News Cinema

The Batman: tutto quello che sappiamo sul film con Robert Pattinson nel costume del Cavaliere Oscuro

145

Diretto da Matt Reeves, questa nuova versione dell'uomo pipistrello uscirà al cinema il 3 marzo 2022.

The Batman: tutto quello che sappiamo sul film con Robert Pattinson nel costume del Cavaliere Oscuro

UPDATE DEL 27 DICEMBRE 2021
Mentre ci avviciniamo sempre di più all'uscita nei cinema prevista per il 3 marzo 2022, la Warner Bros e la DC Comics confezionano un nuovo video promozionale per tenere vivo l'entusiasmo. Il nuovo trailer del film ha persino un titolo, The Batman and the Cat, in cui scopriamo qualcosa di più su Catwoman e sul suo rapporto con il Cavaliere Oscuro. Per vederlo andate in fondo alla pagina.

UPDATE DEL 16 OTTOBRE 2021
Al grande evento virtuale DC FanDome viene svelato il primo vero trailer di The Batman, da subito disponibile anche in italiano. Per vederlo fate scorrere la pagina verso il basso. Troverete il teaser trailer diffuso nell'agosto 2020 e subito dopo il trailer italiano.

UPDATE DEL 14 SETTEMBRE 2021
È in sviluppo una serie spin-off di The Batman con protagonista il Pinguino che verrebbe sempre interpretato da Colin Farrell. Prodotta da HBO, la serie è in calendario per un debutto televisivo nel 2023.

UPDATE DEL 14 MARZO 2021
Con la fotografia di un ciak condivisa su twitter, il regista Matt Reeves annuncia la fine delle riprese di The Batman. Il 13 marzo 2021 è stato l'ultimo giorno di set per la travagliata produzione del film. Ora il lavoro passa al montaggio. Il film uscirà al cinema il 3 marzo 2022.

UPDATE DEL 20 OTTOBRE 2020
Un interessante risvolto tecnico emerge sulla lavorazione del film. The Batman si avvale della particolare tecnica di ripresa denominata Stagecraft, affinata in studio sul set della serie The Mandalorian. Con lo Stagecraft le riprese dal vero sono integrate in tempo reale con set virtuali che consistono in uno schermo LED ad altissima risoluzione alto 6 metri, capace di riprodurre ambienti virtuali coprendo un angolo di 270°.

UPDATE DEL 6 OTTOBRE 2020
A causa della pandemia dovuta al Covid-19 che continua a diffondere incertezza sulla ripresa di una normalità nel circuito delle sale cinematografiche, le major americani continuano a spostare in avanti le date di uscita dei loro titoli ad alto budget. Tra i film che hanno subito un nuovo rinvio, c'è anche il Cavaliere Oscuro di Matt Reeves. Non è più il 1° ottobre 2020 l'arrivo nelle sale di Pattinson Pipistrello, perché la nuova data di uscita di The Batman è il 3 marzo 2022 . Il film è attualmente in fase di riprese a Londra.

UPDATE DEL 3 SETTEMBRE 2020
Dopo soli tre giorni dal ritorno sul set, in seguito alla sospensione a marzo per l'emergenza sanitaria, la produzione di The Batman è stata nuovamente interrotta. Robert Pattinson è risultato essere positivo al test del Coronavirus e, come da protocollo di sicurezza, tutti i membri del cast e della troupe impegnati in quei giorni sono stati sottoposti a controlli sanitari. Si attende il recupero dell'attore e il periodo di quarantena previsto affinché, prima del rientro, due tamponi risultino per lui consecutivamente negativi.

UPDATE DEL 23 AGOSTO 2020
L'evento virtuale DC FanDome è stata l'occasione per assaporare le atmosfere noir del film. Il primo teaser trailer di The Batman, presentato online personalmente dal regista Matt Reeves, è stato realizzato con il materiale a girato fino al momento dell'interruzione. Potete vedere il teaser trailer di The Batman in fondo a questo articolo.

UPDATE DEL 13 LUGLIO 2020
Durante l'arresto forzato della produzione dovuto all'emergenza sanitaria del Covid-19, Matt Reeves ha lavorato alla stesura di diverse storyline del suo The Batman da esplorare in una serie TV. Insieme a DC Comics, Warner Bros e la piattaforma streaming HBO Max, il regista ha pensato, con il produttore Dylan Clark l'ideatore di Boardwalk Empire Terence Winter, che potrebbe essere una buona idea raccontare i tanti personaggi che popolano Gotham City in una nuova serie TV spin-off di The Batman, tratta dall'allestimento scenografico e narrativo del suo film.

UPDATE DEL 15 MARZO 2020
La Warner Bros ha sospeso le riprese di The Batman, in corso da metà gennaio tra l'Inghilterra e la Scozia. La motivazione è la stessa che riguarda l'interruzione di tutte le produzione di cinema e TV in Europa e negli Stati Uniti, ovvero l'emergenza sanitaria dovuta alla rapida diffusione del Coronavirus. Il periodo di sospensione e inizialmente fissato in due settimane, ma probabilmente sarà esteso.

UPDATE DEL 5 MARZO 2020
È sempre Matt Reeves a stuzzicarci poco per volta, mentre le riprese del film sono in corso. Stavolta attraverso il suo account Twitter, il regista del film ha pubblicato le prime immagini della Batmobile di The Batman che avrà dietro il volante Robert Pattison.

UPDATE DEL 14 FEBBRAIO 2020
Sul suo account Vimeo, il regista Matt Reeves ha pubblicato le immagini di un camera test in cui si vede per la prima volta Robert Pattinson nel costume di Batman. Il video è visibile qui, scorrendo la pagine verso il basso.

UPDATE DEL 28 GENNAIO 2020
Il regista Matt Reeves ha postato sul suo account Twitter la foto del primo ciak di The Batman, scattata in quello che è ufficialmente il primo giorno di riprese con uno degli attori protagonisti in scena.

UPDATE DEL 14 GENNAIO 2020
È la scozzese Glasgow la città scelta per diventare Gotham City. Architettura vittoriana, sfumature gotiche ed edifici moderni sono il giusto mix estetico per ambientare la storia del nuovo Batman.

 

Un nuovo Cavaliere Oscuro arriverà nei cinema. The Batman è la nuova versione cinematografica dell'amato e tormentato eroe dei fumetti che abbiamo visto negli ultimi trent'anni interpretato da diversi attori: Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale e Ben Affleck. Era il lontano 1966 invece quando era Adam West, prima sul piccolo schermo e poi su quello grande, ad indossare la calzamaglia grigio-blu. L'ultimo attore ad avere l'onore di vedersi allo specchio con il costume dell'uomo pipistrello è Robert Pattinson. Diretto da Matt Reeves, The Batman uscirà nelle sale il 25 giugno 2021.

Il cast di The Batman

C'è stata quasi una sommossa popolare quando è stato annunciato il nome di Robert Pattinson. L'attore, che ha raggiunto al fama soprattutto tra il pubblico di teenager con la saga di Twilight, si è ritagliato in dieci anni una carriera tutt'altro che commerciale. Pattinson ha fatto scelte molto oculate che lo hanno portato verso film indipendenti e autoriali e per molti fan è stato difficile (e ancora lo è) immaginarselo nei panni di Bruce Wayne, a maggior ragione dopo il possente Ben Affleck e l'estremamente apprezzato Christian Bale. La storia scritta da Matt Reeves ruota intorno a un Batman più giovane, ruolo per il quale sono stati considerati anche Jack Reynor, Alexander Ludwig, Jack O'Connell, Aaron Taylor-Johnson e Armie Hammer. Alla fine sono rimasti Nicholas Hoult e Robert Pattinson ed è quest'ultimo che è riuscito a spuntarla. Il cast di The Batman si completa (per il momento, in attesa di ulteriori rivelazioni) con Andy Serkis nel ruolo del fido maggiordomo Alfred Pennyworth e Jeffrey Wright in quello del Commissario Gordon, mentre sul fronte degli avversari Zoë Kravitz interpreta Catwoman, Paul Dano è l'Enigmista, Colin Farrell è nientemeno che il Pinguino e John Turturro il mafioso Carmine Falcone. Ci sono anche Peter Sarsgaard e la quasi esordiente Jayme Lawson, entrambi in parti non ancora specificate.

Il primo video di Robert Pattinson nel costume di Batman

Il 13 febbraio il regista Matt Reeves ha pubblicato sul suo account Vimeo un test video in cui per la prima volta si vede Robert Pattinson nel nuovo costume di Batman. Si tratta di una prova costume che il regista ha reso particolarmente suggestiva con una virata sul rosso dell'immagine e una musica di tensione ad accompagnare il movimento della camera.

Le riprese di The Batman

A metà gennaio 2020 The Batman risultava essere in fase di riprese nella città di Londra. Alcuni scatti amatoriali fatti con uno smartphone sono comparsi sul web mostrando quello che sembrava essere Pattinson a cavallo di una moto, ma più probabilmente si trattava della sua controfigura. Si parlava anche di elementi scenografici e di un allestimento funerario e questo lasciava intendere che la storia prevedesse la morte di un personaggio. Se quelle foto circolate fossero state effettivamente il set del film, non avrebbero potuto essere altro che scene di ambientazione o di raccordo girate dalla seconda unità, perché il 27 gennaio il regista Matt Reeves ha postato su Twitter la foto del primo ciak di The Batman con tanto di hashtag #DayOne. Sappiamo che si tratta della scena 17, quindi relativamente all'inizio della storia, ma non sappiamo quali attori siano stati coinvolti né in quale ambiente.

Le Location di The Batman

Molte scene di interni, come la Bat Caverna, saranno ricreati dallo scenografo James Chinlund nei Shepperton Studios, nei Pinewood Studios o più probabilmente nei Leavesden Studios che sono di proprietà della Warner Bros (dove c'è l'Harry Potter Tour per intenderci), tre strutture che si trovano alle porte di Londra. La stessa capitale dell'Inghilterra risulta essere presa in considerazione per girare alcune scene in esterni, ma è una città scozzese a fare da vera controfigura alla metropoli di Bruce Wayne. Glasgow è la città che diventerà Gotham City ed qui che vedremo alcune sequenze movimentate con Batman all'inseguimento dei villain. L'architettura vittoriana con sfumature gotiche di Glasgow si integra perfettamente con l'estetica degli edifici moderni ed è, secondo Matt Reeves e lo scenografo Chinlund, l'ideale Gotham per il nuovo Batman.

La storia: trama di The Batman

Non ci sono comunicazioni ufficiali al riguardo, ma ci sono un paio di certezze. Scritta dal regista Matt Reeves insieme allo sceneggiatore Mattson Tomlin, The Batman non è una origin story e l'intero impianto narrativo sarà declinato come un giallo, una detective story in cui a svolgere le indagini sarà presumibilmente Bruce Wayne/Batman coadiuvato dal Commissario Gordon. Si parla anche di sei villain, nonostante al momento se ne contino quattro (come descritto nel paragrafo relativo al casting). Un'altra voce arrivata dal regista Kevin Smith, che non fa parte del progetto ma è sempre ben informato in quanto a cinecomic, indica la mini serie a fumetti Batman: Il lungo Halloween come principale fonte di ispirazione. Ambientati durante il primo anno di attività del supereroe, gli albi della mini serie narrano la ricerca del misterioso assassino Festa (chiamato in questo modo perché uccide soltanto durante le festività) da parte di Batman, Gordon e Harvey Dent, oltre a raccontare gli eventi che portano alla nascita di Due Facce e la lotta contro il crimine organizzato di Gotham City. Batman: Il lungo Halloween ha ispirato anche la prima metà della quarta stagione della serie Gotham.

La colonna sonora di The Batman

Matt Reeves ha diretto in passato Cloverfield, Lasciami entrare e due capitoli della saga de Il pianeta delle scimmie. A comporre la colonna di quei film c'è sempre stato Michael Giacchino, vincitore di un Oscar per le musiche di Up, ed era scontato che la collaborazione tra loro continuasse anche per The Batman. Giacchino dunque comporrà lo score di The Batman diventando così il successore di altri illustri colleghi che hanno lavorato nel corso degli anni ai film dedicato al Cavaliere Oscuro, come Danny Elfman per Batman di Tim Burton, James Newton Howard e Hans Zimmer per la trilogia di Christopher Nolan.

Il teaser trailer di The Batman

Il primo vero trailer di The Batman è stato diffuso in occasione del DC FanDome, evento virtuale di 24 ore organizzato nell'agosto 2020 per tenere alto l'entusiamo dei fan sui progetti passati, presenti e futuri della DC Comics nei film, serie TV live-action e animate, fumetti e videogame. Nello spazio dedicato al film di Matt Reeves con Robert Pattison sono state presentate le immagini del film in un trailer creato con le riprese fino a quel momento realizzate, circa il 25% del totale, prima dell'interruzione per l'emergenza sanitaria. Qui sotto il teaser trailer di The Batman.

The Batman: il primo vero trailer del reboot del supereroe DC Comics

Diretto da Matt Reeves (regista di Cloverfield e dei due capitoli de Il Pianeta delle Scimmie: Apes Revolution e The War), il reboot di The Batman offre al suo protagonista Robert Pattinson la possibilità di calarsi nel ruolo del miliardario Bruce Wayne e del suo alter ego notturno. Quello che si sa della trama è che Batman sarà alle prime armi con il suo lavoro di paladino della giustizia e che lo sviluppo narrativo avrà un impianto noir da detective story. Nel cast del film troviamo anche Zoë Kravitz (Catwoman), Paul Dano (l'Enigmista), Colin Farrell (il Pinguino) e John Turturro (il boss del crimine Carmine Falcone), Jeffrey Wright) (il Commissario Gordon) e Andy Serkis (il maggiordomo Alfred). Le riprese di The Batman sono iniziate nel gennaio del 2020 a Londra e, dopo varie interruzioni, si sono concluse nel marzo del 2021.

Il nuovo trailer del film ha un titolo: The Batman and the Cat

Questo nuovo trailer di The Batman si intitola "The Batman and the Cat", dove il gatto in questione è ovviamente Selina Kyle, alias Catwoman, interpretata nel film da Zoë Kravitz: ovviamente perché, oltre a una serie di spettacolari scene d'azione (alla presenza della nuova Batmobile e al raccontare della sfida lanciata dal The Riddler di Paul Dano), il video dedica largo spazio a Selina, al suo alter ego e al suo rapporto col Caped Crudader.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming