300

300

( 300 )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 193 voti
Al cinema dal: 23 marzo 2007
Regista: Zack Snyder
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 23 marzo 2007
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
300 è un film di genere azione, avventura del 2006, diretto da Zack Snyder, con Gerard Butler e Lena Headey. Uscita al cinema il 23 marzo 2007. Durata 117 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 23 marzo 2007
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Fotografia: Larry Fong
Montaggio: William Hoy
Musiche: Tyler Bates
Produzione: Warner Bros. Pictures, Hollywood Gang Productions, Legendary Pictures, Virtual Studios, Atmosphere Entertainment

TRAMA 300

300, film del 2007 diretto da Zack Snyder, è ispirato all’omonima graphic novel di Frank Miller. La vicenda è narrata da Delios (David Wenham) che ripercorre le gesta eroiche del re spartano Leonida (Gerard Butler). Quando il re persiano Serse (Rodrigo Santoro) invia i suoi messaggeri a esigere la sottomissione di Sparta, Leonida accoglie la richiesta scaraventando i messi in un pozzo. Conscio di aver innescato così una guerra contro l’Impero persiano, lo spartano studia un piano per sconfiggere i suoi nemici: tendere un’imboscata alle truppe di Serse nella stretta gola delle Termopili. Gli efori, tuttavia, corrotti dai Persiani, riportano a Leonida una falsa interpretazione dell’Oracolo e gli proibiscono la guerra. Dal momento che al re è concesso di avvalersi di un manipolo di 300 soldati come "guardia personale", Leonida parte con la piccola armata e si svincola dal divieto degli efori.
Mentre gli spartani si preparano alla guerra, Leonida incontra il deforme Efialte che gli svela l’esistenza di un sentiero segreto. Il re, tuttavia, respingerà la sua richiesta di combattere, inconsapevole delle conseguenze del suo gesto. Gli Spartani, grazie alle superbe tecniche militari e alla nobile tenacia, resistono stoicamente al poderoso esercito di Serse, anche se l’intervento degli Immortali del re persiano, provoca numerose perdite. Mentre Leonida ordina a Delios di tornare in città e tramandare le sue gesta, la regina Gorgo (Lena Heady) si concede al consigliere Terone che in cambio le ha promesso di spedire l’intero esercito in aiuto di Leonida. Terone, tuttavia, la tradisce e la regina si troverà costretta a compiere un gesto estremo per salvarsi. Alle Termopili la battaglia infuria, ma gli Spartani non si lasciano piegare nonostante la superiorità numerica dei Persiani sia innegabile. Serse non sa, però, che il valoroso gesto di Leonida e dei 300 scatenerà l'ira di un esercito ancora più temibile...

CURIOSITÀ SU 300

È il film di debutto di Michael Fassbender.

Per essere in forma per il ruolo di Leonida, Gerard Butler ha passato più di quattro ore al giorno in palestra per ben quattro mesi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 300

Attore Ruolo
Gerard Butler
Re Leonida
Lena Headey
Regina Gorgo
David Wenham
Dilios
Dominic West
Theron
Michael Fassbender
Stelios
Vincent Regan
Capitano
Rodrigo Santoro
Serse
Andrew Tiernan
Efialte
Andrew Pleavin
Daxos

LE ULTIME NEWS DI 300

news Digital Video 300 torna, tra carta e Blu-ray
news Cinema Gerard Butler nel sequel di 300
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming