Ballerina
Locandina Ballerina

Ballerina

( Ballerina )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 391 voti
Box Office Italia
€.915.472
Regista: Len Wiseman
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2025
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 12 giugno 2025
Distribuzione: 01 Distribution
Ballerina è un film del 2025 di genere azione, thriller, diretto da Len Wiseman, con Ana de Armas, Keanu Reeves e Lance Reddick, della durata di 90 minuti, è attualmente nei cinema italiani in 324 sale, distribuito da 01 Distribution. Al 22 giugno 2025 il film ha incassato 915.472 euro.

IL CAST DI BALLERINA

LA TRAMA DI BALLERINA

Ballerina, film diretto da Len Wiseman, è ambientato nell'universo di John Wick. Durante gli eventi del terzo capitolo della saga – Parabellum, Eve Macarro (Ana de Armas), inizia il suo addestramento nelle letali tradizioni della Ruska Roma, presso l'accademia del Tarkovsky Theater di New York, dove si formano ballerine e assassine attraverso una rigida disciplina.
Il film si apre con un prologo che mostra Eve da bambina, testimone del brutale attacco da parte del Cult alla sua famiglia: la madre viene uccisa, mentre il padre Javier, anche lui un Kikimora, muore poco dopo averla aiutata a fuggire. Dopo l'agguato, Eve viene condotta da Winston al rifugio della Ruska Roma, dove incontra The Director e accetta di intraprendere il lungo percorso verso la vendetta.
Dodici anni più tardi, Eve è ormai un'assassina letale, addestrata nel combattimento corpo a corpo e con armi da fuoco. Il suo obiettivo è chiaro: trovare e uccidere i responsabili della morte del padre, anche se ciò comporta infrangere antichi equilibri tra organizzazioni criminali. Dopo aver portato a termine con successo alcune missioni, Eve entra in contatto con i membri del Cult, tra i quali riconosce uno tra i suoi aggressori. La sua sete di vendetta si riaccende.
Nonostante il divieto della Direttrice di agire contro il Cult, Eve si reca al Continental di New York...
Nel cast troviamo: Keanu Reeves nei panni di John Wick; Ian McShane nel ruolo di Winston Scott, l'enigmatico proprietario del Continental Hotel; Lance Reddick nei panni di Caronte, il portiere dell'hotel; infine, Anjelica Huston nel ruolo di The Director.

GUARDA IL TRAILER DI BALLERINA

Data di uscita: 12 giugno 2025
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2025
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Shay Hatten
Fotografia: Romain Lacourbas
Montaggio: Jason Ballantine
Produzione: Thunder Road Pictures, 87Eleven Entertainment, Lionsgate, Summit Entertainment
Guardalo al cinema
Ballerina ora al cinema: 324 sale cinematografiche

RECENSIONE

Tre cose. 1) l’identità della saga resta solida, 2) Ana De Armas soddisfa le aspettative, 3) il desiderio di vedere un sequel arriva prima dei titoli di coda. Ballerina, spin-off dell’acclamata saga di John Wick, porta sullo schermo una versione al femminile del celebre sicario interpretato da Keanu Reeves. E lo fa mantenendo un buon equilibrio tra continuità e novità. Le domande chiave sono due: che cosa mostra? e che cosa ha da dire? La risposta è tanto e poco. Nel senso migliore del termine. La trama, semplice e lineare come richiede il genere revenge movie, lascia spazio alle coreografie e alla brutalità che vogliamo vedere e per cui paghiamo il biglietto.
Ballerina: leggi la nostra recensione completa del Film.

 

PANORAMICA SU BALLERINA

Ballerina è il primo spin-off cinematografico della saga action di John Wick, senza contare la serie tv The Continental. La storia si colloca tra John Wick 3 - Parabellum e John Wick 4. Protagonista della storia è Ana de Armas, nel ruolo di Eve Macarro, ballerina-assassina che inizia ad addestrarsi alle pratiche assassine dei Ruska Roma e cerca vendetta per l'uccisione della sua famiglia. Il personaggio di Eve è apparso in John Wick 3 - Parabellum, ma era interpretato da Unity Phelan. Inizialmente il film doveva essere una storia autonoma e solo in seguito è stata aggiunta all'universo di John Wick. Il cast include anche Anjelica Huston, Sharon-Duncan Brewster, Choi Soo-youngCatalina Sandino MorenoDavid Castaneda e Gabriel ByrneIan McShane, Keanu Reeves e Lance Reddick appaiono in alcuni piccoli camei, riprendendo i rispettivi ruoli del franchise. Ballerina è l'ultimo film interpretato da Reddick, scomparso nel 2023.

Diretto da Len Wiseman, prodotto da Chad Stahelski (regista e ideatore della saga di John Wick), Ballerina è stato scritto da Shay Hatten. Il suo soggetto è stato acquisito da Lionsgate nel 2017 e da lì è iniziata una proficua collaborazione tra Hatten e l'universo di John Wick: lo sceneggiatore ha, infatti, contribuito alla stesura finale dello script di Parabellum, oltre a firmare la sceneggiatura di John Wick 4. La pellicola è stata ufficialmente annunciata nell'aprile del 2022 con Ana de Armas a sostituire Unity Phelan.

Chad Stahelski ha incontrato Len Wiseman e ha chiesto ai dirigenti di Lionsgate di assumere il regista per il film, annunciando, inoltre, che il suo team avrebbe lavorato a stretto contatto con Wiseman per le scene d'azione del film. La pellicola è stata presentata in anteprima al CinemaCon nell'aprile del 2022 e nel luglio dello stesso anno, Emerald Fennell è stata assunta come co-sceneggiatrice del film. Le riprese del film erano previste per l'estate del 2022, ma sono iniziate ufficialmente il 7 novembre 2022 a Praga. A dicembre è stato annunciato il resto del cast, con la conferma dei camei di Anjelica Houston, Ian McShane, Keanu Reeves e Lance Reddick. Nel febbraio del 2023 il film è entrato nella fase di post-produzione, ma un anno dopo Chad Stahelski annuncia delle riprese aggiuntive per lavorare alle scene d'azione del film. 

Marco Beltrami e Anna Drubich sono stati scelti come compositori del film nell'aprile del 2023, per poi essere sostituiti da Tyler Bates e Joel J. Richard, che hanno già firmato le colonne sonore dei precedenti capitoli del franchise. La produttrice Erica Lee ha già annunciato che Lionsgate ha intenzione di sviluppare un sequel, sempre con protagonista Ana de Armas.

CURIOSITÀ SU BALLERINA

Il film è uno spin-off di John Wick, la cui storia si inserisce tra John Wick 3 - Parabellum (2019) e John Wick 4 (2023).

Il personaggio è presente anche in John Wick 3 , interpretato da Unity Phelan.

Lo sceneggiatore Shay Hatten aveva scritto la bozza dello script come se fosse un film a sé stante, non inserito nell'universo di John Wick.

Il film è un'esclusiva per l'Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema.

FRASI CELEBRI DI BALLERINA

Dal Trailer Italiano del Film:

Nogi (Sharon Duncan-Brewster): Nella mitologia slava la kikimora è uno spirito che esiste nell'ombra, con coloro che hanno le tenebre nel cuore può essere vendicativa, ma per gli innocenti può essere una protettrice. Sta a voi scegliere.

Winston (Ian McShane): Il bisogno di sapere è quello che ci ha fatto bandire dal Paradiso, sei pronta a essere emarginata di nuovo Eve?
Eve (Ana de Armas): Sì.

Daniel Pine (Norman Reedus): Non hai idea di che cosa ti aspetta!

Il Cancelliere (Gabriel Byrne): Questa è una dichiarazione di guerra, se non la fermate!

Il Direttore (Anjelica Huston): Forse posso mandare qualcuno a risolvere il problema.

Il Cancelliere: Baba Yaga. Lascia il lupo alla sua preda.

Eve: Ti ha mandato qui per uccidermi?
John Wick (Keanu Reeves): Puoi anche andare via.
Eve: Io non me ne vado.
John Wick: È tua la scelta.

FOCUS SU BALLERINA

Ballerina: la danza mortale di Eve Macarro

Componente essenziale della saga di John Wick sono le complesse scene d'azione coreografate da stuntman professionisti, guidati dal regista Chad Stahelski, ex stuntman ed esperto di arti marziali, diventato regista. Attingendo proprio al suo background, Stahelski è riuscito a dar vita alle incredibili acrobazie che si susseguono nei vari capitoli della saga dedicata al personaggio interpretato da Keanu Reeves. E, in qualità di produttore di Ballerina, spinoff della saga incentrato su Eve Macarro, Stahelski ha influenzato e consigliato il regista Len Wiseman, al punto da intervenire per alcune riprese aggiuntive

Nel ruolo di Eve Macarro c'è Ana de Armas: Eve è una ballerina/killer, in cerca di vendetta per la distruzione della sua famiglia. Il personaggio è apparso in John Wick 3 - Parabellum, ma era interpretata da Unity Phelan. Il film vedrà il ritorno anche di Keanu Reeves, essendo ambientato tra il terzo e quarto film. Sebbene a muovere Eve sia il desiderio di vendetta, come accade anche per John Wick, e pur essendo entrambi assassini, il loro stile di combattimento non potrebbe essere più diverso. Su questo ha dovuto, perciò, lavorare Stephen Dunlevy, coordinatore degli stunt del film, che ha rivelato che esistono delle distinzioni ben precise tra le sequenze d'azione di Ballerina e quelle di John Wick, perché molto diversi sono i rispettivi protagonisti.

Mentre John Wick è un assassino già esperto, il personaggio di Ana de Armas è ancora alle prime armi, quindi, anche nel coreografare i loro movimenti bisognava far emergere questa differenza. In un'intervista a Screen Rant, Dunlevy ha spiegato che mentre Keanu Reeves e il suo John Wick è un "veterano di guerra anziano e ben colladauto, che ha fatto di tutto e visto di tutto" e che quindi ha uno stile di combattimento raffinato, con Eve/Ana hanno dovuto adottare un diverso approccio. Eve Macarro è un'assassina più giovane, una principiante che si sta affacciando al mondo dei combattimenti. Di conseguenza "commetterà degli errori e imparerà". Ma, dalla sua ha una grande capacità di adattarsi alle situazioni, all'ambiente che la circonda e sa sfruttare gli oggetti di uso quotidiano come armi di emergenza.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU BALLERINA

  • Nuovo trailer di "Ballerina": Ana de Armas in azione tra vendetta e mistero

    Il nuovo trailer di "Ballerina" mostra Ana de Armas nei panni di Eve Macarro, un'assassina addestrata dalla stessa organizzazione di John Wick. Ambientato tra "John Wick 3" e "John Wick 4", il film promette azione intensa e una trama di vendetta personale. Keanu Reeves riprende il ruolo di John Wick. leggi la news completa

  • Ana de Armas chiarisce: "Eve Macarro non è John Wick"

    Ana de Armas sottolinea che il suo personaggio in "Ballerina", Eve Macarro, è distinto da John Wick, con una propria storia e motivazioni. L'attrice evidenzia le differenze tra i due personaggi, pur condividendo lo stesso universo narrativo. leggi la news completa

  • Immagini inedite e dietro le quinte di "Ballerina"

    Nuove immagini e un video dietro le quinte di "Ballerina" offrono uno sguardo esclusivo sul film, mostrando Ana de Armas in azione e dettagli sulla produzione. Il materiale evidenzia l'impegno nel creare sequenze d'azione spettacolari. leggi la news completa

  • Ana de Armas ha convinto Keanu Reeves a partecipare a "Ballerina"

    Ana de Armas ha rivelato di aver personalmente persuaso Keanu Reeves a riprendere il ruolo di John Wick nello spin-off "Ballerina", sottolineando la collaborazione tra i due attori e l'importanza del personaggio di Reeves nella trama. leggi la news completa

  • Chad Stahelski ha rigirato quasi interamente "Ballerina"

    Il regista Chad Stahelski ha deciso di rigirare quasi completamente "Ballerina" per garantire coerenza con l'universo di John Wick, apportando modifiche significative alla narrazione e alle sequenze d'azione. leggi la news completa

  • David Castañeda si unisce al cast di "Ballerina"

    David Castañeda, noto per "The Umbrella Academy", entra nel cast di "Ballerina", ampliando il gruppo di attori coinvolti nello spin-off di John Wick. Il suo ruolo nel film aggiunge nuove dinamiche alla storia. leggi la news completa

  • Rinviata l'uscita di "Ballerina": le ragioni dietro il ritardo

    La data di uscita di "Ballerina" è stata posticipata a causa di decisioni strategiche legate alla produzione e alla distribuzione, con l'obiettivo di migliorare la qualità del film e il suo posizionamento sul mercato. leggi la news completa

  • Aggiornamenti positivi dal regista di "Ballerina"

    Il regista di "Ballerina" ha condiviso aggiornamenti incoraggianti sullo sviluppo del film, evidenziando progressi nella produzione e l'entusiasmo del team nel portare avanti lo spin-off di John Wick. leggi la news completa

  • Dettagli sul cameo di Keanu Reeves in "Ballerina"

    La produttrice Erica Lee ha rivelato informazioni sul cameo di Keanu Reeves in "Ballerina", spiegando come la presenza di John Wick si inserisca nella trama e arricchisca la connessione con l'universo originale. leggi la news completa

  • Lo sceneggiatore spiega l'espansione dell'universo di John Wick in "Ballerina"

    Lo sceneggiatore di "Ballerina" discute come il film contribuisca ad ampliare l'universo di John Wick, introducendo nuovi personaggi e approfondendo elementi già noti, mantenendo coerenza con la saga principale. leggi la news completa

  • Ambientazione temporale di "Ballerina" nello schema di John Wick

    "Ballerina" è ambientato tra gli eventi di "John Wick 3" e "John Wick 4", collocandosi cronologicamente in un periodo chiave per l'evoluzione dell'universo narrativo e offrendo nuove prospettive sulla storia. leggi la news completa

  • Keanu Reeves torna come John Wick in "Ballerina"

    Keanu Reeves riprende il ruolo di John Wick nello spin-off "Ballerina", affiancando Ana de Armas e contribuendo a mantenere il legame con la saga originale attraverso la sua iconica interpretazione. leggi la news completa

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BALLERINA

AttoreRuolo
Ana de Armas
Eve
Keanu Reeves
John Wick
Lance Reddick
Charon
Norman Reedus
Daniel Pine
Ian McShane
Winston
Anjelica Huston
The Director
Gabriel Byrne
Il Cancelliere
Catalina Sandino Moreno
Robert Maaser
Dex
David Castañeda
Anne Parillaud
Togo Igawa
Capitano
Sharon Duncan-Brewster
Nogi
Abraham Popoola
Frank

VEDI LE FOTO DI BALLERINA

Ballerina
7 Foto
Ballerina
Sfoglia la gallery
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+