Mahershala Ali biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Mahershala Ali

Ha 43 Anni
ALTEZZA: 187 cm

NASCE A: Oakland, California, USA
NASCE IL: 16/02/1974

CONIUGE: Amatus Sami-Karim (s. 2003)

Nato con il nome di Mahershalalhashbaz Gilmore e cresciuto in California in una cittadina vicino San Francisco, Ali entra al Saint Mary's College con una borsa di studio grazie ai suoi meriti sportivi nel basket. Il mondo sportivo non lo attrae particolarmente e decide di decidarsi alla recitazione parallelamente agli studi. Si diploma in comunicazione nel 1996 e si iscrive a un corso di teatro al California Shakespeare Theater. Trascorre ancora un anno sulla West Coast trovando lavoro in una emittente radiofonica, poi fa le valige per la New York University dove frequente il programma d'arte drammatica laureandosi nel 2000.

Una serie di esperienze teatrali in cui si fa notare aiutano a far circolare il suo nome. Per tutti gli anni 2000 cresce professionalmente in ruoli televisivi, partecipando a serie come Crossing Jordan, CSI, 4400, Law & Order e Lie to Me. Al cinema, a parte un piccolo film indipendente del 2003 intitolato Making Revolution, debutta nel 2008 in un ruolo marginale de Il curioso caso di Benjamin Button. Mahershala Ali entra nel cast di Predators di Nimród Antal, nuovo spin-off della saga dell'alieno che non entusiasma particolarmente.

L'attore però è in ascesa e, dopo un episodio di Alcatraz, viene ingaggiato per il ruolo di Remy Danton nella serie ormai di culto House of Cards. Quasi contemporaneamente riesce a conquistare un personaggio negli ultimi due capitoli della saga di Hunger Games, Il canto della rivolta parte 1 e parte 2, che danno una forte spinta alla sua popolarità. La sua agenda si infittisce di impegni a cominciare dal film Free State of Jones con Matthew McConaughey, nonostante Ali si ritagli del tempo per partecipare a progetti più piccoli nei quali crede come Kicks, presentato al Tribeca Film Festival, molto ben accolto dalla critica ma senza una distribuzione nelle sale.

Il 2016 è il suo anno. Mahershala Ali è tra i protagonisti di Moonlight, film vincitore del Golden Globe della categoria dramma e candidato a 8 premi Oscar 2017 tra i quali la sua nomination come miglior attore non protagonista. Non solo, Ali recita anche in ruolo secondario di Il diritto di contare, candidato a 3 premi Oscar, e interpreta Cornell "Cottonmouth" Stokes nella serie Marvel Luke Cage. Nel suo futuro c'è Alita: Battle Angel di Robert Rodriguez, film tratto dalla serie manga di Yukito Kishiro.

Filmografia
Free State of Jones (Free State of Jones)
Il Diritto di Contare (Hidden Figures)
Moonlight (Moonlight)
Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2 (The Hunger Games: Mockingjay - Part 2)
Lascia un Commento