Matrix

Matrix

( The Matrix )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 120 voti
Al cinema dal: 07 maggio 1999
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 136 min
Data di uscita: 07 maggio 1999
Distribuzione: Warner Bros.
Matrix è un film di genere azione, fantascienza del 1999, diretto da Lana Wachowski, Andy Wachowski, con Keanu Reeves e Laurence Fishburne. Uscita al cinema il 07 maggio 1999. Durata 136 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 07 maggio 1999
Genere: Azione, Fantascienza
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 136 min
Distribuzione: Warner Bros.
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Musiche: Don Davis
Produzione: Silver Pictures

TRAMA MATRIX

Matrix è un film di fantascienza del 1999, scritto e diretto da Larry (poi diventato Lana) e Andy (in seguito Lilly) Wachowski, con Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss e Laurence Fishburne.
Thomas Anderson / Neo (Keanu Reeves) è un programmatore della Metacortex, virtuoso cittadino di giorno, mentre di notte è un pericoloso hacker.
A causa dei suoi illeciti, è tenuto sotto osservazione dagli agenti Smith (Hugo Weaving), Brown e Jones, che gli inseriscono una cimice nel corpo per controllarlo.
Incontra un'altra hacker, Trinity (Carrie-Anne Moss), che gli propone di seguirlo per conoscere il suo capo Morpheus (Laurence Fishburne) ,il quale gli spiegherà tutto riguardo ad una realtà chiamata Matrix.
Neo accetta incuriosito, e dopo averlo liberato dalla cimice, Trinity lo conduce da Morpheus, il quale lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l'ha conosciuta fino a quel momento, oppure scoprire la verità. Neo decide di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa, un mondo post-apocalittico del XXIII secolo dove le macchine controllano tutto e utilizzano gli uomini come fonte di energia (non potendo più utilizzare la luce solare, ormai oscurata), coltivandoli in uteri artificiali collegati a cavi elettrici che li tengono vivi e cerebralmente attivi, in una vita simulata e programmata dall'intelligenza artificiale chiamata Matrix, costruita sul modello della terra del 1999, dove gli esseri umani nascono, crescono e muoiono, vivendo in una realtà virtuale a loro insaputa.
Morpheus, Trinity ed altri di loro fanno parte di una resistenza di ribelli che combattono le macchine e cercano di risvegliare l'umanità per insorgere contro gli oppressori, viaggiando a bordo dell'hovercraft Nabucodonosor. Di fatto Morpheus crede di aver finalmente trovato in Neo "l'Eletto", cioè colui che secondo la profezia dell'Oracolo sarà in grado di codificare Matrix e di distruggerla, liberando così tutti gli esseri umani; Neo dovrà così avventurarsi in questa nuova e difficile realtà, cercando di trovare la sua strada e la sua missione, misurandosi con i suoi limiti e i suoi dubbi, provando di chi e cosa si può veramente fidare.

CURIOSITÀ SU MATRIX

Il titolo del film trae origine dalla parola latina "matrix" che significa generatrice, matrice; nel significato inglese è intesa proprio come matrice di numeri, nel film una realtà cybernetica programmata dalle macchine per far vivere gli uomini una vita virtuale e simulata.

La pellicola vinse 4 Oscar (Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali) e venne accolto entusiasticamente da critica e pubblico, con un incasso di oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo. Ebbe un impatto culturale molto forte, influenzando il mondo del cinema, dei videogame e dei fumetti.

Anche la colonna sonora ha avuto un grande successo e apprezzamento, e annovera pezzi rap e industrial metal e di musica elettronica, tra i cui autori troviamo i Rage Against the Machine, i Rammstein, i Propellerheads, i Massive Attack e Marilyn Manson.

Matrix fa parte di una trilogia: Matrix del 1999, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions entrambi del 2003.
Recente è la notizia secondo la quale uscirà un quarto capitolo, la cui produzione è prevista per il 2020, del quale i protagonisti saranno sempre Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, diretti da Lana Wachowski.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MATRIX

Attore Ruolo
Keanu Reeves
Neo
Laurence Fishburne
Morpheus
Carrie-Anne Moss
Trinity
Hugo Weaving
Agente Smith
Gloria Foster
Oracle
Julian Arahanga
Apoc
Joe Pantoliano
Cypher
Marcus Chong
Tank
Belinda McClory
Switch
Anthony Ray Parker
Dozer
Matt Doran
Mouse
Paul Goddard
Agente Brown
Rowan Witt
Ragazzo Cucchiaio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming