Le Assaggiatrici
Locandina Le Assaggiatrici

Le Assaggiatrici

( Le Assaggiatrici )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 27 marzo 2025
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Paese: Italia, Svizzera, Belgio
Data di uscita: 27 marzo 2025
Distribuzione: Vision Distribution
Le Assaggiatrici è un film di genere drammatico del 2025, diretto da Silvio Soldini, con Elisa Schlott e Max Riemelt. Uscita al cinema il 27 marzo 2025. Distribuito da Vision Distribution.

IL CAST DI LE ASSAGGIATRICI

LA TRAMA DI LE ASSAGGIATRICI

Le Assaggiatrici, film diretto da Silvio Soldini, è ambientato nell'autunno del 1943 e racconta la storia di Rosa, una ragazza in fuga da Berlino, dopo che la città è stata colpita dai bombardamenti degli Alleati. La giovane riesce a raggiungere un paesino isolato nei pressi del confine orientale, dove vivono i suoceri. Suo marito, che sta combattendo al fronte, le ha consigliato, infatti, di rifugiarsi lì in attesa della fine del conflitto e del suo ritorno a casa. Rosa, però, scoprirà che il villaggio, in apparenza tranquillo, nasconde un segreto: nella foresta confinante si trova il quartier generale di Hitler.
Il Führer non si fida neppure delle persone a lui più vicine e teme che possano avvelenarlo, motivo per cui una mattina fa prelevare dal villaggio un gruppo di ragazze, tra cui Rosa. Le giovani vengono condotte nel quartier generale per svolgere il compito di assaggiatrici dei cibi che dovrà poi mangiare Hitler. Tra i morsi della fame e il timore di morire, le assaggiatrici stringeranno alleanze, patti segreti e amicizie. Nonostante Rosa faccia inizialmente fatica a farsi accettare, riesce a superare la diffidenza, ma accade qualcosa di inaspettato che la farà sentire una traditrice: si innamora di un ufficiale delle SS. Forse non è neppure amore, ma un forte bisogno di sentirsi viva...

GUARDA IL TRAILER DI LE ASSAGGIATRICI

Data di uscita: 27 marzo 2025
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Paese: Italia, Svizzera, Belgio
Distribuzione: Vision Distribution
Fotografia: Renato Berta
Produzione: Lumière & Co. in co-produzione con Tarantula e TellFilm

PANORAMICA SU LE ASSAGGIATRICI

Dopo il documentario Un altro domani (2023), il regista milanese Silvio Soldini torna a dirigere un film drammatico, intitolato Le Assaggiatrici. L’opera è sceneggiata da Soldini con la collaborazione di Doriana Leondeff, Cristina Comencini, Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Lucio Ricca, si basa sul romanzo vincitore del premio Campiello Le assaggiatrici (2018), della scrittrice Rosella Postorino. Il libro è ambientato nel 1943, in Germania, e si ispira a una storia vera, quella di Margot Wolk, l’ultima assaggiatrice dei pasti di Adolf Hitler. Il cast principale è composto da tre attori tedeschi: Elisa Schlott - nota per il ruolo di Elena di Baviera nella serie Netflix L'Imperatrice (2022) - Max Riemelt - Wolfgang in Sense8 (2015) - e Alma Hasun, Franziska ne Il corsetto dell'Imperarice (2022). Il film è prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi, distribuito da Vision Distribution.

CURIOSITÀ SU LE ASSAGGIATRICI

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Rosella Postorino, vincitore del Premio Campiello 2018, ispirato dalla testimonianza dell'ultima assaggiatrice di Hitler.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE ASSAGGIATRICI

AttoreRuolo
Nicolo Pasetti
Gunther Halder
Marco Boriero
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV