Il Labirinto del fauno

Il Labirinto del fauno

( El laberinto del fauno )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 68 voti
Al cinema dal: 24 novembre 2006
Anno: 2006
Paese: Messico, Spagna, USA
Durata: 112 min
Data di uscita: 24 novembre 2006
Distribuzione: Videa-CDE, Warner Bros. Pictures Italia,
Il Labirinto del fauno è un film di genere drammatico, horror, fantasy del 2006, diretto da Guillermo del Toro, con Ivana Baquero e Doug Jones. Uscita al cinema il 24 novembre 2006. Durata 112 minuti. Distribuito da Videa-CDE, Warner Bros. Pictures Italia,.
Data di uscita: 24 novembre 2006
Genere: Drammatico, Horror, Fantasy
Anno: 2006
Paese: Messico, Spagna, USA
Durata: 112 min
Distribuzione: Videa-CDE, Warner Bros. Pictures Italia,
Sceneggiatura: Guillermo del Toro
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Bernat Vilaplana
Produzione: Warner Bros. Pictures, Tequila Gang, Esperanto Filmoj, Estudios Piccaso, OMM, Sententia Entertainment, Telecinco,

TRAMA IL LABIRINTO DEL FAUNO

Il labirinto del fauno è un film del 2006, diretto da Guillermo del Toro. La vicenda è ambientata nel 1944 in Spagna dove, per contrastare la dittatura di Francisco Franco, alcuni ribelli ordiscono un colpo di stato. Il crudele capitano Vidal (Sergi López), che ha il compito di eliminare i dissidenti, ordina a sua moglie Carmen (Ariadna Gil) di raggiungerlo nell’avamposto per partorire il loro figlio. La donna porta con sé la figlia Ofelia (Ivana Baquero), nata dal precedente matrimonio. Quest’ultima, avvertendo il clima di angosciante tensione ma non comprendendone le cause data la tenera età, cerca rifugio dalla realtà, plasmando su di essa articolati sogni di fantasia. Un giorno, Ofelia entra nel labirinto della casa del capitano e si ritrova al cospetto del Fauno (Doug Jones).
La creatura le rivela il suo vero passato, sostenendo che lei è la reincarnazione della principessa Moana, scomparsa molto tempo addietro. Inoltre le annuncia che, per tornare nel sottomondo e ricongiungersi a suo padre, dovrà superare le tre prove imposte dal libro magico. Tornata alla realtà, Ofelia scopre che la domestica Mercedes (Maribel Verdú) appoggia i ribelli ma decide di mantenere il suo segreto, provando un sincero affetto per la donna. Il mondo fantastico continua a confondersi con quello reale e, mentre Carmen si ammala, Ofelia affronta coraggiosamente la prima prova prescritta dal libro. Il Fauno decide di aiutare la bambina e le dona una magica pianta di mandragora, in grado di alleviare il dolore di sua madre. Quando Ofelia disobbedisce alle regole della seconda prova, le ripercussioni piomberanno sulla sua vita. Mercedes, infatti, viene scoperta e fugge per scampare alla morte, mentre sua madre muore di parto, dando alla luce un maschietto. Sconvolta e completamente sola, la bambina dovrà convincere il Fauno a sottoporla alla terza prova, ignara della macabra natura della richiesta.

CURIOSITÀ SU IL LABIRINTO DEL FAUNO

Il film trionfò ai Boston Society of Film Critics Awards del 2006 come ‘Miglior film straniero’. Per realizzare il film, progetto in cui credeva molto, il regista Guillermo del Toro rinunciò al suo intero salario. Al Festival di Cannes il film conquistò tutti, ricevendo ben ventidue minuti di applausi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL LABIRINTO DEL FAUNO

Attore Ruolo
Ivana Baquero
Ofelia
Doug Jones
Pan
Sergi López
Capitano Vidal
Ariadna Gil
Carmen
Maribel Verdú
Mercedes
Álex Angulo
Dottore
Roger Casamajor
Pedro
Federico Luppi
Casares
Manolo Solo
Garcés
César Vea
Serrano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming