The Sandman

The Sandman

( The Sandman )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.57 su 7 voti
Genere: Fantasy
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: In produzione
The Sandman è una Serie TV di genere fantasy del 2022, ideata da Neil Gaiman, David S. Goyer, Allan Heinberg, con Tom Sturridge e Boyd Holbrook. Prodotto da DC Entertainment, Warner Bros. Television. The Sandman è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Fantasy
Anno: 2022
Paese: USA
Produzione: DC Entertainment, Warner Bros. Television
Durata: 45 min
Stato: In produzione

TRAMA THE SANDMAN

The Sandman è una serie tv fantasy basata sull'omonimo fumetto di culto scritto da Neil Gaiman e pubblicato tra la fine degli anni '80 e gli anni '90 dalla DC Comics. Sviluppata dallo stesso Gaiman con David S. Goyer (Fondazione, Da Vinci's Demons) e Allan Heinberg (Wonder Woman), la serie, un ricco miscuglio di mito moderno e fantasy dark in cui narrativa contemporanea, drama storico e leggenda si intrecciano senza soluzione di continuità, racconta di quel mondo che aspetta ognuno noi quando chiudiamo gli occhi e dormiamo. Un posto chiamato Regno del Sogno, dove il Re dei Sogni Morfeo (Tom Sturridge, Sweetbitter), uno dei sette Eterni che incarnano e regolano ogni aspetto dell'esistenza umana, dà forma alle nostre paure e fantasie più profonde.
Quando però Sogno è catturato all'improvviso e tenuto prigioniero per un secolo, la sua assenza scatena una serie di eventi che sconvolgeranno per sempre sia il mondo dei sogni sia quello della veglia. Per ristabilire l'ordine, Sogno deve viaggiare attraverso mondi e linee temporali diversi per correggere gli errori che ha commesso durante la sua lunga esistenza, ritrovando vecchi amici e nemici e incontrando nuove entità, sia cosmiche che umane, lungo la strada.
Il cast della serie include anche Boyd Holbrook (Narcos) nel ruolo del Corinzio, un incubo fuggito che desidera assaporare tutto quello che il mondo ha da offrire; Patton Oswalt (A.P. Bio) di Matthew il Corvo, il fidato e loquace emissario di Sogno; Vivienne Acheampong (Le streghe) di Lucienne, capo bibliotecario e custode del regno di Sogno; Gwendoline Christie (Il Trono di Spade) di Lucifer Morningstar, l'elegante, affascinante e astuto sovrano dell'Inferno; Charles Dance (Il Trono di Spade) di Roderick Burgess, un ciarlatano, ricattatore e mago che cerca di intrappolare Morte ma finisce col catturare accidentalmente suo fratello Sogno; Jenna Coleman (Doctor Who) di Johanna Constantine, una forte e brillante negromante e avventuriera dell'occulto su commissione; David Thewlis (Harry Potter) di John Dee, il figlio impazzito di Ethel (Joely Richardson, Nip/Tuck), alla ricerca di una verità che potrebbe distruggere il mondo; e Stephen Fry (Bones) di Gilbert, il disinvolto protettore di Rose Walker (Vanesu Samunyai), una giovane donna alla disperata ricerca del fratello scomparso.
A loro si aggiungono Kirby Howell-Baptiste con il ruolo di Morte, la sorella saggia, gentile e di gran lunga più ragionevole della famiglia degli Eterni; Mason Alexander Park (iCarly) di Desiderio, anche loro membri degli Eterni, l'incarnazione di tutto ciò che si desidera; Donna Preston di Disperazione, gemella di Desiderio, la più cupa degli Eterni; Asim Chaudhry (Wonder Woman 1984) e Sanjeev Bhaskar (Unforgotten) di Abele e Caino, la prima vittima e il primo assassino, residenti e fedeli sudditi del Regno del Sogno; Sandra James-Young (EastEnders) di Unity Kinkaid, un'ereditiera e la misteriosa benefattrice di Rose; e Razane Jammal (Paranormal) di Lyta Hall, un'amica di Rose e una giovane vedova in lutto.

The Sandman
5 Foto
The Sandman
Sfoglia la gallery

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI THE SANDMAN

La Stagione 1 di The Sandman è disponibile su Netflix dal 5 agosto 2022

CURIOSITÀ SU THE SANDMAN

The Sandman è l'adattamento televisivo dell'acclamato e pluripremiato fumetto omonimo scritto da Neil Gaiman e pubblicato dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996 per un totale di 75 albi. Gli sforzi per portare sullo schermo un adattamento, inizialmente con un film, sono cominciati nel lontano 1991 e sono sempre naufragati nella complessa fase di sviluppo. L'obiettivo sembrava quasi raggiunto nel 2013, quando il co-ideatore David S. Goyer propose un adattamento alla Warner Bros. Lui avrebbe dovuto produrlo con Gaiman e Joseph Gordon-Levitt avrebbe dovuto esserne il protagonista e forse anche il regista. Tuttavia, nel 2016 si seppe che quest'ultimo aveva abbandonato il progetto per divergenze creative. Successivamente, lo studio ha spostato l'attenzione su un possibile adattamento televisivo, raggiungendo un accordo per la sua realizzazione con Netflix nel giugno del 2019.

Neil Gaiman ha contribuito attivamente allo sviluppo della serie e ne è anche uno dei suoi produttori esecutivi. Sebbene questa ricalchi in modo fedele il materiale originale, presenta alcuni cambiamenti, anche rispetto ai personaggi. Gaiman ha spiegato che si tratta di modifiche intese ad aggiornare la storia per i tempi moderni. Nella serie, ad esempio, il racconto inizia nel 2021 e non nel 1989 come nel fumetto. Sogno è stato imprigionato per 105 anni e non per 75. Inoltre, il sesso di alcuni personaggi è stato cambiato.

Tom Sturridge ha ottenuto il ruolo di Sogno dopo essere arrivato alle fasi finali della selezione con Tom York e Colin Morgan. Per il ruolo del Corinzio, affidato a Boyd Holbrook, i produttori avevano preso in considerazione anche Liam Hemsworth e Dacre Montgomery. Alcuni dei casting annunciati nel corso della fase di pre-produzione e in occasione dell'inizio delle riprese sono stati criticati duramente da una parte dei fan di Sandman, principalmente per la scelta di attori di colore per personaggi che nel fumetto sono bianchi. Un caso è Kirby Howell-Baptiste, scelta per il ruolo di Morte. Gaiman ha respinto le critiche e, tra le altre cose, ha suggerito che coloro i quali si sono scagliati contro la scelta dell'attore non binario Mason Alexander Park per il ruolo di Desiderio non hanno effettivamente letto il fumetto (nel quale il personaggio è androgino).

L'inizio delle riprese di The Sandman era previsto nel maggio del 2020 ma è stato rinviato all'ottobre successivo a causa della pandemia di Covid-19. Per la stessa ragione, per la prima stagione non è stato possibile girare anche fuori dal Regno Unito com'era inizialmente previsto.

Dave McKean, l'artista delle eccezionali copertine di The Sandman, ha accettato di prendersi una pausa dal suo pensionamento per creare le sequenze che abbelliscono i crediti di chiusura degli episodi della serie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE SANDMAN

Attore Ruolo
Tom Sturridge
Morfeo, Sogno
Boyd Holbrook
Il Corinzio
Vivienne Acheampong
Lucienne
Patton Oswalt
Matthew il Corvo (Voce)
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming