Licorice Pizza

Licorice Pizza

( Licorice Pizza )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 56 voti

Al cinema dal: 17 marzo 2022
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 133 min
Data di uscita: 17 marzo 2022
Distribuzione: Eagle Pictures
Licorice Pizza è un film di genere commedia, drammatico, sentimentale del 2021, diretto da Paul Thomas Anderson, con Alana Haim e Cooper Hoffman. Uscita al cinema il 17 marzo 2022. Durata 133 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 17 marzo 2022
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 133 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Produzione: Ghoulardi Film Company

TRAMA LICORICE PIZZA

Licorice Pizza, film diretto da Paul Thomas Anderson, è ambientato nella San Fernando Valley degli anni Settanta e racconta la storia di un giovane liceale, il quindicenne Gary Valentine (Cooper Hoffman), con una carriera avviata come attore sin dall'infanzia. Il giorno in cui a scuola si scatta la foto per l'annuario Gary incontra Alana Kane (Alana Haim), una ragazza di diversi anni più grande di lui, da cui rimane fortemente colpito. I due iniziano a frequentarsi e a passare diverso tempo insieme, stringendo sempre più amicizia, tanto che finiscono per avviare un'azienda di letti ad acqua, gestita da Gary, ma con Alana come dipendente.
Siamo nel 1973 e questi due giovani vivono diverse avventure, correndo da una parte all'altra della città, crescendo giorno dopo giorno e innamorandosi, ma non manca di certo anche qualche litigio.

Licorice Pizza
7 Foto
Licorice Pizza
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU LICORICE PIZZA

Dopo Il filo nascosto (2017), il regista candidato all’Oscar Paul Thomas Anderson torna sul grande schermo con un film scritto, diretto e co-prodotto da lui stesso. Licorice Pizza è la nona pellicola realizzata da Anderson, la quarta ad essere ambientata nella San Fernando Valley, a Los Angeles - dopo Boogie Nights (1997), Magnolia (1999) e Ubriaco d’amore (2002) - e la terza ambientata negli anni Settanta. Il team di collaboratori non poteva non includere il costumista due volte premio Oscar Mark Bridges, che lavora con Anderson dagli esordi. La colonna sonora del film è curata da Jonny Greenwood - chitarrista e tastierista dei Radiohead - che ha già lavorato per altri film di Anderson, tra cui Il filo nascosto, il quale gli è valso una nomination agli Oscar. Oltre alle musiche originali di Greenwood, la soundtrack include alcuni celebri brani degli anni Settanta di David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone e The Doors. Il cast include attori al loro debutto cinematografico e star acclamate di Hollywood. I personaggi principali sono interpretati dalla giovane musicista Alana Haim e il giovanissimo Cooper Hoffman, qui al suo primo ruolo come attore. Quest’ultimo è il figlio dell’attore Philip Seymour Hoffman - scomparso nel 2014 - con cui Anderson ha collaborato in ben cinque film. Il film segna anche la prima collaborazione tra il regista e Bradley Cooper, che nel film interpreta il produttore hollywoodiano Jon Peters. Il resto del cast include nomi del calibro di Sean Penn, Ben Stiller, John C. Reilly, Christopher Walken e Tom Waits. Il film ha ricevuto tre candidature agli Oscar, quattro ai Golden Globe e ha vinto il premio BAFTA per la migliore sceneggiatura originale.

CRITICA DI LICORICE PIZZA

Il più quintessenzialmente altmaniano dei film di Anderson, che però è al tempo stesso una cosa tutta sua, tutta nuova, perché esaurire Paul Thomas Anderson nel calco di Robert Altman significa non saper vedere, non saper comprendere.
Volendo andare all’essenziale, quella di Licorice Pizza è una storia di semplicità esemplare: la storia di un lui che incontra la lei. Archetipi. Sotto quest'essenzialità, però, c'è tutto: la vita, la libertà, la bellezza, il cinema. Licorice Pizza è movimento, e in movimento. È un luminoso e bellissimo mosaico fatto di frammenti, composto da schegge di vita (di cuore) esplose nel movimento della stessa, che la riflettono e la distorcono e la illuminano, e che formano un’immagine abbagliante fatta di sogno, risate, incoscienza, follia. Di un cinema che non ha paura di sé stesso e delle proprie regole, né della trasgressione. Che ama il suo passato e guarda dritto verso il suo futuro, ma che del tempo, in realtà ne ne infischia anche abbastanza, tutto concentrato nella sua capacità di evocare e restituire movimenti, esaltazioni, dolori, sentimenti. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Licorice Pizza: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU LICORICE PIZZA

Il protagonista del film, Cooper Hoffman, è figlio del compianto Philip Seymour Hoffman, attore prematuramente scomparso il 2 febbraio del 2014.

Il titolo del film fa riferimento al nome di una catena di negozi di dischi californiana, oramai scomparsa, che era a sua volta ispirato a una battuta che circolava ai tempi sui dischi che non vendevano, paragonati a una fantomatica pizza alla liquirizia.

L'ambientazione è la stessa di altri film di PTA, come Boogey Nights - L'altra Hollywood (1997).

FRASI CELEBRI DI LICORICE PIZZA

Dal Trailer Italiano del Film:

Gary Valentine (Cooper Hoffman): Ho incontrato la ragazza che sposerò.

Gary: È stato il destino a farci incontrare e a portarci fino a questo punto.

Alana Kane (Alana Haim): Tu non sei il mio regista!

Gary: Io non ti dimenticherò e tu non dimenticherai me.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LICORICE PIZZA

Attore Ruolo
Alana Haim
Alana
Cooper Hoffman
Gary
Sean Penn
Jack Holden
Bradley Cooper
Jon Peters
Tom Waits
Rex Blau
Benny Safdie
Joel Wachs
Emma Dumont
Brenda
Maya Rudolph
Gale
John C. Reilly
Fred Gwynne / Herman Munster
Mary Elizabeth Ellis
Momma Anita
Joseph Cross
Matthew
Skyler Gisondo
Lance Brannigan

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LICORICE PIZZA

Oscar - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2022

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior regista a Paul Thomas Anderson
  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a Paul Thomas Anderson

Golden Globe - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2022

  • Candidatura miglior film musicale o commedia
  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Cooper Hoffman
  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Alana Haim
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Paul Thomas Anderson

David di Donatello - 2023

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2023

  • Candidatura miglior film straniero
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming