Phenomenon

Phenomenon

( Phenomenon )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 25 voti
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Buena Vista Distribution
Phenomenon è un film del 1996, diretto da Jon Turteltaub, con John Travolta e Kyra Sedgwick. Durata 123 minuti. Distribuito da Buena Vista Distribution.

TRAMA PHENOMENON

Phenomenon è un film del 1996 diretto da Jon Turteltaub. Nella cittadina di Harmon, California, vive il meccanico George Malley (John Travolta) stimato da tutti i concittadini per la sua integerrima condotta morale. Nel giorno del suo trentasettesimo compleanno, George assiste ad uno strano fenomeno luminoso e perde i sensi. Al suo risveglio, l’uomo scopre di avere nuove e impressionanti doti celebrali tra cui la telecinesi. In molti si interessano al suo cambiamento, cercando di avvicinare George allo scopo di studiare il fenomeno miracoloso che l’ha coinvolto. Ma le nuove doti del meccanico terrorizzano gli abitanti di Harmon che, inevitabilmente, isolano George noncuranti dell’instabilità emotiva che questo cambiamento ha generato in lui. Gli unici che continuano a sostenere Malley, lottando contro i bigotti cittadini, sono gli amici Nate Pope (Forest Whitaker) e Doc Brunder (Robert Duvall) e Lace Pennamin (Kyra Sedgwick), della quale George è profondamente innamorato.
Divertito dai suoi nuovi poteri, George inizierà a confidare le sue intuizioni e le sue scoperte al professore Ringold (Jeffrey DeMunn), l’unico in grado di cogliere la genialità delle sue affermazioni. Quando il meccanico interferirà involontariamente con un programma di sicurezza nazionale, tuttavia, l’FBI imporrà a Ringold di allontanarsi da George, sottraendo a quest’ultimo l’ultima ancora di salvezza prima del crollo nervoso. Incoraggiato dai suoi cari, George organizzerà una conferenza per dimostrare la sua genialità ma qualcosa andrà storto, e l’uomo scoprirà la vera e sorprendente causa che lo ha reso un prodigio…

CRITICA DI PHENOMENON

"Il film, prolisso è stancante, stordito da immagini e sentimenti patinati, incerto tra il mystery e il melò, riserva una drammatica soluzione naturale e non soprannaturale (ma non è detto che sia scientifica o spiegabile) al mistero di quella illuminazione piovuta dal cielo. Ed è, forse, a quel punto che la storia sfodera un'inaspettata (ma inappagante) vocazione alla crudeltà, una singolare idea di morte come energia in espansione e vorace di saggezza (ancora lo zampino di Scientology?). Travolta, con una pancetta, quella sì per niente occulta, è deliziosamente scriteriato ma in due bei ruoli risaltano la maestria di Robert Duvall e la simpatia obesa di Forest Whitaker." (Il Messaggero, Fabio Bo, 21/10/96)

CURIOSITÀ SU PHENOMENON

Nel 2013 è stato trasmesso Phenomenon II, un remake parziale del film di Jon Turteltaub, che avrebbe dovuto essere il pilot di una serie televisiva omonima. Il progetto, tuttavia, non fu mai intrapreso. Per la sua interpretazione nel ruolo di Nate Pope, Forest Whitaker ricevette un Image Award.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PHENOMENON

Attore Ruolo
John Travolta
George Malley
Kyra Sedgwick
Lace Pennamin
Forest Whitaker
Nate Pope
Robert Duvall
Doc Brunder
Jeffrey DeMunn
Professor John Ringold
Richard Kiley
Dottor Wellin
Brent Spiner
Dottor Bob Niedorf
Vyto Ruginis
Ted Rhome
Bruce A. Young
Jack Hatch, Agente Fbi
Michael Milhoan
Jimmy
Sean O'Bryan
Banes
David Gallagher
Al Pennamin
Ashley Buccille
Glory Pennamin
Tony Genaro
Tito
Troy Evans
Roger
Ellen Geer
Bonnie
Tom Fridley
Agente Fbi
James Anthony Cotton
Cal
James Keane
Pete
Susan Merson
Infermiera
Elisabeth Nunziato
Ella
Tony A. Mattos
Padre Di Ella
Mark Valim
Alberto
Beth Kennedy
Agente Fbi
Michael Forner
Charlie Shipper
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming