Moonlight

Moonlight

( Moonlight )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 135 voti
Al cinema dal: 16 febbraio 2017
Regista: Barry Jenkins
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 111 min
Data di uscita: 16 febbraio 2017
Distribuzione: Lucky Red
Moonlight è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Barry Jenkins, con Mahershala Ali e Naomie Harris. Uscita al cinema il 16 febbraio 2017. Durata 111 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 16 febbraio 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Barry Jenkins
Fotografia: James Laxton
Produzione: A24

TRAMA MOONLIGHT

Moonlight, è un film del 2016 diretto da Barry Jenkins. Il film ha per protagonista Chiron, bambino afroamericano di Miami, e segue le dinamiche della sua vita attraverso tre tappe fondamentali. Chiron, soprannominato ‘Piccolo’, vive con la madre tossicodipendente Paula (Naomi Harris) ed è preso di mira dai suoi coetanei.
Mentre fugge da un gruppo di bulli, il bambino incontra lo spacciatore Juan (Mahershala Ali). L’uomo decide di prendersi cura di Chiron e, con il benestare della fidanzata Teresa (Janelle Monáe), lo accoglie come un figlio. Juan gli permetterà di conoscere un clima familiare stabile e basato sul reciproco affetto, trasmettendogli la passione per il mare.
Gli anni passano, Juan muore e Teresa continua a prendersi cura di Chiron. La madre del ragazzo, infatti, non riesce a far a meno delle droghe. Afflitta dagli attacchi di astinenza, Paula arriva a sottrarre del denaro al figlio. I bulli, intanto, continuano a perseguitarlo e, scampato ad una aggressione, Chiron si rifugia sulla spiaggia per meditare.
Qui, è sorpreso dall’incontro con l’amico Kevin che stravolgerà la sua esistenza, permettendogli di conoscere la sua sessualità.
La vana speranza di aver trovato un alleato svanisce ben presto. Per non venire escluso dal gruppo, Kevin asseconda il teppista Terrel e partecipa al pestaggio di Chiron. Stanco delle continue angherie, il ragazzo compie un gesto inaspettato al prezzo della sua libertà.
Chiron (Trevante Rhodes) è ormai adulto. Per sopravvivere, spaccia droga ad Atlanta e grazie alla sua stazza nessuno osa contraddirlo. Sua madre Paula si è disintossicata ma i due non hanno ancora avuto un vero confronto.
Quando Kevin (André Holland) lo chiama chiedendogli perdono, il passato tornerà prepotentemente a galla.


CURIOSITÀ SU MOONLIGHT

Moonlight è basato sull’opera teatrale di Tarell Alvin McCraney, ‘In Moonlight Black Boys Look Blue’.

Vincitore del Golden Globe 2017 come miglior film drammatico.

Agli Oscar del 2017 il film trionfò nelle categorie ‘Miglior Film’, ‘Miglior attore non protagonista’ e ‘Miglior sceneggiatura non originale’.

Berry Jenkisn proibì ai tre attori che hanno impersonato Chiron di incontrarsi. Il regista, infatti, voleva che ognuno di loro costruisse il proprio personaggio senza farsi influenzare.

Film d'apertura della Festa del Cinema di Roma 2016.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MOONLIGHT

Attore Ruolo
Mahershala Ali
Juan
Naomie Harris
Paula
Janelle Monáe
Teresa
Trevante Rhodes
Chiron da adulto
Ashton Sanders
Chiron adolescente
Alex R. Hibbert
Chiron da bambino
André Holland
Kevin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming