Mercoledì

Mercoledì

( Wednesday )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.33 su 33 voti
Genere: Fantasy
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: In produzione
Mercoledì è una Serie TV di genere fantasy del 2022, ideata da Alfred Gough, Miles Millar, con Jenna Ortega e Gwendoline Christie. Prodotto da MGM Television. Mercoledì è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Fantasy
Anno: 2022
Paese: USA
Produzione: MGM Television
Durata: 45 min
Stato: In produzione

TRAMA MERCOLEDÌ

Mercoledì è una serie tv statunitense basata su Mercoledì Addams, l'iconico personaggio de La famiglia Addams. Creata dagli ideatori di Smallville Alfred Gough e Miles Millar, e diretta dal maestro delle favole dark Tim Burton, la serie, un giallo con toni investigativi e soprannaturali, ripercorre gli anni di Mercoledì (interpretata dall'ex star di YOU Jenna Ortega) come studentessa presso la Nevermore Academy, lo stesso istituto un tempo frequentato dai suoi genitori Gomez e Morticia Addams (Luis Guzmán e Catherine Zeta-Jones).
Seguiamo i tentativi della ragazza di padroneggiare le sue abilità paranormali, di sventare una mostruosa follia omicida che sta terrorizzando la comunità locale e di risolvere lo strano mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima... tutto questo mentre naviga nelle sue nuove e intricate relazioni alla Nevermore.
Nella serie recitano anche Gwendoline Christie (The Sandman, Il Trono di Spade) con il ruolo di Larissa Weems, la preside della Nevermore; Riki Lindhome (Another Period) della Dott.ssa Valerie Kinbott, la nuova terapista di Mercoledì; Jamie McShane (Avvocato di difesa) dello sceriffo Donovan Galpin; Hunter Doohan (Your Honor) di suo figlio Tyler Galpin, con il quale la protagonista stringe un'amicizia improbabile; Isaac Ordonez del fratello di Mercoledì, Pugsley Addams; Fred Armisen di Zio Fester; George Burcea del maggiordomo Lurch; Victor Dorobantu di Mano e la star de La famiglia Addams Christina Ricci della signorina Marilyn Thornhill.

Mercoledì
12 Foto
Mercoledì
Sfoglia la gallery

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI MERCOLEDÌ

La Stagione 1 di Mercoledì è disponibile su Netflix dal 23 novembre 2022

CRITICA DI MERCOLEDÌ

Mercoledì mescola i generi teen, giallo e soprannaturale dando vita a un'esperienza d'intrattenimento piacevole e adatta a tutti. Tim Burton ci mette del suo creando atmosfere da fiaba gotica come solo lui sa fare e Jenna Ortega è promossa a pieni voti. Ma resta la sensazione che sotto questa patina di serie d'autore si nasconda un prodotto creato per soddisfare l'algoritmo di Netflix e destinato a cadere nel dimenticatoio. (Carolina Mautone, ComingSoon.it)
Leggi la Recensione completa della Serie TV Mercoledì

CURIOSITÀ SU MERCOLEDÌ

Mercoledì (Wednesday nella versione originale) porta sullo schermo, per la prima volta nella versione adolescenziale, l'iconico personaggio de La famiglia Addams Mercoledì Addams, creato insieme agli altri da Charles Addams. Diretta e prodotta a livello esecutivo da Tim Burton, qui in uno dei suoi rari contributi a una produzione televisiva, la serie ravvicina quest'ultimo al franchise di successo dopo la mancata regia del film del 1991 La famiglia Addams a causa di un conflitto d'impegni. Prima di Mercoledì, Burton, insieme con Illumination Entertainment e Universal Pictures, aveva cercato anche di portare al cinema un film d'animazione in stop-motion basato sui disegni di Addams, ma il progetto non si concretò. In un primo momento, Burton era stato annunciato come il regista di tutti gli episodi della prima stagione, ma successivamente si è scoperto che ne avrebbe diretto solo i primi quattro.

Mercoledì è stata girata a Bucarest, in Romania. Thora Birch era stata annunciata come parte del cast regolare della serie, interprete della responsabile del dormitorio della Nevermore Tamara Novak. Tuttavia, quattro mesi dopo, l'attrice ha lasciato la produzione per motivi personali che l'hanno costretta a tornare negli Stati Uniti.

Christina Ricci, interprete di una delle versioni più famose e amate di Mercoledì Addams (nel film del 1991 e nel sequel del 1993), recita nella serie con un ruolo regolare, la signorina Marilyn Thornhill. Si tratta di un personaggio creato appositamente per la serie i cui dettagli sono stati tenuti nascosti quasi fino all'ultimo per non rovinare la sorpresa al pubblico.

Netflix ha presentato Mercoledì in anteprima europea al Lucca Comics & Games 2022 con la proiezione del primo episodio. Ospite d'eccezione della fiera internazionale, il 31 ottobre, è stato il regista e produttore esecutivo Tim Burton.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MERCOLEDÌ

Attore Ruolo
Jenna Ortega
Mercoledì Addams
Gwendoline Christie
Larissa Weems
Riki Lindhome
Valerie Kinbott
Jamie McShane
Donovan Galpin
Hunter Doohan
Tyler Galpin
Percy Hynes White
Xavier Thorpe
Emma Myers
Enid Sinclair
Joy Sunday
Bianca Barclay
Georgie Farmer
Ajax Petropolus
Naomi J. Ogawa
Yoko Tanaka
Moosa Mostafa
Eugene Otinger
Christina Ricci
Marylin Thornhill
Catherine Zeta-Jones
Morticia Addams
Luis Guzmán
Gomez Addams
Fred Armisen
Zio Fester
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming