Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro

( The Dark Knight )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 579 voti
Al cinema dal: 23 luglio 2008
Genere: Azione, Fantasy
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 152 min
Data di uscita: 23 luglio 2008
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia.
Il Cavaliere Oscuro è un film di genere azione, fantasy del 2008, diretto da Christopher Nolan, con Christian Bale e Michael Caine. Uscita al cinema il 23 luglio 2008. Durata 152 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia..
Data di uscita: 23 luglio 2008
Genere: Azione, Fantasy
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 152 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia.
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Produzione: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Comics, Syncopy.

TRAMA IL CAVALIERE OSCURO

Il Cavaliere Oscuro, il film diretto da Christopher Nolan, con Christian Bale, e basato sul fumetto della DC Comics, Batman, è il secondo capitolo della trilogia diretta da Nolan, e narra le vicende del celebre supereroe alle prese con il cattivissimo e folle Joker (Heath Ledger).
Ad aiutare Batman ci sono il commissario Gordon (Gary Oldman) e il procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart), attuale fidanzato dell'amica di infanzia di Bruce Wayne, Rachel (Maggie Gyllenhaal).
Dopo un periodo di tranquillità per la città di Gotham, in cui i cattivi sono tenuti a bada da Batman, entra in scena Joker, l'inquietante pagliaccio dall'identità segreta, che mette a segno una rapina ad una banca collusa con la mafia.
Si presenta ad una riunione dei boss mafiosi e propone un'alleanza per eliminare Batman, ma questi si convincono solo dopo che Batman e Dent riescono ad incastrarli.
I malavitosi aderiscono quindi al piano di Joker, che prevede che Batman riveli la sua identità, pena la morte di una persona ogni giorno; inizia così ad eliminare personaggi di spicco quali un giudice, un commissario e prova con lo stesso Dent, che però viene salvato da Wayne.
Quest'ultimo, visto il precipitare degli eventi, si decide ad uscire allo scoperto, ma viene preceduto da Dent che si costituisce come Batman.
Joker cerca di attaccare Dent, ma si scontrerà con il vero Batman. Nel frattempo la mafia rapisce Dent e Rachel per vendicarsi, e l'uomo pipistrello, mettendo sotto torchio Joker, viene a sapere che i due si trovano in due magazzini diversi e pronti a saltare in aria; dall'esplosione, Dent sopravvive con un'ustione alla metà del viso, mentre la ragazza muore; distrutto dalla perdita della fidanzata e dai fallimenti per difendere la città dalla criminalità, Dent abbandona il suo lato umano e assume l'identità del cattivo Due Facce, che si contraddistinguerà per affidare le sue decisioni (e le sorti delle sue vittime) al lancio di una moneta. Nel frattempo Joker continua a seminare panico, divertendosi a costringere Gotham a decisioni assurde e disperate, mentre Due Facce mette in atto la sua personale vendetta per vendicare la morte di Rachel. La fine della città sembra segnata, finché un'insperata giustizia e solidarietà trionfano, grazie anche all'aiuto di Batman, che per salvare Gotham sacrificherà la sua reputazione di eroe buono. Il Cavaliere Oscuro è il sequel di Batman Begins (2005) e verrà seguito dalla terza e ultima parte, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012).

CURIOSITÀ SU IL CAVALIERE OSCURO

Il Cavaliere Oscuro è certamente ricordato come l'ultimo film di Heath Ledger: l'attore si tolse la vita il 22 gennaio 2008 con un mix letale di farmaci, poco dopo il termine delle riprese. La morte di Ledger sconvolse il mondo e lo star system, e i media attribuirono una delle cause del suicidio all'impegnativa interpretazione del personaggio di Joker. Il film si guadagnò ben presto una nomea di "maledizione", poiché oltre a Ledger, anche Bale, Freeman e un tecnico del suono furono coinvolti in alcuni incidenti.

La seconda parte della trilogia di Nolan ha registrato al botteghino più di un miliardo di dollari in tutto il mondo, confermandosi per tre anni come il film di supereroi di maggiore successo. La pellicola ha avuto numerose nomination e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar: Richard King ha ottenuto la statuetta per il Miglior montaggio sonoro mentre Heath Ledger come Miglior attore non protagonista (dopo la morte) ed è prima volta in cui un Oscar è stato assegnato ad un cinecomic in una categoria così importante.

Per la prima volta nel cinema è stata adoperata la sofisticata tecnologia IMAX per realizzare alcune scene, tra cui la spettacolare entrata di Joker.

Grennell, vocal coach di Ledger nel film, rivelò che l'attore si leccava le labbra in continuazione perché infastidito dalla protesi facciale, costituita da tre parti in silicone, che si sollevavano ogni volta che parlava; con grande maestria Ledger ha trasformato il gesto in un tic del cattivo Joker.

La composizione musicale di nove minuti del Joker è ad opera di Hans Zimmer e si basa su due note, il Re e il Do; in inglese le due note sono D e C, ed il compositore ha dichiarato che è stato è stato un omaggio alla DC Comics.
Zimmer ha spesso usato metodi singolari per sviluppare le sue composizioni: con Il Joker, per esempio, ha suonato le corde di una chitarra con schegge di metallo e quelle di un pianoforte con lamette da barba.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CAVALIERE OSCURO

Attore Ruolo
Christian Bale
Bruce Wayne/Batman
Michael Caine
Alfred Pennyworth
Heath Ledger
The Joker
Maggie Gyllenhaal
Rachel Dawes
Gary Oldman
Tenente James Gordon
Morgan Freeman
Lucius Fox
Eric Roberts
Salvatore Maroni
Aaron Eckhart
Harvey Dent
Anthony Michael Hall
Mike Engel
Monique Gabriela Curnen
Detective Ramirez
Michael Jai White
Gamble
Nathan Gamble
James Gordon Jr.
Joshua Harto
Coleman Reese
Chin Han
Lau
Melinda McGraw
Barbara Gordon
Nestor Carbonell
Sindaco Anthony Garcia
Cillian Murphy
Spaventapasseri
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming