Hunger Games

Hunger Games

( The Hunger Games )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 1392 voti
Al cinema dal: 01 maggio 2012
Regista: Gary Ross
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 142 min
Data di uscita: 01 maggio 2012
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Hunger Games è un film di genere azione, drammatico, fantascienza del 2012, diretto da Gary Ross, con Jennifer Lawrence e Liam Hemsworth. Uscita al cinema il 01 maggio 2012. Durata 142 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 01 maggio 2012
Genere: Azione, Drammatico, Fantascienza
Anno: 2012
Regia: Gary Ross
Paese: USA
Durata: 142 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Billy Ray, Gary Ross
Fotografia: Tom Stern
Produzione: Color Force, Larger Than Life Productions, Lionsgate, Ludas Productions

TRAMA HUNGER GAMES

Hunger Games è un film del 2012 diretto da Gary Ross, basato sull’omonimo romanzo di Suzanne Collins. In un futuro post apocalittico, la nazione di Panem è divisa in dodici distretti subordinati, al volere di Capitol City e del dispotico Presidente Snow (Donald Sutherland). Anni prima, il popolo si ribellò all’oppressione ma le forze armate repressero i dissidenti, distruggendo il tredicesimo distretto. Da quel giorno, ogni anno, un ragazzo e una ragazza di ogni distretto partecipano agli Hunger Games, uno spettacolo crudele e disumano, atto a reprimere ogni desiderio di sommossa. Quando la mietitura del distretto 12 seleziona Primrose Everdeen (Willow Shields), sua sorella maggiore Katniss (Jennifer Lawrence) si offre al suo posto come tributo. La ragazza, infatti, ha sempre anteposto a sé stessa il bene della famiglia, rischiando di essere punita per le lunghe sessioni di caccia con l’amico Gale Hawthorne (Liam Hemsworth).
Insieme a Katniss viene estratto il figlio del panettiere, Peeta Mellark (Josh Hutcherson). I due sono affidati alle cure dell’ex campione Haymitch Abernathy (Woody Harrelson), della stravagante Effie Trinket (Elizabeth Banks) e dello stilista Cinna (Lenny Kravitz). Per prepararsi agli Hunger Games, i tributi devono affrontare un duro allenamento, al termine del quale otterranno un punteggio che gli permetterà di avere una serie di vantaggi. I giochi sono controllati da alcuni sponsor, che possono aiutare i partecipanti a seconda del gradimento del pubblico. Conscio di non aver nessuna dote speciale, Peeta riesce ad attirarsi la benevolenza degli spettatori, confessando in diretta televisiva i suoi sentimenti per Katniss. La ragazza è furibonda, ma sceglie di seguire il copione studiato da Haymitch. Quando i giochi iniziano, Katniss trova l’appoggio della piccola Rue. Il legame di reciproco altruismo mette in crisi gli Strateghi del gioco, e alimenta la speranza del pubblico. Grazie al suo spirito ribelle e alla pietà che dimostra nei confronti dei suoi nemici, Katniss diviene il simbolo della rivolta e Panem acclama la ragazza. Il Presidente Snow, tuttavia, non può permettere che ciò accada…

CRITICA DI HUNGER GAMES

Gary Ross alla regia prende in carico il film basato sul bestseller (già trilogia) di Suzanne Collins. Scansando da subito la trappola di una confezione patinata, ingenua o ruffiana, che a volte accompagna la letteratura dei giovani adulti, Hunger Games risulta un intrattenimento profondo e avvincente. Insieme ad una scelta stilistica nervosa e ad un buon impatto visivo del futuro hi-tech, e quasi clownesco, svetta il talento emozionale e misurato della protagonista Jennifer Lawrence. Un’eroina magnetica e senza lustrini a cui si affianca un ottimo cast tra cui Stanley Tucci, Donald Sutherland, Elizabeth Banks. Happy Hunger Games! (Giulia Pietrantoni)

CURIOSITÀ SU HUNGER GAMES

Il film ha due sequel, La ragazza di fuoco (2013), Il canto della rivolta - Parte 1 (2014) e Il canto della rivolta - Parte 2 (2015). Woody Harrelson è vegano. Nelle scene in cui deve fingere di abbuffarsi, l’attore volle mangiare esclusivamente dolci o verdure.

Jennifer Lawrence ha avuto molti dubbi sull’accettare o meno il ruolo. A causa della grande popolarità della saga, infatti, l’attrice aveva paura che la sua carriera venisse influenzata irrimediabilmente.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HUNGER GAMES

Attore Ruolo
Jennifer Lawrence
Katniss Everdeen
Liam Hemsworth
Gale Hawthorne
Josh Hutcherson
Peeta Mellark
Elizabeth Banks
Effie Trinket
Stanley Tucci
Caesar Flickerman
Woody Harrelson
Haymitch Abernathy
Donald Sutherland
President Snow
Lenny Kravitz
Cinna
Isabelle Fuhrman
Clove
Wes Bentley
Seneca Crane
Willow Shields
Primrose Everdeen
Paula Malcomson
la madre di Katniss
Raiko Bowman
La madre di Peeta
Toby Jones
Claudius Templesmith
Kimiko Gelman
Venia
Nelson Ascencio
Flavius
Brooke Bundy
Octavia
Amandla Stenberg
Rue
Dayo Okeniyi
Thresh
Leven Rambin
Glimmer
Jack Quaid
Marvel
Alexander Ludwig
Cato
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming