Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello

Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello

( The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 216 voti
Al cinema dal: 18 gennaio 2002
Regista: Peter Jackson
Anno: 2001
Paese: Nuova Zelanda, USA
Durata: 178 min
Data di uscita: 18 gennaio 2002
Distribuzione: Medusa Film
Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello è un film di genere avventura, fantasy, azione del 2001, diretto da Peter Jackson, con Elijah Wood e Sean Astin. Uscita al cinema il 18 gennaio 2002. Durata 178 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 18 gennaio 2002
Genere: Avventura, Fantasy, Azione
Anno: 2001
Paese: Nuova Zelanda, USA
Durata: 178 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: John Gilbert
Musiche: Enya, Howard Shore
Produzione: New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films.

TRAMA IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende, Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra, Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende. Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli, Nella Terra di Mordor, dove l'ombra cupa scende.

Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello è un film del 2001 diretto da Peter Jackson, basato sul primo volume dell'omonima trilogia di J.R.R. Tolkien.
La storia ha inizio quando l'Unico Anello, forgiato da Sauron per controllare la Terra di Mezzo, finisce, secoli dopo, nelle mani di Bilbo Baggins.
Mentre a Hobbiville si celebra il suo compleanno, lo hobbit indossa l'anello per fuggire dalla festa, diventando invisibile.
Gandalf (Ian McKellen), stregone e amico di vecchia data dello hobbit, interviene persuadendo Bilbo a lasciare l'anello al nipote Frodo (Elijah Wood), al quale rivela la natura oscura dell'oggetto.
Frodo, osservato da Sauron, parte per il villaggio di Brea, in compagnia di Samvise Gamgee, Meriadoc Brandibuck e Peregrino Tuc. Qui Frodo è attaccato dai Nazugl e salvato da Grampasso (Viggo Mortensen), mentre Gandalf si reca da Saruman Il Bianco, credendolo un alleato. Ma la caccia dei Nazgul continua e Frodo viene ferito. La principessa elfica Arwen (Liv Tyler) lo conduce dal padre, re Elrond, a Gran Burrone dove lo hobbit si offre di distruggere l'anello, gettandolo nelle fiamme del Monte Fato. Con lui c'è la Compagnia dell'Anello, guidata da Gandalf e composta dai tre fedeli hobbit, dal nano Gimli, dall'elfo Legolas (Orlando Bloom), da Boromir e Aragorn, alias Grampasso. Giunti alle miniere di Moria, un Balrog rende necessario il sacrificio di Gandalf. Aragorn chiede ospitalità a Galadriel (Cate Blanchett), mentre Boromir (Sean Bean) inizia a subire il richiamo dell'anello e tenta di sottrarlo a Frodo e deve decidere se seguire la sua brama di potere.

CURIOSITÀ SU IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Nel 2002, il film ottenne 13 nomination ai Premi Oscar, vincendone ben quattro.

David Bowie aspirava al ruolo di Elrond ma fu scartato dal regista.

Contrariamente a quanto fatto per il secondo capitolo (Il Signore degli Anelli - Le due torri) e il terzo capitolo (Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re), Howard Shore impiegò più di un anno a comporre la colonna sonora.

Orlando Bloom si presentò inizialmente per il ruolo di Faramir, prima di ottenere quello dell'elfo Legolas.

Il film è stato girato in Nuova Zelanda e lo scenario di Hobbiville si può ancora ammirare nella località di Matamata, presa d'assalto da turisti e dai fan più accaniti.

La passione di Peter Jackson per J.R.R Tolkien lo portò a dirigere anche la trilogia prequel de Il Signore degli Anelli. Il primo capitolo uscì nel 2012 con Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, seguito da La desolazione di Smaug (2013) e La Battaglia delle cinque armate (2014).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Attore Ruolo
Elijah Wood
Frodo Baggins
Sean Astin
Sam Gangee Il Gaffiere
Billy Boyd
Pipino
Dominic Monaghan
Merry
Viggo Mortensen
Aragorn Detto Granpasso
Ian McKellen
Mago Gandalf
Orlando Bloom
Legolas
John Rhys-Davies
Gimli
Sean Bean
Boromir
Liv Tyler
Arwen
Cate Blanchett
Galadriel
Ian Holm
Bilbo Baggins
Christopher Lee
Saruman Il Re Dei Maghi
Hugo Weaving
Elrond
Andy Serkis
Gollum
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming