Valeria Golino
Locandina Valeria Golino

Valeria Golino

Regista, Attrice e Sceneggiatrice  
NASCE A: NAPOLI
ETÀ: 57 ANNI - NASCE IL: 22/10/1966
ALTEZZA: 170 cm
42 Anni di carriera
86 Film 1 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Valeria Golino, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI VALERIA GOLINO

Età: 57 anni
Altezza: 170 cm
Nasce a: Napoli
Nasce il: 22/10/1966

BIOGRAFIA DI VALERIA GOLINO

Valeria Golino è un'attrice, regista, e produttrice italiana. Nata a Napoli il 22 ottobre del 1958 da padre italiano e madre greca, inizia una carriera da modella già dai 14 anni, ad Atene, e qualche anno dopo viene scoperta dalla regista Lina Wertmüller, che la sceglie prima per un ruolo minore nel suo Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada (1983) - interpretando la figlia del personaggio di Ugo Tognazzi e Piera degli Espositi.
Negli anni successivi appare in altre produzioni italiane, tra cui Gli occhiali d'oro (1987) di Giuliano Montaldo, ma alla fine degli anni 80 si trasferisce a Los Angeles. Qui la sua carriera esplode a livello internazionale, riuscendo ad ottenere ruoli da comprimaria in diversi film di Hollywood, tra cui ricordiamo Rain Man - L'uomo della pioggia (1988), dove interpreta l'interesse amoroso del personaggio di Tom Cruise; Lupo Solitario (1991) film di esordio alla regia di Sean Penn, i fortunati film comici Hot Shots! e Hot Shots 2! (1991 e 1993) dove recita al fianco di Charlie Sheen, e Fuga Da Los Angeles (1996), di John Carpenter. Questo è il periodo più fortunato della carriera internazionale della Golino, che arriva a un passo dall'ottenere ruoli importanti in Pretty Woman (1990) - ruolo che venne poi assegnato a Julia Roberts - e in True Lies (1994) - per cui gli venne offerto il ruolo da co-protagonista, andato poi a Jaimie Lee Curtis.
Nel 2000 torna a vivere stabilmente in Italia, e nel decennio successivo appare in numerose produzioni europee di gran successo, tra cui il dramma Respiro (2002) di Emanuele Crialese, La guerra di Mario (2005) di Antonio Capuano, e il thriller francese 36 (2004). Nel 2013 La Golino si cimenta per la prima volta dietro la macchina da presa, curando la regia di Miele, film che viene lodato dalla critica nazionale e internazionale per il suo affrontare con abilità il tema delicato dell'eutanasia e della morte.
Ripeterà l'esperienza di regia nel 2018 con il dramma familiare Euforia, la storia del difficile rapporto tra due fratelli interpretati da Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio.
Oltre ad essere apparsa in altri film, in anni recenti Valeria Golino si è anche data alla televisione, con ruoli nelle serie TV americana The Morning Show (2021), e per la serie La vita bugiarda degli adulti (2023) adattamento per la televisione di un romanzo di Elena Ferrante.

Il contributo di Valeria Golino al cinema non è passato inosservato e le è valso più di 70 premi in carriera, sia come attrice che come regista, tra cui spiccano un David di Donatello come attrice per 5 è il numero perfetto (2020) e come regista per Miele, e due Coppa Volpi come migliore attrice per il suo ruolo in Storia d'amore (1986) e Per amor vostro (2015).

Valeria Golino ha avuto relazioni con diversi colleghi del mondo dello spettacolo, tra cui Benicio Del Toro, Riccardo Scamarcio, e Fabrizio Bentivoglio. La Golino parla fluentemente quattro lingue: inglese, francese, greco ed italiano.

Tutto il mio folle amore
70 Foto
Valeria Golino
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI VALERIA GOLINO

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI VALERIA GOLINO

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI VALERIA GOLINO

LE STATISTICHE DI VALERIA GOLINO SU COMINGSOON.IT

PREMI E RICONOSCIMENTI PER VALERIA GOLINO

Festival di Venezia

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia

  • 2015 - Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per Per amor vostro
  • 1986 - Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per STORIA D'AMORE

David di Donatello

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello

Nastri d'Argento

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming