Mad Max: Fury Road è il miglior film degli ultimi 25 anni per i critici consultati da Rotten Tomatoes
Rotten Tomatoes ha consultato 10.000 critici che hanno indicato i loro film preferiti degli ultimi 25 anni e questa è la classifica che ne è uscita, con Mad Max: Fury Road in testa.
Rotten Tomatoes, il celebre sito aggregatore di recensioni, ha lanciato un sondaggio tra i critici che ha ricevuto ben 10.000 voti (ed è quindi piuttosto rappresentativo) sui migliori film degli ultimi 25 anni. Ne è uscita una classifica davvero interessante e soprattutto il vincitore è risultato uno dei film indubbiamente più innovativi e spettacolari dell'ultimo quarto di secolo, appunto: Mad Max: Fury Road di George Miller. Vediamo la classifica totale, che comprende i risultati dal primo al 25esimo posto, giustamente.
I migliori film degli ultimi 25 anni nel sondaggio critico di Rotten Tomatoes
La classifica che è uscita dal sondaggio di Rotten Tomatoes ci sembra interessante, originale e per quello che ci riguarda in parte sottoscrivibile. Giudicate voi.
- Mad Max: Fury Road di George Miller
- Parasite di Bong Joon-ho
- Mulholland Drive di David Lynch
- Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan
- Ritratto della giovane in fiamme di Celine Sciamma
- In the Mood for Love di Wong Kar-wai
- Spirited Away di Hayao Miyazaki
- Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro
- Matrix delle sorelle Wachowski
- The Social Network di David Fincher
- Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen
- Il petroliere di Paul Thomas Anderson
- Scappa - Get Out di Jordan Peele
- Moonlight di Barry Jenkins
- Everything Everywhere All at Once dei Daniels
- Magnolia di Paul Thomas Anderson
- Whiplash di Damien Chazelle
- A proposito di Davis dei fratelli Coen
- La compagnia dell'anello di Peter Jackson
- Zodiac di David Fincher
- Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino
- The Tree of Life di Terrence Malick
- Paddington di Paul King
- Black Panther di Ryan Coogler
- Arrival di Denis Villeneuve
Magari noi avremmo scelto C'era una volta... a Hollywood di Tarantino e altri film dei registi in elenco, ma i gusti sono gusti, anche tra i critici, e ci fa piacere notare che alcuni dei nostri preferiti hanno più di un film in lista. Sorprende l'inserimento di Celine Sciamma in un classifica essenzialmente Hollywood-centrica (molti film europei probabilmente non li hanno neanche visti), ma, come dicevamo all'inizio, per una volta non siamo completamente in disaccordo con i votanti. Sotto trovate il video coi primi 10 film in classifica.
Sempre Rotten Tomatoes ha fatto votare anche le migliori serie degli ultimi 25 anni. Per non uscire di tema, vi elenchiamo le prime dieci: Breaking Bad, I Soprano, The Wire, Mad Men, Succession, The Leftovers, Il trono di spade, Twin Peaks: Il ritorno, Lost e Six Feet Under.