SKAM Italia

Titolo originale: SKAM Italia

share

SKAM Italia è una Serie TV di genere drammatico del 2018, ideata da Ludovico Bessegato, con Ludovica Martino e Federico Cesari. Prodotto da Cross Productions, TIMvision. SKAM Italia è ancora in lavorazione. Sono state prodotte 3 stagioni.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.83 di 5 su 6 voti


TRAMA SKAM ITALIA:

SKAM Italia è il remake italiano dell'omonima serie norvegese trasmessa tra il 2015 e il 2017. Creata da Ludovico Bessegato per TIMvision, la serie è ambientata a Roma e segue le vicende di un gruppo di studenti del liceo Kennedy, tra amori, nuove amicizie, prime esperienze e party sfrenati, in una rielaborazione più soft di teen drama come Skins. Nella prima stagione, la protagonista è Eva (Ludovica Martino, Don Matteo), una ragazza molto insicura, ma dolce e socievole, la quale si ritrova senza amiche dopo essere stata trasferita dalla succursale nella sede principale della scuola. Pur non essendo completamente sola e potendo contare sul fidanzato Giovanni (Ludovico Tersigni, Tutto può succedere) e il suo migliore amico Martino (Federico Cesari, I Cesaroni), Eva sente il bisogno di trovare un suo gruppo. Durante una festa conosce Eleonora (Benedetta Gargari, Un medico in famiglia), anche lei appena arrivata al Kennedy; Silvia (Greta Ragusa), una ragazza sempre in cerca dell'approvazione degli altri ma molto inclusiva; Sana (Beatrice Bruschi, Caos Calmo), una giovane musulmana costretta ogni giorno a difendersi dal giudizio dei suoi coetanei; e Federica (Martina Lelio), la più positiva e solare di tutte. Nelle loro differenze caratteriali, si troveranno a condividere le gioie e i dolori dell'adolescenza, commetteranno errori, si difenderanno e cresceranno a poco a poco aiutandosi a vicenda. Ogni stagione ha un protagonista diverso: dopo Eva, nella seconda stagione seguiamo il punto di vista di Martino, e nella terza conosciamo meglio Eleonora. Il resto del cast include Luca Grispini, Rocco Fasano, Giancarlo Commare, Francesco Centorame, Nicholas Zerbini, Pietro Turano e Martina Gatti.

CRITICA DI SKAM ITALIA:

C'è un valido motivo per cui questa è una delle serie più amate dai giovani: racconta esperienze comuni, episodi di vita scolastica e drammi adolescenziali senza svilirli o alterarli secondo i precetti dell'essere adulto e responsabile, un po' come faceva un'altra riuscitissima serie scolastica nostrana, quel Compagni di Scuola che lanciò Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Cristiana Capotondi. Con un ritmo scorrevole, uno stile registico e un montaggio molto simili all'amatissimo Skins inglese, SKAM Italia è una serie che si rivolge anche a chi ha superato la maggiore età da un pezzo, riportando alla memoria ansie e problemi di quel periodo della vita in cui ogni giornata è scandita dalle ore di lezione, dai compiti, dalla ricerca esasperata dell'approvazione altrui e di un'identità personale ben definita. Venti minuti di spensieratezza e nostalgia per gli over 25, e di immedesimazione e riflessione per gli under 25. (Federica Carlino - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU SKAM ITALIA:

SKAM Italia del servizio di video in streaming TIMvision è l'adattamento italiano della serie di successo norvegese Skam, creata da Julie Andem e in onda su NRK per quattro stagioni dal 2015 al 2017. Il format conta diversi altri remake in giro per il mondo, inclusi SKAM France, SKAM España, SKAM Austin e il tedesco DRUCK.

IL CAST DI SKAM ITALIA:


  • PRODUZIONE: Cross Productions, TIMvision

Lascia un Commento
Lascia un Commento