Blade: Trinity è un film del 2004 diretto da David S. Goyer, ispirato al personaggio Marvel creato da Marv Wolfman e Gene Colan.
Una piccola fazione di vampiri è alla ricerca di un'antica tomba nel deserto siriano: i loro scopo è trovare Dracula, il primo della loro specie. Nel frattempo lo stesso gruppo incastra il cacciatore di vampiri Blade (Wesley Snipes) per l'omicidio di un umano “familiare”, ovvero un uomo soggiogato alla volontà di un vampiro in cambio della promessa dell’immortalità. Gli agenti dell'FBI localizzano il suo nascondiglio e uccidono il suo mentore e amico Abraham Whistler (Kris Kristofferson). Afflitto dalla morte, il cacciatore si arrende e viene arrestato.
All’interno del FBI i cosiddetti “familiari” si preparano a consegnare Blade ai propri padroni. Il Diurno viene però salvato da Hannibal King (Ryan Reynolds) e Abigail Whistler (Jessica Biel), la figlia di Abraham, e lo invitano a unirsi alla loro banda di cacciatori di vampiri, i Nightstalkers.
Da loro Blade scopre che Danica Talos (Parker Posey), un vecchia nemica di King, ha rianimato Dracula/Drake (Dominic Purcell), con l'obiettivo di usare i suoi poteri per curare i vampiri dalle loro debolezze. Come il primo della sua specie, il DNA del vampiro non è contaminato ed è in grado di sopravvivere alla luce del sole e mutare il proprio aspetto.
Insieme alle munizioni ultraviolette "Sun dog" di recente innovazione, i Nightstalker hanno creato un'arma bio sperimentale nota come Daystar, in grado di uccidere i vampiri a livello genetico. Tuttavia, hanno bisogno di una fonte di sangue più pura per renderlo efficace. Drake, che prova disgusto per gli umani e per i vampiri moderni, vuole confrontarsi solo con un vero sfidante. Dopo aver saggiato le abilità di Blade, il primo dei vampiri gli promette che al prossimo incontro solo uno dei due rimarrà in vita…
Blade: Trinity è l’ultimo capitolo della trilogia composta da Blade (1998) e da Blade II (2002).
Quando Hannibal King racconta a Blade del ritorno di Dracula, mostra al cacciatore una copia di Tomb of Dracula, il fumetto della Marvel che include le prime apparizioni dei due personaggi.
Durante le riprese, Jessica Biel ha causato un danno di più di $ 300.000, quando ha scagliato una freccia direttamente sull'obiettivo di una macchina fotografica.
Ryan Reynolds ha preso 25 chili di muscoli per interpretare il ruolo di Hannibal King.
Hannibal King (Ryan Reynolds): Lei i denti ce li ha nella vagina. Drake (Dominic Purcell): C'è un antico detto che recita "Se uccidi un uomo sei un assassino, se ne uccidi mille sei un re, se li uccidi tutti sei un dio." Drake: Per anni la mia gente ha cercato di creare un nuovo tipo di vampiro... senza sapere che c'era già. Drake: Primo o poi la sete vince sempre. Hannibal King: Blade era sempre lì fuori, da qualche parte, a fare quello che gli riusciva meglio: lui era un'arma. La sua vita era una guerra... E tutti sanno che la guerra non ha mai fine...