Blade: lo sceneggiatore della saga originale si chiede se un reboot targato Marvel sia ancora possibile
David S. Goyer, che ha scritto il copione della trilogia di Blade con Wesley Snipes si domanda se la reinvenzione della saga a cui è legato Mahershala Ali si farà mai. Il film è stato annunciato nel 2019 ma la Marvel tace.

Che ne è stato dell'annunciato e tanto atteso reboot di Blade targato Marvel? A porsi questa domanda non siamo solamente noi che abbiamo amato la trilogia con Wesley Snipes ma anche e soprattutto David S. Goyer, che di quel fortunato franchise è stato lo sceneggiatore, ritagliandosi poi il ruolo di regista del capitolo conclusivo Blade: Trinity. Intervistato da Screen Rant, Goyer ha detto che sarebbe ben felice di firmare il copione del nuovo film, che avrebbe come protagonista il buon Mahershala Ali:
Accetterei. Ho sempre amato il personaggio. Sono rimasto in disparte a domandarmi: "Che diavolo sta succedendo? Perché ci vuole così tanto? Sono un grandissimo fan della Marvel e sono davvero confuso".
La storia infinita del reboot di Blade
David S. Goyer non ha tutti i torti a sentirsi perplesso, dal momento che la Marvel aveva reso nota la sua intenzione di procedere alla reinvenzione di Blade con protagonista Mahershala Ali nel 2019, quindi 5 anni fa. Il problema è stato che nessun regista e nessuno sceneggiatore sembrava andare bene a Kevin Feige & Co., e nel frattempo i mesi sono trascorsi. Il primo nome legato al progetto era Bassam Tariq, uscito di scena nel 2022 otto settimane prima del presunto inizio lavorazione. Tra gli sceneggiatori, l'ultimo ad andarsene è stato Yann Demange, che ha fatto dietrofront lo scorso giugno. La scorsa estate durante il tour promozionale di Deadpool & Wolverine, Feige aveva spiegato che la realizzazione del nuovo Blade non era fra le sue priorità:
Negli ultimi due anni ho tentato a più riprese di avviare quel film, la cosa più importante per noi è non andare di fretta. Vogliamo essere sicuri di fare il film giusto.
Nel 2023 Variety aveva pubblicato un lungo articolo su tutti gli sceneggiatori di Blade presi in esame e poi scartati, parlando poi di una protagonista invece di un protagonista. Si era sparsa inoltre la voce che Kevin Feige intendesse abbassare il budget del cinecomic a 100 milioni di dollari. Che fosse vero o no, il film non figurava più nella to do list della Marvel. Feige, tuttavia, aveva rassicurato gli appassionati della saga:
Ci siamo presi un impegno con Blade. Amiamo il personaggio e il modo in cui Mahershala si è avvicinato a lui, e quindi state tranquilli. Ogni volta che un nostro progetto cambia direzione o non sappiamo dove collocarlo nel nostro calendario, facciamo in modo che ne siate informati. Vi terremo tutti aggiornati su cosa succederà, ma vi posso assicurare che il personaggio ce la farà ad arrivare nel MCU.
Che succederà? Dobbiamo fidarci di Kevin Feige o rassegnarci a mai più rivedere Blade? Come diceva Alessandro Manzoni, ai posteri l'ardua sentenza.