Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

( Game of Thrones )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4.25 su 1770 voti
Genere: Fantasy
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 60 min
Stato: Conclusa
Il Trono di Spade è una Serie TV di genere fantasy del 2011, ideata da David Benioff, D.B. Weiss, con Peter Dinklage e Lena Headey. Prodotto da Home Box Office (HBO). Il Trono di Spade ha concluso la produzione. Sono state prodotte 8 stagioni.
Genere: Fantasy
Anno: 2011
Paese: USA
Produzione: Home Box Office (HBO)
Durata: 60 min
Stato: Conclusa

TRAMA IL TRONO DI SPADE

Il Trono di Spade, la Serie TV creata da David Benioff e D.B. Weiss e tratta dai romanzi di George R. R. Martin, vede sette nobili famiglie che lottano per il controllo della mitologica terra di Westeros. Robert Baratheon, re di Westeros, chiede al suo vecchio amico Eddard Stark di servirlo come suo principale consigliere. Eddard accetta, ma ha dei sospetti. Mentre la famiglia del re, i Lannister, cova un complotto per assumere il controllo del trono, dall'altra parte del mare, i Targaryen si preparano per un ritorno al potere. Il conflitto tra queste due famiglie e altre porteranno alla guerra, mentre a nord un'antica minaccia si risveglia.

CURIOSITÀ SU IL TRONO DI SPADE

Il Trono di Spade (Game of Thrones) si basa sulla popolare serie di romanzi A Song of Ice and Fire (conosciuta in Italia con il titolo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco) ideata dallo scrittore americano George R. R. Martin, divisa in sette volumi (molti di più nella versione italiana). In particolare, la serie prende il nome dal primo volume della raccolta, in Italia diviso in due parti, con la seconda intitolata Il grande inverno. Martin dichiarò in più occasioni di aver ricevuto diverse offerte per un adattamento cinematrografico della sua opera, ma di averle puntualmente rifiutate a causa della complessità e dell'audacia del suo racconto, a suo dire inadatto per il cinema e soprattutto per un film di poche ore. All'autore piacque invece l'idea di HBO di un adattamento televisivo, capace di proporre un racconto più lungo e articolato. Sebbene i diritti furono acquistati dalla rete nel 2007, l'ordine per la produzione dell'episodio pilota arrivò quasi due anni più tardi, dopo una lunga fase di stesura della sceneggiatura, cui partecipò lo stesso Martin e gli ideatori e produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss. Per il debutto in tv dovettero trascorrere altri 29 mesi.
Nel 2009 il sito IMDb dichiarò che l’ex star di Streghe Holly Marie Combs si era unita al cast con il ruolo di Catelyn Stark. La notizia in realtà era falsa, come precisarono i produttori, i quali pochi mesi dopo annunciarono la scelta dell'attrice Jennifer Ehle. Tuttavia, neppure lei diventò il volto di Catelyn. In seguito a un recast, infatti, il ruolo fu affidato a Michelle Fairley. Stesso destino per Tamzin Merchant, interprete di Daenerys Targaryen, sostituita da Emilia Clarke.
Sebbene quello di Westeros sia un mondo immaginario, per ricreare i suoi scenari gli autori e produttori hanno utilizzato principalmente paesaggi e luoghi dell'Irlanda del Nord (tra cui la contea di Down, il castello Ward e il Parco Forestale di Tollymore), ma anche della Scozia, del Marocco e dell'Isola di Malta.
Lo scrittore George R. R. Martin ha partecipato più volte alle riprese della serie con piccolissimi cammeo, ma non sempre le sue scene sono state incluse nel montaggio finale degli episodi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL TRONO DI SPADE

Attore Ruolo
Peter Dinklage
Tyrion Lannister
Lena Headey
Cersei Lannister
Emilia Clarke
Daenerys Targaryen
Kit Harington
Jon Snow
Sophie Turner
Sansa Stark
Maisie Williams
Arya Stark
Nikolaj Coster-Waldau
Jaime Lannister
Iain Glen
Jorah Mormont
Alfie Allen
Theon Greyjoy
Isaac Hempstead-Wright
Bran Stark
Rory McCann
Sandor 'Il Mastino' Clegane
John Bradley
Samwell Tarly
Jerome Flynn
Bronn
Conleth Hill
Varys
Liam Cunningham
Davos Seaworth
Carice van Houten
Melisandre
Gwendoline Christie
Brienne di Tarth
Hannah Murray
Gilly
Joe Dempsie
Gendry
Kristofer Hivju
Tormund Giantsbane
Nathalie Emmanuel
Missandei
Jacob Anderson
Verme Grigio
Aidan Gillen
Petyr 'Ditocorto' Baelish
Indira Varma
Ellaria Sand
Natalie Dormer
Margaery Tyrell
Dean-Charles Chapman
Tommen Baratheon
Michael McElhatton
Roose Bolton
Tom Wlaschiha
Jaqen H'ghar
Iwan Rheon
Ramsay Snow
Michiel Huisman
Daario Naharis
Jonathan Pryce
Alto Passero
Charles Dance
Tywin Lannister
Stephen Dillane
Stannis Baratheon
Jack Gleeson
Joffrey Baratheon
Sibel Kekilli
Shae
Rose Leslie
Ygritte
Michelle Fairley
Catelyn Stark
Richard Madden
Robb Stark
James Cosmo
Jeor Mormont
Oona Chaplin
Talisa Maegyr
Jason Momoa
Khal Drogo
Sean Bean
Eddard 'Ned' Stark
Mark Addy
Robert Baratheon
Harry Lloyd
Viserys Targaryen
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming