Zodiac

Zodiac

( Zodiac )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 65 voti

Al cinema dal: 18 maggio 2007
Regista: David Fincher
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 158 min
Data di uscita: 18 maggio 2007
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Zodiac è un film di genere thriller, drammatico del 2007, diretto da David Fincher, con Jake Gyllenhaal e Robert Downey Jr.. Uscita al cinema il 18 maggio 2007. Durata 158 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

TRAMA ZODIAC

Zodiac, il film diretto da David Fincher, ambientato tra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anni 70, racconta la vera storia del cosiddetto "killer dello zodiaco", che sconvolse la California del nord con una serie di crudeli omicidi.
Tutto ha inizio la sera del 4 luglio del 1969 con un agguato ad una coppia di fidanzati. Darlene Ferrin e Mike Mageau si appartano con la propria auto vicino ad un drive-in e poco dopo vengono colpiti con numerosi spari di pistola da uno sconosciuto intenzionato ad ucciderli. La donna muore, mentre l'uomo rimane gravemente ferito. Da lì a poco si susseguono una serie di altri omicidi il cui iter appare sempre lo stesso. Il killer lascia sempre vivo l'uomo per sfogare la sua furia sulla donna. Inoltre dopo ogni delitto si mette in contatto con la polizia e riferisce indizi e dettagli dell'omicidio. L'assassino invia ogni volta una busta al San Francisco Chronicle contenente una lettera in cui minaccia di commettere altri omicidi se il giornale non darà il giusto spazio alla sua figura. La lettera è accompagnata sempre da un messaggio in codice, impossibile da decifrare, con segni indicanti i simboli dello zodiaco (da qui deriva il celebre soprannome), che nascondono l'identità del killer. A condurre le indagini saranno gli ispettori David Toschi (Mark Ruffalo) e William Armstrong (Anthony Edwards). Ma se da una parte la polizia si mette sulle tracce del pericoloso killer, dall'altra anche la stampa s'interessa al caso, in particolare i due giornalisti del San Francisco Chronicle, l'eccentrico Paul Avery (Robert Downey Jr.) e il fumettista esperto in enigmistica, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal). I due cominciano a svolgere delle ricerche per conto loro. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo: giornalisti e poliziotti lavoreranno senza tregua per catturare il folle assassino, tanto che a poco a poco ne diventeranno ossessionati e finiranno per mettere in secondo piano le proprie vite.
Passa molto tempo e tra nuovi indizi, identikit psicologici e perizie calligrafiche, polizia e giornalisti sembrano incapaci di chiudere il caso e catturare l'inafferrabile assassino, tanto che Paul decide di abbandonare le indagini. Robert però non vuole mollare, è intenzionato a tutti costi a scoprire, anche da solo, la vera identità del serial killer, ma questo lo porterà a mettere in pericolo la sua stessa vita...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI ZODIAC

Raccontando una storia di serial killer senza conclusione (a tutt'oggi il Killer dello Zodiaco non ha un nome preciso), David Fincher muta la forma della sua ossessione per il meccanismo del racconto cinematografico, liberandosi dall'ossessione per lo scopo del congnegno e la soluzione dell'interccio.
È il meccanismo in sé, quello dei suoi protagonisti e delle loro psicologie, il loro confrontarsi col vuoto sociale ed emotivo che sembrano avere attorno a loro, quello del puro raccontare per immagini, che interessa a Fincher. Meticoloso, anti-spettacolare e appassionante, soprattutto nella sua ora conclusiva. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Zodiac.

CURIOSITÀ SU ZODIAC

Zodiac è basato sulla vera storia del serial killer che terrorizzò la zona della Baia di San Francisco a partire dalla fine degli anni 60 e si beffò delle autorità di quattro giurisdizioni con i suoi messaggi cifrati e le sue lettere per decenni. Dare la caccia al killer diventò un'ossessione per quattro uomini, un'ossessione che li fece diventare l’ombra di loro stessi, le loro vite in balia dell’infinita serie di indizi lasciati dall'assassino.

Il killer uccise cinque persone a Benicia, Vallejo, al Lago Berryessa e a San Francisco. Ammazzò 4 uomini e 3 donne, di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Ad oggi ancora non si conosce l'identità del killer.

La sceneggiatura del film è tratta dai libri di Robert Graysmith dedicati al killer dello zodiaco.

David Fincher, lo sceneggiatore James Vanderbilt e il produttore Bradley J. Fischer hanno trascorso 18 mesi a condurre ricerche sugli omicidi dello Zodiaco. Hanno intervistato testimoni, familiari, sospetti, investigatori in pensione e attivi, le uniche due vittime sopravvissute e i sindaci di San Francisco e Vallejo.

Dopo l'uscita del film il caso è stato riaperto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ZODIAC

Attore Ruolo
Jake Gyllenhaal
Robert Graysmith
Robert Downey Jr.
Paul Avery
Mark Ruffalo
Dave Toschi
Anthony Edwards
Armstrong
Brian Cox
Melvin Belli
Dermot Mulroney
Capitano Lee
Chloë Sevigny
Fidanzata di Graysmith
John Getz
Templeton Peck
Charles Fleischer
Bob Vaughn
Zach Grenier
Mel Nicolai
Adam Goldberg
Duffy Jennings
Elias Koteas
Jack Mulanax
John Carroll Lynch
Arthur Leigh Allen
Bijou Phillips
Linda Ferrin
Ione Skye
Kathleen John
John Terry
Charles Theiriot
Tom Verica
Jim Dunbar
Donal Logue
Ken Narlow
Jules Bruff
Catherine Allen
Jim McNichols
Bill Hamlet
June Raphael
Sig.ra Toschi
Makenna Ruddy
Summer
Peter Quartaroli
Poliziotto Fouke
Jack Samson
Giovane David Graysmith
Ciara Hughes
Darlene Ferrin
Zachary Sauers
Aaron Graysmith
Pell James
Cecelia Shepard
John Hemphill
Don Cheney
Brett Rickaby
Detective Roy
Lee Norris
Giovane Mike Mageau
Alexander von Roon
Detective T. Stolarski
Patrick Scott Lewis
Bryan Hartnell
Micah Sauers
David Graysmith
James D. Weston II
James
Gloria Grant
Sig.ra Betty Harden
Charles Schneider
Paul Stine
Geoff Callan
Poliziotto Zelms
John Ennis
Terry Pascoe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming