News Cinema

In attesa di Una battaglia dopo l'altra, ecco i migliori film in streaming diretti da Paul Thomas Anderson

Il cineasta che compie oggi 55 anni tornerà nelle sale a settembre con il film interpretato da Leonardo DiCaprio. Ecco i suoi film in streaming che amiamo.

In attesa di Una battaglia dopo l'altra, ecco i migliori film in streaming diretti da Paul Thomas Anderson

Compie oggi 55 anni Paul Thomas Anderson, senza dubbio uno dei grandi cineasti del cinema americano contemporaneo per visione, versatilità e capacità di racconto. In attesa di vedere il suo prossimo Una battaglia dopo l’altra che vede protagonisti Leonardo DiCaprio e Benicio del Toro, ripercorriamo la sua carriera attraverso i suoi film in streaming che preferiamo. Buona lettura.

Cinque film in streaming di Paul Thomas Anderson, in attesa di Una battaglia dopo l’altra

  • Magnolia
  • Ubriaco d’amore
  • Il petroliere
  • Vizio di forma
  • Licorice Pizza

Magnolia (1999)

Dopo l’affermazione di Boogie Nights - L’altra Hollywood, con tanto di candidatura all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, Anderson sforna il suo primo vero capolavoro nel segno di Robert Altman. Magnolia si trasforma infatti in un film corale e ispirato, un labirinto umano di potenza cinematografica ed emotiva indiscutibili. Orso d’Oro a Berlino, il film vede nel cast Jason Robards Jr., Tom Cruise, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, John C. Reilly e molti altri. Scene di fattura eccelsa, momenti di cinema di bellezza stordente, le canzoni iconiche di Aimee Mann. Altra nomination all’Oscar per la sceneggiatura, e a Cruise come attore non protagonista. Film che ha fatto la storia di quel periodo di cinema. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Ubriaco d’amore (2002)

La commedia romantica con tocchi soavemente surreali concede ad Anderson la possibilità di lavorare con un ispiratissimo Adam Sandler, con una bravissima Emily Watson e col sempre titanico Philip Seymour Hoffman. Premiato a Cannes con la Palma alla Regia, Ubriaco d’amore è un film con spunti magnifici, trovate di storia e di regia stravaganti, ispirate, preziosissime. Romantico ma anche estremamente cinico, il film ci regala uno showdown finale tra i due rivali da storia del cinema, grazie alle sue interpretazioni maestose. Uno dei migliori film dell’autore, purtroppo non sempre ricordato come dovrebbe. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes, Netflix, Amazon Prime Video.

Il petroliere (2007)

Adattamento cinematografico libero e potentissimo da Upton Sinclair, Il petroliere vede Anderson dirigere un Daniel Day-Lewis crudele e istrionico come non gli capitava dai tempi di Gangs of New York, e infatti l’attore arriva al suo secondo Oscar come miglior protagonista. Anderson si guadagna la prima candidatura per la regia, e il film ottiene la statuetta anche per la fotografia. Paul Dano come coprotagonista è eccellente, e lo scontro finale tra i due quasi da horror. Film potentissimo, straripante, inquadrato in una visione tanto precisa quando stilizzata. Grande cinema d’autore. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes, Amazon Prime Video, Paramount +.

Vizio di forma (2014)

Adattamento ancora una volta libero e gioioso di Thomas Pynchon, Vizio di forma vede un Joaquin Phoenix sornione e compassato come protagonista di una detective story ambientata negli anni ‘70. Un film che segue il genere ricalcando un po’ le atmosfere de Il lungo addio dell’amato Altman. Nel cast anche Reese Witherspoon, Maya Rudolph, Josh Brolin, Benicio Del Toro. Ci si diverte molto, un film pensato in libertà e con la voglia di divertirsi. A noi è piaciuto, anche senza amarlo eccessivamente. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Licorice Pizza (2021)

Ancora gli anni ‘70, ancora una storia d’amore che trascende l’età, le convenzioni sociali, la voglia di vivere al massimo della bravissima protagonista Alana Haim. Licorice Pizza viene scritto e diretto da Anderson con una tensione ideale da applausi, il quale costruisce un film-fiume che non si può non amare. In parti di contorno troviamo fantastici Bradley Cooper, Sean Penn, Benny Safdie. Nomination all’Oscar per film, regia e sceneggiatura. Cooper Hoffman come altro protagonista è trascinante. Uno dei migliori lungometraggi di Paul Thomas Anderson. Chapeau. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+