Blade

Blade

( Blade )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 35 voti
Genere: Azione, Horror
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (2000) - Warner Home Video
Blade è un film di genere azione, horror del 1998, diretto da Stephen Norrington, con Wesley Snipes e Stephen Dorff. Durata 116 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (2000) - Warner Home Video.
Genere: Azione, Horror
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (2000) - Warner Home Video
Sceneggiatura: David S. Goyer
Fotografia: Theo van de Sande
Montaggio: Paul Rubell
Musiche: Mark Isham
Produzione: Amen Ra Films, Imaginary Forces, New Line Cinema

TRAMA BLADE

Blade è un film del 1998 diretto da Stephen Norrington.
Nel 1967, una donna incinta viene attaccata e morsa da un vampiro, provocando un parto prematuro. I medici riescono a salvare il neonato, ma la madre muore per un'infezione sconosciuta.
Trent’anni dopo, il bambino è diventato il cacciatore di vampiri Blade (Wesley Snipes), con la stessa forza, velocità e abilità rigenerative dei vampiri, ma senza le loro debolezze e per questo viene chiamato il “Diurno”. In una delle tante sere di caccia, Blade fa irruzione in un rave club di Detroit di proprietà del vampiro Deacon Frost (Stephen Dorff). Dopo aver trucidato i vampiri all'interno, scappa lasciandone uno ancora in vita a causa dell’arrivo della polizia.
Inconsapevoli dell’esistenza dei vampiri, gli agenti portano il corpo apparentemente privo di vita in ospedale. Dopo essersi risvegliato, il cadavere uccide il dottor Curtis Webb, si nutre dell'ematologa Karen e fugge. Il Diurno porta la donna in una casa sicura dove viene curata dal suo amico Abraham Whistler (Kris Kristofferson), colui che lo ha cresciuto e addestrato.
Whistler spiega che lui e Blade hanno condotto una guerra segreta contro i vampiri usando armi basate sulle loro debolezze come la luce del sole e l'argento. Dopo essersi unita a loro, l’ematologa cerca una cura per l’unico punto debole del cacciatore: la sete di sangue umano.
Nel frattempo, durante una riunione di anziani vampiri, Frost viene rimproverato per aver tentato di incitare alla guerra vampiri e umani: in risposta fa giustiziare uno degli anziani e spoglia gli altri della loro autorità. Il suo obiettivo è divenire il vampiro più forte mai esistito tramite un antico rito. Blade e Frost sono destinati ad affrontarsi…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI BLADE

"La prima sequenza di 'Blade' basterebbe da sola a soddisfare lo spettatore più eccentrico ed esigente in fatto di azione accelerata, visualizzazione della realtà in chiave post-moderna e puro gusto fumettistico per il racconto". (Anton Giulio Mancino, 'La Gazzetta del Mezzogiorno', 26 gennaio 2000)"Fumetto di nascita e fumetto anche sullo schermo. Questo 'Blade' che arriva anche in Italia dopo due anni di peregrinazioni tra le maglie della distribuzione, non è nulla più di questo. Sorretto da ottimi effetti speciali, ovviamente, ma schematico e prevedibile più del fumetto (per gli appassionati, è annunciato un seguito in autunno). Chi ama le storie di vampiri non lo metterà fra le pellicole memorabili del genere". (Valerio Guslandi, 'Ciak', 1 febbraio 2000)

CURIOSITÀ SU BLADE

Il film è il primo di una trilogia composta da Blade II (2002) e da Blade: Trinity (2004).

Il film è basato sull'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLADE

Attore Ruolo
Wesley Snipes
Blade
Stephen Dorff
Deacon Frost
Kris Kristofferson
Whistler
N'Bushe Wright
Karen
Donal Logue
Quinn
Arly Jover
Mercury
Kevin Patrick Walls
Krieger
Udo Kier
Dragonetti
Traci Lords
Racquel
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming