Schede di riferimento
News Serie TV

Dawson's Creek, Joshua Jackson ricorda le audizioni estenuanti in stile Hunger Games per Pacey e Dawson

4

Joshua Jackson ha interpretato Pacey in Dawson's Creek guadagnando la prima, forte popolarità, ma per arrivare a quel traguardo ha sperimentato una lunghissima fase di audizione che ha definito in stile Hunger Games.

Dawson's Creek, Joshua Jackson ricorda le audizioni estenuanti in stile Hunger Games per Pacey e Dawson

Talvolta si può pensare erroneamente e fin troppo poeticamente che un personaggio sia semplicemente destinato ad un attore ma, come ha rivelato Joshua Jackson, non è quasi mai così. Conosciuto a livello globale per aver interpretato Pacey in Dawson's Creek, l’attore in questione ha raccontato a distanza di anni qualche retroscena in merito alla sua lunghissima fase di audizione vissuta in stile Hunger Games.

Dawson's Creek, Joshua Jackson ricorda le audizioni estenuanti in stile Hunger Games per Pacey e Dawson

Il processo di audizione per Dawson's Creek è stato alquanto estenuante per Joshua Jackson. Ospite del podcast Dinner on Me, ha ricordato del suo lungo e travagliato provino per interpretare Pacey Witter in Dawson's Creek. Al tempo stesso era stato preso in considerazione anche per il ruolo da protagonista andato poi al collega James Van Der Beek. “Credo di aver fatto tipo nove audizioni prima per Pacey, poi per Dawson, poi di nuovo per Pacey. E poi quando sono arrivato al turno finale, mi hanno portato al Warner Bros. Ranch. Non so nemmeno se questo posto esista ancora oggi. La WB aveva questa specie di Capanno Quonset, praticamente di lato. Quando entri, c’è un gong gigante ed una donna alla reception il cui compito è dire ‘WWWB’ ogni volta che risponde al telefono. Da perderci la testa”, ha raccontato Joshua Jackson, aggiungendo poi un paragone con Hunger Games.

Secondo l’interprete di Pacey, in quella stanza c’erano tre dozzine di attori che erano stati convocati per lo stesso ruolo, “in un momento stile Hunger Games”, facendo riferimento ai Tributi dei vari Distretti chiamati in causa nella saga distopica per partecipare ai giochi della fame indetti da Capitol City. E soltanto uno, tra i vari tributi, avrebbe vinto. Così come in questo caso soltanto uno di quegli attori avrebbe ottenuto la parte. “Passi letteralmente l'intera giornata a essere chiamato in gruppi, ti riportano nella stanza, fai l’audizione e poi esci, quattro persone intanto se ne sono andate e poi altre due ancora e così via”. Joshua Jackson ricorda quando ha sentito il gong a fine giornata: “Esco dal bagno e tutti i dirigenti della Warner Bros sono usciti dai loro uffici e sono fermi, che mi fissano insieme a James, Katie Holmes e Michelle Williams, mentre noi pensavamo: ‘Adesso ci mangiano, ci mettono nel calderone’. Invece ci hanno detto: ‘Congratulazioni, avete ottenuto la parte’. Non credo nemmeno di aver capito per quale ruolo avessi fatto il provino. Era così che facevano i casting un tempo”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+