You'll Never Find Me - Nessuna via d'uscita, film diretto da Josiah Allen e Indianna Bell, racconta la storia di Patrick (Brendan Rock), uomo solitario ed enigmatico, che vive in una casa mobile isolata ai margini di un campeggio deserto, immerso nel silenzio, ai limiti del mondo conosciuto. Una notte di tempesta torrenziale, con il vento che scuote le fondamenta del caravan e la pioggia che batte incessante, una misteriosa giovane donna, bagnata e disorientata, bussa alla sua porta in cerca di riparo da un clima che sembra fuori controllo.
Mentre le ore trascorse in compagnia si fanno sempre più lunghe e dense, i segreti di Patrick emergono gradualmente, alimentando un'atmosfera di sospetto e disagio crescente. Eventi lievemente innaturali, rumori appena percepibili e parole sussurrate iniziano ad avvolgere la casa, spingendo entrambi in uno stato di progressiva inquietudine. Patrick, che evita il sonno e riflette ossessivamente sul comportamento umano, si mostra lucido ma instabile, capace di esprimere pensieri profondi quanto spiazzanti. Lei ascolta, osserva, dubita, mentre inizia a notare dettagli inquietanti nell'ambiente e nelle risposte sempre più ambigue dell'uomo.
I confini tra ciò che è reale e ciò che viene suggerito si assottigliano. Il tempo si dilata, il dialogo si fa più rarefatto e il silenzio assume un peso opprimente. Le domande si moltiplicano: chi è davvero Patrick? Perché vive in quel luogo dimenticato da tutti? E quanto può fidarsi della propria mente, mentre la tensione cresce e la realtà sembra sfumare dietro una cortina di ombre e ambiguità?
Kammerspiel horror teso e claustrofobico, tutto in un unico ambiente e con due soli personaggi, You'll Never Find Me tiene lo spettatore attaccato del primo all'ultimo minuto, impegnandolo a decifrare una situazione complessa nella quale si capisce che qualcuno gioca al gatto col topo, ma non si capisce a lungo chi sia chi (e poi alla fine c'è anche un twist abbastanza sorprendente). Gli esordienti Indianna Bell e Josiah Allen azzeccano testo, interpreti e una messa in scena che gioca con eleganza con espressionismo e gotico, senza dimenticare rimandi alle tradizioni più recenti e nobili del cinema di genere. E alla fine il loro diventa anche una riflessione morale e filosofica sul concetto di colpa, elaborata con evidenti riferimenti ad alcuni dei racconti più celebri di Edgar Allan Poe.
You'll Never Find Me - Nessuna via d'uscita: leggi la nostra recensione completa del Film.
Il film segna il debutto nella regia di un lungometraggio per Indianna Bell e Josiah Allen.
Presentato in anteprima al Tribeca Film Festival.
Attore | Ruolo |
---|---|
Brendan Rock | Patrick |
Jordan Cowan | The Visitor |
Elena Carapetis |