Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re

Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re

( The lord of the rings: the return of the king )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 249 voti

Al cinema dal: 22 gennaio 2004
Regista: Peter Jackson
Anno: 2003
Paese: USA, Nuova Zelanda
Durata: 201 min
Data di uscita: 22 gennaio 2004
Distribuzione: Medusa Film
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re è un film di genere avventura, fantasy, azione del 2003, diretto da Peter Jackson, con Elijah Wood e Billy Boyd. Uscita al cinema il 22 gennaio 2004. Durata 201 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 22 gennaio 2004
Genere: Avventura, Fantasy, Azione
Anno: 2003
Paese: USA, Nuova Zelanda
Durata: 201 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Andrew Lesnie
Musiche: Howard Shore
Produzione: New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films

TRAMA IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re è un film del 2003 diretto da Peter Jackson, basato sul terzo capitolo dell'omonima trilogia di J.R.R Tolkien.
Il film si apre sul racconto del passato di Gollum che un tempo era il giovane hobbit Sméagol, prima di essere corrotto dalla natura malvagia dell'Unico Anello. Ad Isengard, distrutta dagli Enti, Merry e Pipino si ricongiungono alla Compagnia, dopo il ritrovamento del Palantir di Saruman (Christopher Lee). Pipino, stregato dal richiamo dell'oggetto oscuro, attira su di sé l'occhio di Saruman e ha delle terribili visioni sul futuro.
Gandalf (Ian McKellen) e lo hobbit partono così alla volta di Gondor, dove il reggente Denethor, padre di Boromir e Faramir, è ormai preda della follia.
Intanto, a Minas Morgul, Gollum riesce ad allontanare Frodo e Sam. Mentre Rohan accorre in aiuto di Gondor, Aragnor inizia ad accettare il suo ruolo di futuro re e, in compagnia di Legolas (Orlando Bloom) e Gimli, parte alla ricerca di un esercito invincibile. Denethor, vedendo sopraggiungere il nemico, tenta di uccidere sé stesso e il figlio Faramir, ma Pipino e Gandalf salvano il valoroso guerriero. Mentre Frodo (Elijah Wood) viene tradito da Gollum, Gondor si prepara alla difesa della roccaforte di Minas Tirith. L'intervento dell'esercito di Rohan e il ritorno di Aragorn (Viggo Montersen) saranno fondamentali per la vittoria. Ma la guerra non è finita e l'esercito deve marciare verso Mordor per permettere a Frodo di distruggere l'Unico Anello. L'oggetto malefico, tuttavia, ha corrotto lo hobbit e Sam dovrà sfoderare tutto il suo coraggio nelle fauci del Monte Fato. Conclusa la battaglia, Aragorn si ricongiunge finalmente alla principessa elfica Arwen (Liv Tyler) e compie il suo destino. Dopo un salto temporale di qualche anno, al tramonto della Terza Era del Mondo di Mezzo, Frodo e lo zio Bilbo Baggins prendono una decisione inaspettata ma necessaria per il loro futuro.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE

Peter Jackson è presente in tutti e tre i film della trilogia, come cameo. Ne La compagnia dell'Anello lo troviamo nel villaggio di Brea, ne Le due torri interpreta un soldato al Fosso di Helm, mentre nel terzo capitolo della trilogia è un corsaro ucciso da Legolas.

Il film è finito nel Guinness dei Primati per lo straordinario (per l'epoca) record di incassi, pari a 1.120.424.614 di dollari.

Il brano "Into the West" che chiude la colonna sonora della trilogia, è stato eseguito da Annie Lennox e le è valso un Oscar per la migliore canzone originale nel 2004.

Il personaggio di Gollum tornerà sul grande schermo grazie al prequel de Il Signore degli Anelli, diretto sempre da Jackson. Il primo capitolo uscì nel 2012 con Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, seguito da La desolazione di Smaug (2013) e La Battaglia delle cinque armate (2014).

FRASI CELEBRI DI IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE

Arwen (Liv Tyler): Dalle ceneri la fiamma sarà risvegliata. Una luce dall'ombra spunterà. Rinnovata sarà la lama che fu spezzata. Il senzacorona di nuovo re sarà!

Aragorn (Viggo Mortensen): Figli di Gondor! Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!

Frodo (Elijah Wood): Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti, quando nel tuo cuore cominci a capire... Che non si torna indietro? Ci sono cose che il tempo non può accomodare. Ferite talmente profonde, che lasciano un segno.

Gandalf (Ian McKellen): Addio, miei coraggiosi Hobbit. La mia opera è terminata; qui, infine, sulle rive del mare, si scioglie la nostra compagnia. Non vi dirò "Non piangete"... perché non tutte le lacrime sono un male!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE

Attore Ruolo
Elijah Wood
Frodo Baggins
Billy Boyd
Pipino Took
Dominic Monaghan
Merry Brandybuck
Sean Astin
Samwise Gangee
Ian McKellen
Gandalf Il Bianco
Viggo Mortensen
Aragorn
Orlando Bloom
Legolas
Liv Tyler
Arwen
John Rhys-Davies
Gimli
John Noble
Denethor Ii
Karl Urban
Eomer
David Wenham
Faramir
Christopher Lee
Saruman
Hugo Weaving
Elrond
Andy Serkis
Gollum
Miranda Otto
Eowyn
Cate Blanchett
Galadriel
Brad Dourif
Vermilinguo
Bernard Hill
Theoden
Ian Holm
Bilbo Baggins

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE

Oscar - 2004

  • Premio miglior film
  • Premio miglior montaggio a Jamie Selkirk
  • Premio miglior regista a Peter Jackson
  • Premio miglior sonoro
  • Premio miglior trucco
  • Premio migliore canzone a Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox
  • Premio migliore colonna sonora originale a Howard Shore
  • Premio migliore sceneggiatura non originale a Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson
  • Premio migliore scenografia
  • Premio migliori costumi
  • Premio migliori effetti speciali

Golden Globe - 2004

  • Premio miglior film drammatico
  • Premio miglior regista a Peter Jackson
  • Premio migliore canzone originale a Howard Shore, Fran Walsh, Annie Lennox
  • Premio migliore colonna sonora originale a Howard Shore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming