo su auto di Formula 3 e Formula 2 sul circuito Paul Ricard, in Francia.

FRASI CELEBRI DI F1 - IL FILM

Dal Trailer Nuovo Italiano del Film:

Ruben (Javer Bardem): Ci sono quelli che guardano Sonny Hayes e vedono uno che vive in un van, un maniaco del gioco d'azzardo che ha perso la sua chance, un campione sprecato. Io, invece, vedo... Una possibilità!

Ruben: Il mio esordiente ha un talento fenomenale, ma è giovane.

Damson Idris (Joshua Pearce): Quand'è l'ultima volta che hai vinto?
Sonny Hayes (Brad Pitt): Domenica, Daytona.
Damson: Oh, scusa, dicevo in Formula 1!
Sonny: Scusami tu, allora come te.

Damson: Il tipo nuovo è vecchio, è una testa di c***o, però è veloce.

Sonny: Hai vinto per caso? Ci sono altri venti piloti ancora in pista, ci rispettano secondo te?

Kate (Kerry Condon): Non dicono che Sonny Hayes non ce la fa più, ma che non ce l'ha mai fatta!

Sonny: L'ultima cosa che farò è guidare quella macchina, io me la prendo quella vita... Mille volte.

Ruben: Io ti sto offrendo un'occasione in Formula 1, l'unico posto in cui puoi dire, se vinci, che sei in assoluto il migliore al mondo.

Dal Trailer Italiano del Film:

Sonny Hayes (Brad Pitt): Ok, Red Bull, Ferrari, Mercedes, Aston e ora McLaren, tutte ci hanno battuto si rettilinei. La soluzione è dare battaglia nelle curve con una macchina fatta per combattere.
Kate (Kerry Condon): E cosa dovrei fare per renderla sicura?
Sonny: Chi ha parlato di sicurezza?

FOCUS SU F1 - IL FILM

F1 - Bratt Pitt e Damson Idris si sono allenati con i piloti di Formula 1

In F1, nuova pellicola diretta da Joseph Kosinski e dedicata al mondo della Formula 1, Brad Pitt e Damson Idris si sono allenati con le vere leggende del mondo delle corse. Nel film, Pitt interpreta Sonny Hayes, ex leggenda della F1 che farà da mentore a una giovane promessa (Idris). Data anche la grande passione di Brad Pitt per le auto da corsa e il mondo della Formula 1, era inevitabile che l'attore decidesse di immergersi nel ruolo di Sonny Hayes addestrandosi con delle veri bolidi in alcuni dei circuiti più importanti del mondo, come Silverstone, Monza, Las Vegas e Francorchamps.

In particolare, l'attore ha raccontato a GQ India della sua esperienza a Silverstone 2023, dove hanno girato alcune delle scene della pellicola, con tanto di costumi, attrezzatture e alla presenza di molti dei piloti di F1 che compaiono con piccoli camei nel film. Al magazine, Brad Pitt ha dichiarato: "A partire da quella prima volta a Silverstone, io e Damson ci siamo seduti con i piloti alle riunioni che sono soliti fare e abbiamo detto loro 'se siamo d'intralcio, ditecelo e ci mandate via". L'attore, infatti, non desiderava intralciare il Grand Prix e desiderava che l'attenzione restasse sull'evento e non sulle riprese del film.

Pitt ha anche affiancato Lewis Hamilton (tra i produttori del film) durante l'inno nazionale britannico ed è stato coinvolto nel dietro le quinte del film per le sessioni di casting e le strategie di gara, in virtù della sua passione per le auto da corsa. All'anteprima del film, l'attore ha voluto ringraziare i piloti e i team della F1 per la loro disponibilità: "Ci hanno aperto tutti le porte per questo film e sono diventati una parte importante di esso".

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU F1 - IL FILM

  • Tom Cruise era in lizza per F1

    Il regista Joseph Kosinski rivela che, prima di ingaggiare Brad Pitt, si era valutata l’ipotesi di Tom Cruise nel ruolo principale: avrebbe reso il film ancora più "paura pura" nei momenti ad alta tensione in pista. leggi la news completa

  • Rilasciati trailer e poster ufficiali

    È stato pubblicato il nuovo trailer italiano e il poster ufficiale di F1 - Il Film, diretto da Joseph Kosinski e interpretato da Brad Pitt. Il video introduce Sonny Hayes e il suo ritorno nella Formula 1, mentre il poster conferma il debutto nelle sale il 25 giugno. Cast comprende Javier Bardem, Damson Idris, Kerry Condon e Tobias Menzies. leggi la news completa

  • Primo trailer completo rivela tono Top Gun

    Il primo trailer ufficiale del film su F1 con Brad Pitt evidenzia l'estetica "Top Gun Maverick" su pista: scene ad alta velocità, adrenalina intensa e atmosfera competitiva, introducendo il film come un dramma sportivo d’azione. leggi la news completa

  • Dietro le quinte: featurette esclusiva

    Disponibile una featurette che mostra le riprese on‑track del cast con Brad Pitt, inclusi momenti reali girati durante i veri weekend di Formula 1: un dietro le quinte che cattura l'intensità della produzione. leggi la news completa

  • Costi e reshoot: il producer smentisce

    Secondo alcuni rumor, F1 - Il Film con Brad Pitt avrebbe affrontato costi fuori controllo e riprese aggiuntive, ma il produttore nega, affermando che il budget è sotto controllo e non c’erano sprechi significativi. leggi la news completa

  • Titolo ufficiale e primo poster rivelati

    Il film dedicato alla Formula 1 con Brad Pitt ha finalmente un titolo ufficiale, F1 - Il Film, accompagnato dal primo poster promozionale che presenta il protagonista nella sua tuta e casco, segnando l’inizio della campagna pubblicitaria. leggi la news completa

INTERPRETI E PERSONAGGI DI F1 - IL FILM

AttoreRuolo
Brad Pitt
Sonny Hayes
Javier Bardem
Ruben
Kerry Condon
Kate
Tobias Menzies
Banning
Damson Idris
Joshua Pearce
Lewis Hamilton
Will Buxton
Simone Ashley
Kim Bodnia
Kasper
Sarah Niles
Bernadette
Joseph Balderrama
Rico Fazio

VEDI LE FOTO DI F1 - IL FILM

F1 (Film 2025)
1 Foto
F1 (Film 2025)
Sfoglia la gallery
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+