Papillon

Papillon

( Papillon )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 35 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1973
Paese: Francia, USA
Durata: 150 min
Distribuzione: Cineriz - Domovideo, De Agostini
Papillon è un film di genere drammatico del 1973, diretto da Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Durata 150 minuti. Distribuito da Cineriz - Domovideo, De Agostini.
Genere: Drammatico
Anno: 1973
Paese: Francia, USA
Durata: 150 min
Distribuzione: Cineriz - Domovideo, De Agostini
Fotografia: Fred J. Koenekamp
Montaggio: Robert Swink
Produzione: Allied Artists Pictures Corporation, Corona-general, Solar Productions

TRAMA PAPILLON

Papillon è un film drammatico del 1973 diretto da Franklin J. Schaffner, basato sull'autobiografia scritta da Henri Charrière nel 1969.
È il 7 aprile del 1930 a Parigi. Il piccolo criminale francese Henri Charrière (Steve McQueen) - chiamato "Papillon" per via di una farfalla che porta tatuata sul torace - viene arrestato per un omicidio. Nonostante affermi disperatamente di essere stato incastrato, viene condannato all'ergastolo e ai lavori forzati e trasferito in quello che senza dubbio è il peggior sistema carcerario del tempo, ossia la brutale e disumana colonia penale sull'isola del Diavolo, lungo la costa della Guyana francese.
Prima di giungere al penitenziario, durante un penoso viaggio in nave, fa la conoscenza del noto falsario Louis Dega (Dustin Hoffman), trovando in lui un prezioso alleato che finanzierà, in cambio di protezione, il progetto che è deciso a mettere in atto a tutti i costi: quello di fuggire dall'inferno in cui ingiustamente è costretto a vivere.
Fra i due nasce una forte intesa e insieme fanno esperienza degli orrori della prigione, sottoposti a lavori forzati massacranti ai quali difficile è sopravvivere. Fra soprusi, violenze e torture, il desiderio di libertà li accompagna sempre. Il tentativo d'evasione costerà loro anni di isolamento e punizioni terribili, ma niente impedirà a Papillon di tentare l'impossibile...

CRITICA DI PAPILLON

"Tratto dal bestseller di Henri Charrière, il film più che sull'insopprimibile anelito alla libertà, di cui è pervaso il romanzo, punta sul ritmo dell'avventura continua sorretta spettacolarmente con molti mezzi e con notevole cura realizzativa, anche se con modesto estro. Le buone caratterizzazioni offerte dagli ottimi protagonisti, la serie interminabile di drammatiche vicende, i suggestivi panorami tropicali, garantiscono una spettacolarità avvincente, nonostante le notevoli proporzioni metriche del lavoro. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 76, 1974)

CURIOSITÀ SU PAPILLON

Il film fu girato in zone remote e costò molto, circa 13,5 milioni di dollari, ma incassò più del doppio nel primo anno d'uscita.

Steve McQueen affermò che saltare dalla scogliera (un'acrobazia che eseguì lui stesso) fu una delle esperienze più esaltanti della sua vita.

Dustin Hoffman perse 18 chili nella preparazione del ruolo di Degas.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PAPILLON

Attore Ruolo
Steve McQueen
Henri 'Papillon' Charriere
Dustin Hoffman
Louis Dega
Victor Jory
Capo Indiano
Don Gordon
Julot
Anthony Zerbe
Toussaint Leper
Robert Deman
Maturette
Woodrow Parfrey
Clusiot
Bill Mumy
Lariot
George Coulouris
Dr. Chatal
Ratna Assan
Zoraima
William Smithers
Warden Barrot
Val Avery
Pascal
Gregory Sierra
Antonio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming