L'inganno Perfetto

L'inganno Perfetto

( The Good Liar )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 28 voti
Al cinema dal: 05 dicembre 2019 in 1 sale
Regista: Bill Condon
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 05 dicembre 2019
Distribuzione: Warner Bros. Italia
L'inganno Perfetto è un film di genere thriller, drammatico del 2019, diretto da Bill Condon, con Helen Mirren e Ian McKellen. Uscita al cinema il 05 dicembre 2019. Durata 110 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 05 dicembre 2019
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Jeffrey Hatcher
Montaggio: Virginia Katz
Produzione: BRON Studios, Creative Wealth Media Finance, New Line Cinema
Guardalo al cinema
L'inganno Perfetto ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA L'INGANNO PERFETTO

L'inganno perfetto, il film diretto da Bill Condon, segue la storia di Roy Courtnay (Ian McKellen), esperto truffatore che insieme al suo socio in affari Vincent (Jim Carter) manipola persone facoltose per avere accesso alle loro finanze. Tramite inganni e sotterfugi i due mettono a segno ogni colpo, racimolando un bel po' di denaro. Ed è proprio per questo che Roy si sente davvero fortunato quando incontra Betty McLeish (Helen Mirren), vedova benestante con oltre 3 milioni di sterline da parte e di salute cagionevole. Il suo piano è molto semplice: deve prima sedurla e poi aprire un conto risparmio insieme a lei così da appropriarsi dei soldi dopo la sua morte.
Nonostante il nipote di Betty, Steven (Russell Tovey), si mostri molto sulla difensiva, arrivando a chiedere a Roy chi sia veramente, Betty trasferisce ugualmente i suoi soldi sul conto congiunto. Ma la truffa del secolo che credeva di avere compiuto si rivela una trappola, perché Roy non è stato l'unico a mentire sulla sua vera identità...

PANORAMICA SU L'INGANNO PERFETTO

Nel film Bill Condon dirige per la terza volta sir Ian McKellen, vent'anni dopo il suo ritratto del regista di Frankenstein e La moglie di Frankenstein, James Whale, in Demoni e Dei e solo quattro dopo Mr. Holmes. Figlio di un poliziotto newyorkese, Condon si innamora del cinema al liceo vedendo Sweet Charity di Bob Fosse, e, dopo essersi laureato in filosofia, debutta nel cinema indipendente scrivendo Strange Behaviour, omaggio ai film horror degli anni Cinquanta, genere che ritroverà nel 1995 dirigendo il sequel di Candyman. Il debutto alla regia è del 1987 con I delitti della palude, che dà il via ad una eclettica carriera che comprende anche l'enorme successo della rilettura live action de La bella e la bestia della Disney. Il suo nuovo film, L'inganno perfetto, è tratto dal bestseller di Nicholas Searle "The Good Liar".
Su quello che si può considerare il suo attore feticcio, Ian McKellen, Condon racconta questo divertente aneddoto: "L'ho conosciuto a Los Angeles nel 1997 quando aveva 57 anni e fu molto diretto sul fatto che aveva lasciato un segno nel teatro e ora voleva fare lo stesso nel cinema. Stava pensando di interpretare il regista horror James Whale, ma era preoccupato perché nella sceneggiatura aveva 67 anni, coi capelli bianchi, ed era reduce da un ictus. Anche se Ian era riconosciuto e acclamato, si considerava un debuttante. Si convinse solo quando cambiammo l'età di Whale in 35 anni. Quasi 20 anni dopo, quando aveva circa 75 anni, gli ho chiesto di interpretare un uomo di 92 anni per Mr. Holmes. Ricordo che mi disse “il prossimo chi sarà? Matusalemme?”, Poi finalmente abbiamo fatto L'inganno perfetto in cui ha esattamente la sua età".
È la prima volta in cui McKellen e Dame Helen Mirren, straordinari attori britannici, lavorano insieme al cinema, mentre hanno condiviso il palcoscenico di Broadway nel 2001 nella pièce teatrale The Dance of Death, un titolo tristemente profetico perché l'ultima replica fu la mattina dell'11 settembre.

CRITICA DI L'INGANNO PERFETTO

Sono due mostri sacri della recitazione britannica e la ragione principale per vedere questo thriller sulla menzogna. Sono Ian McKellen e Helen Mirren, e al cinema recitano insieme per la prima volta. Si incontrano attraverso un sito di dating, iniziano a condividere una borghese ma algida casa a schiera di campagna. Sono due vedovi, mentre lui nasconde una seconda vita come truffatore, a cui si è addestrato per una vita intera. McKellen gigioneggia con maestria, anche se con qualche smorfia di troppo, la Mirren è perfetta e misurata, mentre Bill Condon, dietro la macchina da presa, sembra godersi quello che vede senza voler intervenire per rovinare questa coppia, che palesemente si diverte. Noi con loro, va detto. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film L'inganno perfetto.

CURIOSITÀ SU L'INGANNO PERFETTO

Il film è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival 2019.

FRASI CELEBRI DI L'INGANNO PERFETTO

Dal Trailer Italiano del Film:

Vincent (Jim Carter): È per questo che lo faresti? Per i soldi? Il divertimento? La scarica di adrenalina? Roy Courtnay (Ian McKellen): E se lo fosse?!

Vincent: Secondo te, lei quanto vale?
Roy Courtnay: Tre milioni di sterline, le prenderò tutto!

Betty McLeish (Helen Mirren): È singolare fare cose che non avresti mai immaginato, segreti fra te, Dio, il diavolo e i morti! Diventare bravissima a mentire!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'INGANNO PERFETTO

Attore Ruolo
Helen Mirren
Betty McLeish
Ian McKellen
Roy Courtnay
Russell Tovey
Steven
Jim Carter
Vincent
Mark Lewis Jones
Bryn
Jóhannes Haukur Jóhannesson
Vlad
Celine Buckens
Annalise
Aleksandar Jovanovic
Martin Geiger
Phil Dunster
Roy Courtnay nel 1948
Michael Culkin
Dott. Livesey
Laurie Davidson
Hans Taub
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming